Visualizza la versione completa : mi fa diventare cieco........
pippo1971
01-03-2008, 14:05
ciao a tutti, ho allestito la mia vasca e riempita di acqua osmotica e poi ho messo il sale. fin qui tutto apposto.
ma dopo 2 giorni all'inserimrento delle rocce ho avuto la brutta sorpresa
che quando vado a guardare la vasca da vicino (20CM circa) mi fa diventare strabbico -:33
e per avere una visione buona devo cercare un angolazione giusta, altrimenti la vedo tutta sfocata e distorta facendomi male pure gli occhi, invece se mi metto a un metro di distanza tutto si risolve.
a voi vi capita? e colpa del vetro scadente? -04
Secondo me ti serve un'oculista...
A parte gli scherzi, a meno che tu abbia un vetro curvo, non mi è mai capitata di vedere una cosa simile, nè tantomeno di sentirla dire...
Comunque quando guardi da vicino ortogonalmente al vetro non dovrebbero esserci problemi, ma se da vicino guardi molto angolato è normale vedere deformato... (non sfocato).
pippo1971
01-03-2008, 14:40
Secondo me ti serve un'oculista...
A parte gli scherzi, a meno che tu abbia un vetro curvo, non mi è mai capitata di vedere una cosa simile, nè tantomeno di sentirla dire...
Comunque quando guardi da vicino ortogonalmente al vetro non dovrebbero esserci problemi, ma se da vicino guardi molto angolato è normale vedere deformato... (non sfocato).
Boh, il fatto e che dopo un po mi fanno male gli occhi e x tutta la serata ci vedo male. stesso fatto pure a mia moglie......
ciao
pippo1971, E' successo qualcosa di simile anche a me ai miei tempi.
Avevo la vasca con sola acqua e sembrava pendere da un lato .Anch'io pensavo la stessa cosa riguardo al vetro. Una volta arredata non avrai piu' questi strani riflessi...Fidati! ;-)
maurofire
01-03-2008, 14:51
Prova a cambiare pusher non si sa mai.......... :-D :-D :-D :-D :-D
pippo1971, potebbe essere dovuto al riverbero dell'acqua senza un oggetto da mettere a fuoco, cerca di mettere una roccia dentro e poi dicci se cambia qualcosa
pippo1971
01-03-2008, 16:10
pippo1971, potebbe essere dovuto al riverbero dell'acqua senza un oggetto da mettere a fuoco, cerca di mettere una roccia dentro e poi dicci se cambia qualcosa
ma dentro la vasca gia ci sono 20 Kg di rocce.....
foto nel profilo
pippo1971, e' strano se gia' allestito! Prova anche con un cartoncino scuro da mettere come sfondo...
quanto è spesso il vetro? -28d#
pippo1971
01-03-2008, 20:15
quanto è spesso il vetro? -28d#
8 MM
SupeRGippO
01-03-2008, 21:47
potrebbe essere vetro prodotto in Romania, e' molto scadente come qualita' e se visto in lastra sdraiata dal vetraio ha come delle onde...che lo percorrono all'interno, indica di scarsissima qualita'... ma e' solo un ipotesi...
io avevo una vasca cosi' molto tempo fa... ci tenevo i discus.... e dava fastidio anche a loro... che come vedevano un ombra scappavano via... #24
GreenPeace
02-03-2008, 13:27
pippo1971 a me è capitato nei primi giorni del fotoperiodo...
i t5 essendo nuovi davano massima potenza disturbando l'occhio dopo pochi minuti,dopo qualche giorno il "fenomeno" è scomparso,diversamente a luci spente sembrerebbe una vera stranezza #24
SupeRGippO
02-03-2008, 14:14
http://www.lsoft.it/acquari/il_vetro.htm#qualita
prova a leggere qui
Enrichetto
02-03-2008, 14:38
pippo1971, io avevo una vasca con vetro 12 mm e mi faceva lo stesso scherzo, anche i miei amici appena si avvicinavano per fissare un animale si ritraevano perchè provavano un senso di vertigine.
Era sicuramente la qualità del vetro perchè con la mia nuova vasca (18 mm.) allestita in modo quasi identico alla precedente, non accade più.
E ti dirò di più, utilizzando una lastra di "super chiaro" anche i colori sono muìolto più naturali!
MR_acropora
02-03-2008, 15:23
enrichetto il super chiaro è più chiaro dell'extrachiaro?? o sono la stessa cosa?? scusate il gioco di paroleee #19
MR_acropora
02-03-2008, 15:30
comunque leggendo questo post mi è venuto il dubbio e sono corso a vedere un poseidon 80 che ho allestito oggi ed ancora vuoto "solo acqua" da qualsiasi posizione e distanza la parte posteriore appare deformata per la precisione curva, alla fine non mi importa perchè la devo utilizzare solo per tenerci dei pezzi di legno con il muschio di giava, era solo per dire che chiunque forse utilizza vetri di pessima qualitàà...
SupeRGippO
02-03-2008, 15:30
stessa cosa... il termine "super" non si usa ;-)
MR_acropora
02-03-2008, 15:33
quando si parla di vetri extra chiari la qualità è garantita? o potrebbe essere un exc di bassa qualità e quindi soldi spesi inutilmentee???
MR_acropora, molto dipende anche dalla coscienza di chi lavora e ti fornisce i vetri..
Il vetro extrachiaro e' cosi' trasparente per via della sua lavorazione. La tonalità di colore al vetro è data dalla presenza di sostanze minerali. Il float, quello verde impropriamente detto, ha lo 0,10% di contenuto in ossido di ferro. Togliendo il 90% di questo contenuto si arriva al vetro extrachiaro. Occorre precisare comunque che per produrre il vetro extrachiaro viene fatta già dall’origine una selezione della silice, ossia del componente basilare per la fabbricazione del vetro, scegliendo sabbie più chiare e pure. :-)
MR_acropora
02-03-2008, 21:56
ti spiego la mia situazione visto che sei cosi bravo con il vetro :-)) un giorno chiamammo coloro che stanno realizzandomi la vasca, erano arrivati i vetri e si accorsero che i laterali erano stati presi di comune vetro solo il frontale extrachiaro, mi dissero che non c'era molta differenza, ma ho insistito per realizzare quello da progetto iniziale, dopo domani arriva la vasca se non vedo differenza di colore tra i laterali l'anteriore rispetto il posteriore che è normale significa che mi hanno beffato?? uno scherzetto di 400 euro in più -04
MR_acropora,
ti spiego la mia situazione visto che sei cosi bravo con il vetro
Per intenderci, non e' il mio mestiere ma sono leggermente documentato al materiale in oggetto.. :-)
dopo domani arriva la vasca se non vedo differenza di colore tra i laterali l'anteriore rispetto il posteriore che è normale significa che mi hanno beffato??
Munisciti di un foglio "bianco" e poggialo dietro al vetro anteriore e guardalo poi dal davanti.. Dopodicche' fai la stessa prova coi vetri laterali e posteriori..Noterai sicuramente una lieve differenza tra di essi..quello anteriore risultera' piu' bianco, diversamente, -ciuf ciuf-
Tu preventivamente informato, tieni la cinta stretta e fai quello che loro vorrebbero fare a te, o gli abbassi il prezzo e te la tieni o gliela mandi indietro! ;-)
MR_acropora
02-03-2008, 23:08
spero che tutto risulti onesto e pulito, ci tengo troppo per essere deluso, farò la verifica che mi hai consigliato, mal che vada la rimando indietroo #07
Sandro S.
02-03-2008, 23:22
ogni tanto mi capita con la mia, ma guardandola di lato vedo che ho il vetro anteriore leggermente curvo...penso sia per questo motivo a me.
...oppure quando è un pò sporco il vetro...
s_cocis,
ogni tanto mi capita con la mia, ma guardandola di lato vedo che ho il vetro anteriore leggermente curvo...penso sia per questo motivo a me.
...oppure quando è un pò sporco il vetro...
Beato te che vedi solo quello anteriore cosi'! Io a volte la mia la vedo sottosopra e all'interno i pesci sembrano mostri! Sara' perche' c'e' troppo fumo in camera...boh!
MR_acropora
02-03-2008, 23:29
secondo voi la mia mi darà problemi?? era stata preventivata con vetro da 12 però quando mi è stato detto di una leggera pancia ho deciso per 15 mm mi hanno assicurato che non ci sarà nesusn problema
MR_acropora, 15 mm e' gia uno spessore notevole! Quanto e' lunga?
MR_acropora
02-03-2008, 23:50
lunga =130 profonda =75 alta= 60
MR_acropora,
lunga =130 profonda =75 alta= 60
Nessun problema!
Enrichetto
03-03-2008, 12:20
no no, l'extrachiaro è il termine corretto... l'avevo storpiato per semplicità!
MR_acropora
03-03-2008, 15:01
ok, perfetto, mi è stata confermata la consegna per domani, ho solo qualche piccolo dubbio, l evostre vasche vi sono arrivate a casa già assemblate??? spero di poter togliere la vasca dal tavolo, sennò nn saprei proprio come entrarla a casa... l aposso allestire nel piazzaleee :-D
Sandro S.
03-03-2008, 15:27
oddio che domanda, tu hai ordinato i vetri o la vasca???
di norma ti portano la vasca già incollata
MR_acropora
03-03-2008, 16:14
:-D che confusione... mi è stato detto che la vasca mi arriverà già sul tavolo e all'interno del tavolo la sump ecc... visto che il peso totale si aggira sui 250 kg e non posso mica entrarla così, si puo togliere la vasca dal tavolo? si devono smontare i raccordi?
Enrichetto
03-03-2008, 16:48
MR_acropora, io l'ho fatta fare ad un artigiano di Bologna (non so se si può fare pubblicità...) che costruisce per tutto il mondo e visti i metodi costruttivi (ho visitato lo stabilimento) ho capito che la vasca è meglio che sia assemblata in officina e sia consegnata da personale specializzato.
Se non altro eviti l'odore del silicone per 20 giorni quando vai a letto!!
Sandro S.
03-03-2008, 17:06
Enrichetto, ti garantisco che farsi una vasca non è così complicato e più ne fai meglio vengono....a sentirti sembra si stia costruendo un missile per la luna :-D ...ci vuole personale specializzato. -28d#
per il problema dell'odore, basta farsi la vasca in box e alla fine di tutto ( dopo il collaudo con acqua ) portarsela in casa.
se ti va poi di spendere il doppio per una vasca allora si,...ordinala già fatta.
MR_acropora
03-03-2008, 17:07
a me la vasca la lasciano davanti la porta... poi me la devo sbrigare iooo, e non so proprio come fare
Sandro S.
03-03-2008, 17:09
MR_acropora, non c'è nessuno degli iscritti al forum che abita dalle tue parti ?... un amico...
veramente, e se non sbaglio, dovrebbero portartela dentro casa.
MR_acropora
03-03-2008, 17:20
no no, la consegna è fissata dal mio negoziante, però non ha dove metterla, quindi domani quando arrivano li porto a casa mia e la scaricano li, poi per entrarla in casa sono problemi miei visto anche una rampa di scale... a loro non importa,lasciano il bancalee e viaa, ve l'ho detto la allestisco nel piazzale di casa mia, comunque io penso in 4 persone si può sollevare, mi consigliate di toglierla dalla cassa di legno? o entrare pure quella?
MR_acropora, io terrei il box in legno, che ti garantisce una certa protezione da eventuali graffi.
Togli la sump e il tavolino però... porta su solo la vasca... in 4 portare 250 kg su per le scale non è uno scherzo...
pippo1971
03-03-2008, 21:52
ciao a tutti, ho allestito la mia vasca e riempita di acqua osmotica e poi ho messo il sale. fin qui tutto apposto.
ma dopo 2 giorni all'inserimrento delle rocce ho avuto la brutta sorpresa
che quando vado a guardare la vasca da vicino (20CM circa) mi fa diventare strabbico -:33
e per avere una visione buona devo cercare un angolazione giusta, altrimenti la vedo tutta sfocata e distorta facendomi male pure gli occhi, invece se mi metto a un metro di distanza tutto si risolve.
a voi vi capita? e colpa del vetro scadente? -04
problema risolto all'80% era una platina che si era formata allinterno della vasca, forse il sale non sciolto bene oppure boh....
ora si vede bene , sicuramente non sarà un extrachiaro, ma mi accontento forse più avanti cambiero vasca......
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |