Visualizza la versione completa : Emergenza nitrati
ciao...ho una vasca da 120 litri.
avevo finito da un mesetto il test dei nitrati e stamani lo sono andato a prendere (della Dupla).
li misuro...e sono a 90 mg/L!!
premetto che:
-ho nitriti a 0
-Ph a 7
-ogni due settimane faccio cambio di 20 litri con acqua d'osmosi
-ho tutte piante vere
-tutti i pesci e le piante stanno bene
-non ho problemi di alghe
secondo voi che dovrei fare? considerando che non ho problemi di nessuno genere? lascio stare tutti così??
Mariolino62
02-03-2008, 01:20
se ritieni che tutto sia ok prova ad usare un altro test....
fabiowilly
02-03-2008, 04:22
dicono che tenere piante a crescita veloce abbassi i nitrati, compra la lemna minor
ne ho due che crescono a vista d'occhio...il test di comprarlo nuovo non mi sebra il caso..quello l'ho pagato 15 euro! ieri ho messo nel filtro nitrati stop della akoll...sono due bustine di resina
Mariolino62
02-03-2008, 16:10
vedi tu... credo comunque che coi nitrati a 90 dovresti avere diversi problemi, e se dici che pesci e piante sono ok e non hai problemi di alghe qualcosa non quadra....
guarda ti giuro che è così..oggi ho rifatto la misurazione dopo aver messo la resina e mi sono andati a 50..vediamo se scendono ancora..nn capisco come possa averli così alti..senza nessun problema..sopratutto quello legato alle alche che non ho minimamente!
ah..un altra domanda...le istruzioni del prodotto nitrati stop sono un po vaghe...e non si riesce a capire dopo quanto va tolto..non voglio che i nitrati mi vadano a zero facendomi morire le piante! qualcuno di voi sa qualcosa?
bhe... per il tempo non so che dirti... ma sicuramente una volta rientrati nei valori normali credo si possano levare... però non ho esperienza diretta in materia quindi non so bene .... un'altra cosa volevo chiederti... hai detto che fai cambi ogni due settimane solo con osmosi... ma usi i sali vero??? inoltre... compila il profilo perchè senza sapere nulla sull'acquario non è facile consigliarti... cmq sia se è vero che non c'è nessun problema allora io ti consiglio di prendere un'altro test o se non vuoi spendere altri soldi puoi farti testare l'acqua dal tuo negoziante (stando attento che non usi striscette e che non usi la stessa marca di test che hai tu) che sicuramente ti costerà al massimo qualche €... cmq sia compila il profilo!! ;-) ;-)
concordo con Giak dacci piu informazioni sulle piante e sui pesci
possibile che hai troppi pesci in vasca
e cmq la cosa migliore da fare ora è un bel cambio d'acqua ;-)
aggiornamento:
i valori ora sono nella norma..i nitrati sono a 20mg/L..che con il fatto che ho le piante...mi vanno più che bene.
per |GIAK|, sinceramente non ho mai aggiunto sali quando faccio il cambio d'acqua..anche perchè tutti i miei valori sono ottimi (PH,no2,durezza carbonatica,adesso anche nitrati ok)...cosa potrebbe succedere senza l'aggiunta dei sali?
fabiowilly
03-03-2008, 18:21
occhio che il nitrati stop abbassa un pochetto gh e kh!... misurali.
ok..ma ripeto la domanda...a cosa porta la mancanza di sali? e come faccio vedere se mancano?..eventualmente come si fa per apportarli alla vasca?
Mariolino62
03-03-2008, 20:12
ok..ma ripeto la domanda...a cosa porta la mancanza di sali? e come faccio vedere se mancano?
Cambia che, l'acqua d'osmosi si presume abbia Gh e Kh a 0, mentre in vasca, seppur bassi, visto che fai i cambi solo con osmosi, hai altri valori, nei cambi non fai altro che alterare ancora i valori, questi continui cambi non fanno per niente bene...
occhio, continuando ad abbassare il Kh perdi la sua azione tampone per stabilizzare il Ph, con il rischio di un abbattimento improvviso del Ph stesso il ché potrebbe essere disastroso per i tuoi inquilini....
perfetto...e per non sbagliare più..mi consigliate qualche prodotto come integratore minerali..o al prossimo cambio fare 50% acqua osmosi e 50% rubinetto trattata con l'anticloro?
Mariolino62
03-03-2008, 23:42
io uso il mineral salt, ma si può usare osmosi e rubinetto...
dai un occhio a questo link...
http://www.acquariofilia.ws/forum1/topic.asp?TOPIC_ID=1619
situazione ad oggi:
nitrati a 15 mg/l...quel nitrati stop fa miracoli...sono passato da 90 a 15 in 2 giorni..ora il mio dubbio è solo uno...lo levo o lo lascio? sulle istruzioni c'è scritto che una volta raggiunto il valore ottimale...lo mantiene...non lo fa abbassare più del dovuto per 2/3 mesi...secondo voi? che faccio?...oggi vado a comprare il mineral salt cmq..
allora.... innanzi tutto... dacci più info sulla vasca e compila il profilo... i valori sono ok che vuol dire? non ci sono valori ok assoluti... tutto è in relazione a quello che hai dentro l'acquario (e continui a non dircelo) se fai sempre cambi con osmosi abbassi kh e gh sino a rendere l'acqua invivibile per piante e pesci.... continuo a ripeterti che se non ci dici tutto del tuo acquario non possiamo dirti se va bene o meno... dicci tutto... misure vasca, campienza netta, luce, fondo e arredamenti, piante, pesci, gasteropodi e crostacei, filtro, materiali filtranti, valori dell'acqua, temperatura, e da quanto tempo è allestito!!!!!!!!! quanto e che cibo dai ...... vogliamo sapere tutto... altrimenti non ti si può aiutare.... -04 -04
allora..il profilo appena posso lo compilo. ora quello che ti posso dire è:
acquario 120 litri (110 netti) allestito da 4 mesi
n02 0
Ph 7
No3 15 mg/l
Kh 6
26 gradi costanti
illuminazione 1 neon da 30W, e 4 led per luce lunare.
fondo ghiaino fine non fertilizzato.
nell'acquario è molto piantumanto, con delle piante che adesso non so il nome(non esigenti) ma quando arrivo a casa lo posso vedere (ho i bigliettini), fertilizzate settimanalmente con fertilizzante liquido (tetra o askoll)
filtro esterno tetra ex 600 con materiali filtranti originale ad eccezione dei cannolicchi che ho messo i biomax della askoll...
il cibo ne do 2 volte a giorno (alternato scaglie tetra e fiocchi sgh)
manutenzione ogni 2 settimane (sifonatura del fondo, cambio acqua 20 litri con osmosi..e da qui in avanti aggiungero anche sali come ho detto)
i pesci ho:
1 botia
1 siamensis
3 rasbore
2 barbus titteya
3 platy corallo
3 corydoras
dei guppy
altri due che nn mi ricordo il nome
-tutti i pesci e le piante stanno bene
-non ho problemi di alghe
hia un po di pesci che non sono proprio ok con i valori che hai postato (manca il gh) dai un'occhiata alle schede e te ne rendi conto da solo ;-) ;-)
si ma la domanda non era questa....era una altra....
"nitrati a 15 mg/l...quel nitrati stop fa miracoli...sono passato da 90 a 15 in 2 giorni..ora il mio dubbio è solo uno...lo levo o lo lascio? sulle istruzioni c'è scritto che una volta raggiunto il valore ottimale...lo mantiene...non lo fa abbassare più del dovuto per 2/3 mesi...secondo voi? che faccio?"
SCUSA |GIAK|, mi hai fatto scrivere vita e morte e miracoli del mio acquario..ma la risposta alla mia domanda??
fabiowilly
06-03-2008, 00:32
SCUSA |GIAK|, mi hai fatto scrivere vita e morte e miracoli del mio acquario..ma la risposta alla mia domanda??
Ti rispondo io, lascialo quel sacchetto, ma monitora ad ogni cambio d'acqua kh gh e ph....
finalmente una risposta alla mia domanda! grazie fabiowilly, ma hai avuto esperienze con questo prodotto? sai mica se una volta levato(prima del suo esaurimento,cioè 2 mesi)sciaquato poi ri è utilizzabile...o è mono uso?
fabiowilly
06-03-2008, 10:31
e' monouso. Sì l'ho usato per poco perchè
1) non mi stava nel filtro
2) mi ha abbassato kh e gh di un paio di punti e non potevo permettermelo...
ok..ho paura che poi a levarlo i nitrati mi rischizzino su! e non capisco il perchè..dato che faccio tutto quello che devo...ho l'altri valori buoni,tante piante,niente alghe e i pesci stanno bene!
fabiowilly
06-03-2008, 12:28
cmq se tutto sembra ok, porta l'acqua ad analizzare in negozio... secondo me i test che hai sono un po' farlocchi... :|
maledetti test...l'ho comprato 2 settimane fa della dupla! pensi siano poco buoni??
lucapoz, hai ragione... perdonami... ma ho avuto qualche problemuccio da risolvere anche io... cmq sia... come dice fabiowilly finisci il ciclo come scritto nelle istruzioni e poi buttalo via... non credo proprio sia riutilizzabile... tieni d'occhio i valori e come ti avevo già detto, e come ti è stato consigliato anche da altri, porta l'acqua ad analizzare dal negoziante visto che non sei disposto a comprare un altro test... cmq sia che io sappia spesso accade che i test sovradimensionino proprio gli no3... sinceramente non conosco i test dupla... ma non credo cmq sia che i test che compriamo (visto il basso prezzo) possano darci certezza assoluta... cmq se vai nella sezione pubblica un articolo c'è un topic a riguardo e potrai renderti conto da solo... per il resto come ti ho già detto hai in vasca alcuni pesci che hanno esigenze diverse dai tuoi valori dell'acqua... per il resto... è vero che ti ho fatto scrivere un poema... ma ti avevo detto di compilare il profilo anche ;-) quindi fai un bel collage di tutte le info che hai scritto nei vari post e mettile tutte nel profilo cosi è più semplice avere un quadro della situaizione e non si deve andar a rileggere tutti i post per cercare qualche notiziola... ;-) ;-) ;-) ;-)
ok!! ultima domanda che sto discutendo in un altro post...ma se al posto di acqua di osmosi metto acqua demineralizzata biocondizionata e con integratori salini...che succede??
io non consiglio l'acqua demineralizzata/distillata perchè a quanto ne so io è ben diversa da quella d'osmosi...se fai un cerca troverai molte discussioni a riguardo .... ;-) ;-)
si già fatto...sono andato dal mio negoziante e mi ha detto che me la da lui (osmotica)gratis!
ah...aggiornamento sul nitrati stop...ho levato le resine dal filtro... i nitrati erano sempre nella norma a 15..ma mi aveva abbassato il kh fino a 4..creando pericolo per la stabilità del ph!
ok.. allora adesso tieni d'occhio i valori e adesso passiamo alla sistemazione dei pesci che hai dentro... come ti ho già detto hai pesci che insieme non stanno bene.... ecccoti le schede dei tuoi vari pesci e decidi quali tenere perchè hai un po di fritto misto dentro:
botia (guarda la scheda dei tuoi): http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=botia&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
siamensis (credo sia questo): http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=118
rasbora: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=rasbora&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
barbus titteya: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=110
platy:http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167
corydoras: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133
gli altri due che pesci sono?? dai un'occhiata qui e vedi se li trovi oppure descriviceli o posta una foto che magari ti diamo una mano: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
per il resto.... guardando le schede dei pesci che hai (ho postato più schede di pesci a volte perchè non so la specie precisa dei tuoi... dalle foto potrai vederlo tu) ti renderai conto che hai dentro pesci dalle esigenze molto diverse... cmq sia... appena hai tempo compila il profilo perchè non mi raccapezzo più nei mille post... cosi si ha un avisione totale di facile consultazione!!
;-) ;-)
ok..ti ringrazio...cmq per quei due appena posso faccio la foto...il botia è il pagliaccio..e il siamensis non è quello ma il Epalzeorhynchus Siamensis.
ciao e grazie!
ah....ps....volevo comprare due lumache dal guscio giallo..l'ho viste in negozio..credi possono andare bene?ho paura che le possa mangiare il botia...
credo proprio che con il botia non sia il caso di mettere ampullarie o lumache in genere... cmq per curiosità quant'è che costavano dal negoziante?? cmq sia nel mercatino te le mandano al solo costo delle spese di spedizione (io ne ho prese 4 a 5€) ma ti ripeto che secondo me non è il caso... ;-) ;-)
ok ok...non le prendo!! cmq non lo so quanto costavano...ascolta...un altra cosa..dato che mi sembri disponibile...
mercoledì comprai (per fare felice la mia ragazza) un pesce coltello "apteronotus albifrons"...
lo so lo so lo so! quel pesce diventa grosso...etc etc...ma al cuor non si comanda e l'ho preso...
il giorno dopo mi è morto....te pensi che quel pesce avesse già qualche problema...o è stata la mia vasca (in cui però è stato appena 24 ore?)
grazie!!
bhe... in cosi poco tempo... probabilmente non stava già benissimo prima oppure non l'hai acclimatato... ma cmq... è morto di punto in bianco? dava segni di malattie o comportamenti strani? #24 #24
per il fatto dell'acclimazione nn penso..quando prendo pesci metto il sacco nell'acqua per 10 minut...poi dopo 10 minuti aggiungo un po di acqua del mioa cquario..e dopo 10 ancora li metto...
comportamenti strani...beh...quel pesce è strano!
fai conto che l'ho preso mercoledì sera...ok...gioved' giorno stava già più fermo della sera in un angolino...giovedì sera era a giro...stamani mattina era già chiaro che muoriva..aveva la pinna sua lunga tutta sfilacciolata...poco dopo è morto. gli altri pesci poco prima di muorire li davano addosso (sopratutto il pagliaccio) perchè come sempre quando sta male qualcuno..aspetta che muore..e poi se lo pappa! -11
mmm...capito... allora forse aveva già qualche cosa... ma lo hai comprato dallo stesso negoziante in cui hai preso i cory? perchè forse la cosa potrebbe esser collegata... cmq dai un'occhiata alle schede delle malattie magari i sintomi combaciano con qualcuna e possiamo capirci meglio... io sinceramente di malattie non ne capisco molto... quindi qui non so aiutarti molto... ;-) ;-)
la cosa dei cory che dici...in che senso?? i miei cory stanno benissimo...cmq è un negoziante che ci vado una volta ogni tanto...perchè qui a pisa è l'unico che tiene la dennerle
lucapoz, non ti erano morti due cory? o sbaglio? #24 #24 cmq compila il profilo!!! ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |