PDA

Visualizza la versione completa : Scalare Isolamento??

gabriscalos
01-03-2008, 12:08
Ho il seguente problema :
Tengo 5 scalari due neri comprati in ottobre , a distanza di 15 gg ne ho comprati altri 2 bianchi e poi altro grigio, sono ancora piccoli cioè medi ( 5 mesi di vita circa), hanno sempre avuto rapporti in sintonia sinergia e sempre vissuto in gruppo , da qualche tempo un scalare nero (che tra l'altro fisicamente è il più grande e non capisco come mai, nonostante quando l'ho comprati erano di dimensioni uguali), cmq, da qualche tempo uno scalare si isola sempre non è più attivo come prima, sta quasi sempre fermo sotto vicino il filtro , sempre in disparte, anche quando do da mangiare non è più vorace ed attivo come prima, non sale su a mangiare come prima ma aspetta sotto che arrivano le briciole. Come mai?? Eppure fisicamente sembra ottima salute?
come mai si è sviluppato di poco più rispetto al compagno che erano di uguali dimensioni?? L'isolamento può essere una malattia?

milly
01-03-2008, 14:06
servono più informazioni tipo i valori dell'acqua che sono molto importanti :-) leggo anche dal profilo che non ci sono piante. Oltre a questo con cosa li nutri ?

gabriscalos
01-03-2008, 17:28
piante una , alimentazione vara con tetra pro, e sera agv , a volte verdure cotte. ma non penso sia l'alimentazione tutti gli altri stanno benissimo e non manifestano segni di alcun genere. anzi.

_Sandro_
02-03-2008, 00:06
allora..quando si compra un gruppo d pesci,all'interno del gruppo c'è sempre quello che se la comanda e quello che soccombe...
di conseguenza..quello che comanda diventerà+grande,visto che farà delle prepotenze nel prendere il cibo e stressera a volte i malcapitati,visto che in 150lt 5scalari non è che stanno +di tanto a loro agio...
mentre quelli+piccoli sono quelli sottomessi che non riescono a mangiare...

comunque l'isolamento non credo che puo' essere una malattia...certo..poi bisogna vedere in che modo...
i valori sono tutti ok? #24

gabriscalos
03-03-2008, 10:52
In un gruppo di pesci si crea il capo, e fin qui OK?? Ma la tua teoria mi sembra che nel mio acquario non va, nel senso che lo scalare che vige da capo gruppo non è il grande ma bensì il compagno che ho comprato insieme, ma non è cresciuto quanto a questo che si isola, che non fa prepotenze e non è più vorace ed attivo come prima; mentre quelli più piccoli mangiano di più, sono più attivi e voraci.
(cmq , in 150 litri solo per adesso che ancora hanno 5 mesi) . Poi se per tutti gli altri i valori vanno bene ......

4Angel
03-03-2008, 13:12
...possono manifestarlo anche più tardi il malessere! Puoi postare, per cortesia i valori dell'acqua?

gabriscalos
03-03-2008, 18:02
Vasca da 150l , pianta 1 non so il nome preciso ma ha le foglie abbastanza larghe, temperatura 26 , Ph 6,5 .

4Angel
04-03-2008, 00:11
La pianta potrebbe essere un'echinodorus o un'anubias. Non hai i test per no2, no3, Gh e Kh? Sarebbero utili per avere un quadro più completo. Sinceramente così non so che dirti, presenta altri sintomi tipo respiro affannato, colori opachi ecc...?

gabriscalos
04-03-2008, 10:55
Assolutanmente NO, il respiro è normalissimo così anche i colori ed il fisico. Per gli altri valori non sono attrezzata, dovrò portare un po di acqua dal mio pescivendolo per risalire ai valori. grazie.

4Angel
04-03-2008, 11:15
Mhà, allora potrebbe essere stress... Sicuro che non vi venga costretto dagli altri in "isolamento"?

gabriscalos
04-03-2008, 11:20
Si, anzi a volte tipo che lo vadano a cercare, ma non lo disturbano affatto( e poi tutti gli altri sono di dimensioni più piccoli, anche se di poco).

4Angel
04-03-2008, 11:27
La grandezza nei ciclidi conta poco, è il carattere che la fa da padrone. Non so che dirti, se puoi fai i test, se non li hai comprali (quelli a reagente liquido), almeno i fondamentali (no2, no3, Gh, Kh, pH, po4) magari un pò per volta, ma almeno quando ti serve puoi vedere subito. Potrebbe essere stress, ma siamo molto sul vago, tu comunque cerca di tenerlo d'occhio, e vedi se prova ad uscire se ce ne fosse uno che gli si para davanti a vele spiegate.