PDA

Visualizza la versione completa : Domanda idiota test gh e kh ma qualcuno mi ha confuso le ide

batblackonga
01-03-2008, 12:27
Avendo discus e co2 il valore del kh per me diventa fondamentale e deve essere preciso... ora mi è sorto un dubbio che un tale mi ha fatto venire...
io fin'ora contavo le goccioline così: se per esempio la quinta gocciolina fa virare il colore allora il kh è 4... invece sto tale mi dice che conta anche la gocciolina che produce il cambio di colore (quindi se cambia colore con la quinta goccia il valore è 5)...ovviamente vale lo stesso per il gh...
cavolo...ma possibile che dopo 10 anni uno abbia ancora sti dubbi??? #17

babaferu
02-03-2008, 14:01
si io conto anche la gocciolina che causa il viraggio. Ma guarda che cambia proprio proprio poco....

pclaudio
02-03-2008, 16:43
Infatti si conta anche quella che causa il viraggio, se vuoi una misura più precisa usa il test askol, che và di 0,5 a goccia. ciao

|GIAK|
02-03-2008, 19:11
oppure puoi fare che raddoppi la dose d'acqua da analizzare e poi il risultato sarà dato dalla metà delle gocce che usi per far virare il colore... io con il kh della sera faccio cosi in modo tale da avere un po di precisione in più visto che da quanto emerso in un topic (nella sezione pubblica un tuo articolo) i test sera e tetra non sono poi cosi precisi...cmq sia anche io conto la goccia che causa il viraggio visto che nel test che uso io (sera appunto) si deve far cosi... ci sono test invece che si usano con il metodo della goccia a vuoto ma seguendo le istruzioni non dovrebbero esserci disguidi!! ;-) ;-)

batblackonga
04-03-2008, 12:04
Grazie delle risposte... non conta poi così poco come sostiene babaferu, in quanto a ph 6,8 un kh 4 o un kh 5 danno una concentrazione di co2 ben diversa

babaferu
04-03-2008, 14:44
si ma l'imprecisione dei test è tale che tu non sarai mai sicuro al 100% di avere 4 o 5 esattamente!

pclaudio
04-03-2008, 19:17
si ma l'imprecisione dei test è tale che tu non sarai mai sicuro al 100% di avere 4 o 5 esattamente!

Infatti l' errore di quesi test secondo prove effettuate e di circa il 10%