Visualizza la versione completa : Capoccioni rispondeti....:-)
Ciao Ragazzi volevo inserire nel mio 50 litri (che poi effettivi saranno circa 45) un bel praticello... che cosa mi consigliate....
Premetto che come illuminazione ho un 11Watt entro i prossimi due mesi lo voglio aumentare rifacendo completamento il coperchio....
Cmq con questa luce riesco a tener qlk pianta da praticello o rischio di farla crescere in altezza...?
-28d#
Cleo2003
01-08-2005, 16:15
Dipende a quanto vuoi/puoi aumentare.. se arriverai almeno a 25#30w + riflettori secondo me potrai tranquillamente mettere lilaeopsis, micranthemum ecc.. con un pò meno credo vada bene la tenellus o sagittaria.. :-)
11 W sono pochi, quoto Cleo per la Sagittaria ma almeno con 25.
Giovanni
rimarrei per ora su una tennelus o sagittaria visto che cmq l'ampliamento del parco luci per ora ancora è solo teorico...per ora faccio conto di aver 11watt
NPS Messina
01-08-2005, 17:01
Io penso che neanche la sagittaria si sviluppi abbastanza.....
sopravviverà e basta.....non di più
Io penso che neanche la sagittaria si sviluppi abbastanza.....
sopravviverà e basta.....non di più
Quoto......e neanche la tenellus......anzi....
Cleo2003
01-08-2005, 18:01
No infatti.. io intendo tenellus e/o sagittaria ma nn con 11w.. con un altro neon almeno
Si Cleo, io rispondevo a questo:
rimarrei per ora su una tennelus o sagittaria visto che cmq l'ampliamento del parco luci per ora ancora è solo teorico...per ora faccio conto di aver 11watt
;-)
quoto...
con quell' illuminazione al massimo cryptocoryne...
se vuoi fare un praticello come di deve dovresti sfiorare almeno i 40w...
ciao! :-))
Cleo2003
02-08-2005, 11:54
se vuoi fare un praticello come di deve dovresti sfiorare almeno i 40w...
Direi anche meno sicuramente.. a meno che nn prenda glossostigma.. io la lilaeopsis aveva fatto un prato supendo e restava bassa con 4 neon da 38 e un paio di riflettori su 300 litri.. ora ho l'hemiantus e sta bassissima pure lei.. secondo me sui 30w ci mette quel che ci vuole.
Ok, però dipende anche da che lampade si utilizzano.......a parità di watt possono esserci differenze di efficenza e penetrazione della colonna d'acqua...... ;-)
Ad esempio una osram 965 da 30w ha 1600 lumen, una 865 2350/2700 lumen..... :-))
Cleo2003
02-08-2005, 12:18
:-D Pignolo! bho.. lì mi fermo perchè di lampade nn ne capisco ;-) io ho trocal plant e kongo alternate
:-D Pignolo!
:-D :-D :-D :-D :-D
bho.. lì mi fermo perchè di lampade nn ne capisco ;-) io ho trocal plant e kongo alternate
Luce calda (3000k + 4000k) con buona penetrazione, 3200 lumen entrambi.....dati dal link che mi avevi gentilmente fornito qialche tempo fa.... ;-)
Per essere ancora più pignolo ( :-D :-D :-D ) le Osram 830 e 840 da 38w, abbastanza simili alle dennerle, sviluppano infatti 3300 lumen....
quoto ozelot... ;-)
cmq cleo... bè sempre meglio un po' di più! ;-)
Cleo2003
04-08-2005, 11:29
:-D si ma con questa politica poi dovremmo consegnare ai pesci gli occhiali da sole :-D :-D
:-D si ma con questa politica poi dovremmo consegnare ai pesci gli occhiali da sole :-D :-D
Ma così ci sono le piante a fare ombra....... -51
:-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D
e anche un po' d' abbronzante...
ciao! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |