Visualizza la versione completa : acqua di montagna
allora vorrei chiedervi il vostro parere su l'acqua che attualmente uso per il mio 30l e che vorrei adottare anche per il nuovo askoll tenerife 88
l'acqua in questione la prendo direttamente dalla sorgente di montagna in un paesino molto rinomato tant'è vero che vengono sin dalla svizzera a prenderla....
siccome ora ho solamente i test di ph e nitriti( :-( :-( ) vi dico com'è....
- 0 mg/l nitriti
-7 ph
la ritengo molto buona ma il punto è... la posso utilizzare al posto della famosa acqua di osmosi (che sinceramente nn capisco cosa abbia poi di così tanto speciale) per il mio acquario e usarla anche per i cambi bisettimanali e per il rabbocco dell'acqua evaporata?
mi scuso per i pochi dati forniti sull'acqua ma ribadisco che purtroppo possiedo solo quei test e tra poco acquisterò gli altri #36#
Federico Sibona
01-03-2008, 11:41
pleco93, a parte che per risponderti sarebbe indispensabile sapere gli altri valori, il fatto di poter utilizzare quell'acqua in vasca dipende da che abitanti vuoi mettere nelle tue vasche.
L'acqua di osmosi ha di speciale che è priva di sali disciolti. Poichè l'acqua che evapora è acqua pura, se tu rabbocchi sistematicamente con acqua con sali disciolti, progressivamente la durezza dell'acqua dell'acquario aumenterà fino a diventare incompatibile con i pesci che hai/avrai.
Il fatto che quell'acqua sia molto pregevole da bere non significa che sia necessariamente adatta all'acquario ;-)
allora innanzitutto mi scuso per la mancanza degli altri test... ma quindi io potrei, ad esempio fare un' acuario per scalari utilizzando quell'acqua e fare i cambi successivamente con quella di osmosi?
o mi consigliate direttamente tutta l'acqua di osmosi...
poi vorrei chiedervi se mi potete spiegare meglio il discorso acquario/acqua di rubinetto
Federico Sibona
01-03-2008, 14:42
pleco93, scusami ma così non mi sento di darti altre indicazioni oltre a quelle che ti ho dato. Dobbiamo avere tutti i dati caratteristici (PH, KH, GH, NO2, NO3) delle acque di rubinetto e della sorgente. Non si può generalizzare, ad esempio, nella zona in cui vivo io, l'acqua del rubinetto è praticamente priva di sali, mentre in certe città è praticamente inusabile, se non miscelandola pesantemente con osmosi, per la grande presenza di sali ;-) . L'acqua di osmosi non è utilizzabile da sola per riempire la vasca perchè per la vita acquatica è necessaria la presenza di sali, di più o di meno a seconda della specie di abitanti.
okok comprerò i test al più presto e li farò sia su l'acqua che attualmente uso sia su quella del rubinetto e vi farò sapere ;-)
Gli Scalari vogliono un'acqua abbastanza tenera, ti consiglio di usare acqua osmotica e di miscelarla con quella di rubinetto fino ad arrivare alla durezza giusta (il dGH dovrebbe essere intorno a 7-8° e il dKH intorno a 4°). Considera che l'acqua osmotica ha durezza pari a 0° quindi basta trovare la durezza della tua acqua di casa, fare due conti e mischiarle nella giusta proporzione.
okok...tra due settimane circa uppo il post e vi dico i dati della mia acqua di montagna, del rubinetto e quella osmotica #17
Dovresti controllare anche i silicati ma dato che il test costa un botto... lascia stare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |