PDA

Visualizza la versione completa : tanganika 180...

Marcone
01-03-2008, 12:20
ho un misero 55lt...con dentro un trio di leleupi e un trio di julidocromis gombi...viste le ristrettezze dello spazio però ho deciso di aumentare il litraggio e avevo optato per un 300lt...tuttavi io abito in una mansarda quindi il vecchio pavimento sotto i miei piedi ne potrebbe risentire e allora per il momento (finchè nn avrò una caseta tutta mia) ho puntato su un 180lt dlla juwel...

volevo chiedere che specie potrei inserire in aggiunta a quelle che ho già...contando che nn voglio un acquario affollato, visto che voglio gustarmi i vari comportamenti dei pesci...

ditemi voi....

Lssah
01-03-2008, 15:58
cyprichromis nigripinnis ?

Marcone
02-03-2008, 20:09
perchè io pensavo di mettere dei neolamprologus buscheri...però nn so se dopo si scannano con i leleupi...

le uniche informazioni sulle variue specie le ho trovate sul libro dell'acqualex....e su questo libro nn c'è scrito tanto però sui comportamenti delle varie tipologie di pesci...

Lssah
03-03-2008, 00:45
ti sconsiglio altamente di mixare diverse specie di neolamprologus.
se trovi i buescheri secegli loro e non i leleupi.

Marcone
03-03-2008, 12:15
immaginavo...quindi mi consigli di restare su dei cyprichromis

Lssah
03-03-2008, 16:07
allora marco con 180 lt puoi optare x i cypri ma contemporaneamente puoi anche tenere una coppia "regina" della vasca.

i buescheri sono molto belli se li trovi (anche gli heliantus o i daffodil).
molto molto belli sono anche i neolamprologus sexfasciatus che sono un po' aggressivi ma potrebbero starci.

idem con patate per i lepidiolamprologus nkambae (sono micropredatori)

Marcone
03-03-2008, 17:02
perchè a sto punto mi piacciono un sacco anche i cylindricus e i longior "tanzania" (quelli che hanno una colorazione sul arancione/marrone...)

Marcone
03-03-2008, 17:37
già che ci sono ti chiedo anche per l'illuminazione...

l'acquario che ho preso ha in dotazione 2 T5 da 45W della juwel (uno di tipo DAY e l'altro NATTURE)

a parte il fatto che mi sembra troppa l'illuminazione nn è sbalgiato anche lo spettro delle luci????

Lssah
03-03-2008, 17:49
delle luci me ne intendo poco.
so solo che i kelvin devono stare tra i 4000 e gli 8000.
o.5 w/l sono veramente troppi...non ti serviranno dato che potrai usare epifete o cmq vallisneria, ceratophyllium demersum ecc. che di luce non ne volgiono poi cosi tanta.

i cylindricus dovresti trovarli senza tanti problemi nei negozi, i longior invece mi sa che non sono un piatto forte,dovrebbero cmq essere una variante dei leleupi anche se cè chi sostiene l autonomia di tale specie.
IMHO i buescheri sono tutta un altra cosa...

Marcone
03-03-2008, 18:02
ok grazie mille per tutto, adesso appena pulisco le rocce che ho trovato inizio ad allestire il tutto e poi vedo cosa riesco a trovare nei negozi ti farò sapere...tnx