Visualizza la versione completa : pulire il fondo della SUMP
MarcoPalmerini
01-03-2008, 01:09
Stavo osservando il fondo della mia SUMP è lo vedevo abbastanza coperta di schifezzine varie... voi lo pulite oppure lasciati li quella coltura di batteri ??... è meglio lasciar stare quello strano biotipo o è meglio aspirare. Se è meglio aspirare come fate ??...
Aspirare con una pompetta a cui ci adatti un tubicino in modo che riesci a pescare ovunque
janco1979
01-03-2008, 14:07
aspira aspira..
MR_acropora
01-03-2008, 14:47
chiudi il rubinetto di caduta ,spegni la mandata, aspira come ti diconooo e se resta qualcosa riempi ancora con acqua dolcee, così sciacqui per bene ovunqueee, togli il tutto e riaggiungi acqua salata tipo un cambio ;-) ragazzi sbagliooo??? dalle mie parti le laviamo cosi le sump, non ci vedo nulla di sbagliato ,ditemi voii...
maurofire
01-03-2008, 14:54
benone, senza sbatterti tanto basta aspirarla ogni tanto,ciao. #25
MarcoPalmerini, aspira pure senza problemi, puoi usare anche una pompa per camper (quelle per plelevare acqua dai laghi ad esempio), non costano molto e a 12v aspirano molto
MarcoPalmerini
01-03-2008, 19:16
Grazie a tutti, ho capito quindi che non è bello lasciar depositare tutto il materiale e dimenticarselo li....
anche io avevo questo problema e ho risolto così: ho chiuso un angolo della sump con due vetri più altri del livello dell'acqua; quella che cade dal tracimatore finisce nello spazio chiuso, sale fino a strabordare e ciò permette alle schifezze di rimanere sul fondo e all'acqua di ricadere in sump. non ci sono spugne nè lane ma le schifezze rimangono solo in fondo alla sezione chiusa... così poi devi aspirarle solo da lì...
bibarassa
02-03-2008, 23:32
MarcoPalmerini, prova a vedere come ho fatto io,se ti può interessare, in questo vecchio 3d: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125634&postdays=0&postorder=asc&start=0
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |