Visualizza la versione completa : tanganika 180...
ho un misero 55lt...con dentro un trio di leleupi e un trio di julidocromis gombi...viste le ristrettezze dello spazio però ho deciso di aumentare il litraggio e avevo optato per un 300lt...tuttavi io abito in una mansarda quindi il vecchio pavimento sotto i miei piedi ne potrebbe risentire e allora per il momento (finchè nn avrò una caseta tutta mia) ho puntato su un 180lt dlla juwel...
volevo chiedere che specie potrei inserire in aggiunta a quelle che ho già...contando che nn voglio un acquario affollato, visto che voglio gustarmi i vari comportamenti dei pesci...
ditemi voi....
cyprichromis nigripinnis ?
perchè io pensavo di mettere dei neolamprologus buscheri...però nn so se dopo si scannano con i leleupi...
le uniche informazioni sulle variue specie le ho trovate sul libro dell'acqualex....e su questo libro nn c'è scrito tanto però sui comportamenti delle varie tipologie di pesci...
ti sconsiglio altamente di mixare diverse specie di neolamprologus.
se trovi i buescheri secegli loro e non i leleupi.
immaginavo...quindi mi consigli di restare su dei cyprichromis
allora marco con 180 lt puoi optare x i cypri ma contemporaneamente puoi anche tenere una coppia "regina" della vasca.
i buescheri sono molto belli se li trovi (anche gli heliantus o i daffodil).
molto molto belli sono anche i neolamprologus sexfasciatus che sono un po' aggressivi ma potrebbero starci.
idem con patate per i lepidiolamprologus nkambae (sono micropredatori)
perchè a sto punto mi piacciono un sacco anche i cylindricus e i longior "tanzania" (quelli che hanno una colorazione sul arancione/marrone...)
già che ci sono ti chiedo anche per l'illuminazione...
l'acquario che ho preso ha in dotazione 2 T5 da 45W della juwel (uno di tipo DAY e l'altro NATTURE)
a parte il fatto che mi sembra troppa l'illuminazione nn è sbalgiato anche lo spettro delle luci????
delle luci me ne intendo poco.
so solo che i kelvin devono stare tra i 4000 e gli 8000.
o.5 w/l sono veramente troppi...non ti serviranno dato che potrai usare epifete o cmq vallisneria, ceratophyllium demersum ecc. che di luce non ne volgiono poi cosi tanta.
i cylindricus dovresti trovarli senza tanti problemi nei negozi, i longior invece mi sa che non sono un piatto forte,dovrebbero cmq essere una variante dei leleupi anche se cè chi sostiene l autonomia di tale specie.
IMHO i buescheri sono tutta un altra cosa...
ok grazie mille per tutto, adesso appena pulisco le rocce che ho trovato inizio ad allestire il tutto e poi vedo cosa riesco a trovare nei negozi ti farò sapere...tnx
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |