Entra

Visualizza la versione completa : conferma ripristino valori salinità

sting
01-03-2008, 11:11
chiedo aiuto .. da buon neofita prima di combinare casini :-) Spero di non inorridire per maccheronicità e per questo chiedo il vostro aiuto.
La situazione è la presente: vasca nanoreef da 40 litri al netto delle rocce.
Il densimetro a vetro restituisce 1018 a 25°. Da una verifica con il software "Conv dens" per scala di salinità/densità cị mi dice che ho circa 27,9 di salinità. Mi mancano dunque 7,1 per litro su 40 litri ... quindi, approssimando a 7, circa 280 gr
Ora se faccio un cambio di acqua di 7 litri dovrebbe funzionare coś:
40 - 7 litri; la vasca ora ha 33 litri; moltiplico per 7 gr e so che devo mettere dentro (33 *7) 231 gr
Poi ho i miei 7 litri cui a valori corretti (35‰) devo mettere (7*35) 245gr
Insomma nei miei 7 litri di rabbocco dovrei mettere 245+231gr e quindi totale 476 gr di sale secco? Dico una cavolata? Friggo tutto? E poi è il caso di fare il tutto progressivamente, ma in quanto tempo? Nella vasca ci sono rocce, asterine, ofiura, 1 majano (tenuto molto sottocchio :-) ) e null'altro a parte detriti sul fondo (polvere, non poca, delle rocce un po' sgretolate per trovare la sistemazione ... vi butto ĺ una foto, dai :-)
Attendo da voi l'autorizzazione!

Alessandro Falco
01-03-2008, 16:53
vuoi mettere sale all acqua di rabbocco?

sting
01-03-2008, 18:21
vuoi mettere sale all acqua di rabbocco?

certamente, o meglio, l'acqua di rabbocco verrebbe salata a 35‰ ed aggiungo i grammi mancanti alla rimanente parte dell'acqua in vasca. Ho un impianto per osmosi e sale proreef redsea che ne pensi?