Visualizza la versione completa : 70litri, 3 oto, 2 ram....e poi?
ranghio90
01-03-2008, 00:19
ho un 70 litri lordi(60netti)in cui inseriro una coppia di ram...gia da 2 mesi ci sono 3 otocinclus siamesis... ma poi? vorrei inserire altro... voi che consigliate? un 6-7 neon?o 6-7 rasbore? ditemi voi!
niente pesci e tante piante.
ranghio90
01-03-2008, 00:34
tante piante gia c sono...ma scusa faccio una domanda e t mi rispondi a ul altra?mha..
Cinghialo
01-03-2008, 01:45
ho un 70 litri lordi(60netti)in cui inseriro una coppia di ram...gia da 2 mesi ci sono 3 otocinclus siamesis... ma poi? vorrei inserire altro... voi che consigliate? un 6-7 neon?o 6-7 rasbore? ditemi voi!
qual'è lo scopo della vasca? Riproduzione? Allevamento?
Neon e rasbore sono comunque da evitare con i ram per concorrenza alimentare.
Ciao,
Lorenzo
_Sandro_
01-03-2008, 02:58
io se fossi in te lascerei cosi'..1coppia d ram oto e un gruppetto d cory... ;-)
Cinghialo
01-03-2008, 13:18
io se fossi in te lascerei cosi'..1coppia d ram oto e un gruppetto d cory... ;-)
se vuole riprodurre i ram niente cory!
Ciao,
Lore
_Sandro_
01-03-2008, 13:59
dipende...
ha detto che vuole fare la ripro? #24
ranghio90
01-03-2008, 15:10
no niente ripro in questo acquario al limite avrei un 50 litri da dedicare alla riproduzione... pero dite che i neon nn s posson prorpio mettere? i cori nn li voglio... cosa altro?
_Sandro_
01-03-2008, 15:15
guarda io credo che una coppia ram e un gruppetto d 6-7esemplari d neon potrebbero andare...
ranghio90
01-03-2008, 15:59
:-))
_Sandro_
01-03-2008, 16:01
;-)
Cinghialo
01-03-2008, 17:01
guarda io credo che una coppia ram e un gruppetto d 6-7esemplari d neon potrebbero andare...
fate come vi pare allora, quando tornerà fra qualche mese chiedendo perché hanno le pance rifinite e non mangiano più la spiegazione sarà quella che vi ho dato sopra.
Ciao ciao,
Lore
ranghio90
01-03-2008, 20:53
altri pareri?
cmq caro Cinghialo, nn mi pare di aver detto che nn faro come dici tu! se leggi bene troverai scritto che t chiedo cosa altro potrei mettere insieme ai 2 ram... nn penso c sia bisogno di arrabbiarsi...mha
_Sandro_
01-03-2008, 21:30
allora...se dai del semplice granulato i neon non riusciranno a mangiarselo,l'ho provato nelle mie stesse vasche :-) (avendo la bocca piccola)mentre i ram(anche se sono+lenti)c riescono...quindi viene a formarsi una sorta d situazione d "parità" ;-) secondo me non c sono problemi nella convivenza...
Cinghialo
02-03-2008, 13:50
altri pareri?
cmq caro Cinghialo, nn mi pare di aver detto che nn faro come dici tu! se leggi bene troverai scritto che t chiedo cosa altro potrei mettere insieme ai 2 ram... nn penso c sia bisogno di arrabbiarsi...mha
allora ricapitoliamo:
caracidi e pesci veloci - con ram mai
otocinclus - quanti vuoi, sempre
corydoras - quanti vuoi, ma non se vuoi riprodurre i ram
Ciao,
Lore
_Sandro_
02-03-2008, 13:54
Cinghialo, i tuoi neon riescono a mangiare il granulato(senza tritarlo un po')? #24
Cinghialo
02-03-2008, 19:02
Cinghialo, i tuoi neon riescono a mangiare il granulato(senza tritarlo un po')? #24
i miei neon non ci sono perchè sono pesci che non c'entrano niente con il biotopo dei ram. I ram sono "geophagus" e quindi il cibo deve essere fine e mangiato anche passando e ripassando la sabbia del fondo.
Se devi trovare un modo di rompere o non rompere il mangime per fare in modo che gli arrivi qualcosa vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Il problema è che i ram non sono guppy ed in qualche mese insorgeranno problemi dovuti a questo squilibrio.
Ciao,
Lore
_Sandro_
02-03-2008, 22:12
se leggi 1po' quello che ho scritto..ho detto che ai neon serve tritare il granulato per farli magiare meglio..non ai ram...
tu invece dici che i neon ruberanno da mangiare ai ram...e neanche ce l'hai mai avuti e non hai mai avuto esperienze personali...
Cinghialo
03-03-2008, 01:14
se leggi 1po' quello che ho scritto..ho detto che hai neon serve tritare il granulato x farli magiare meglio..non hai ram...
avevo capito anche se non era perfettamente comprensibile, ma se dai poco mangiare lo prendono i neon, se ne dai troppo i neon scoppiano e l'acquario si inquina, alla lunga la paghi insomma
tu invece dici che i neon ruberanno da mangiare ai ram...
esatto, e se ne dai abbastanza da non farlo rubare sarà sicuramente troppo rispetto al necessario e non sarà delle dimensioni giuste se lo dai a pezzi troppo grossi
e neanche ce l'hai mai avuti
uh una "h" l'hai presa, mitico, anche se... vabbè non importa :-)
perché dici che non li ho mai avuti? L'ho mai scritto?
Ho detto che non li tengo con i pesci con cui non devono stare, ma ho avuto un sacco di caracidi nelle mie vasche da 10 anni a questa parte.
e non hai mai avuto esperienze personali...
de che?
Leggi le mie esperienze o guarda le gallery in firma se ti va, oppure cerca sul web miei articoli o post. Se scrivo certe cose è con cognizione di causa.
Notte,
Lorenzo
_Sandro_
03-03-2008, 01:20
ma se dai del granulato ai ram(e questo i neon non riescono a mangiarlo essendo troppo grande x le loro bocche) e del granulato tritato ai neon...alla lunga cosa si paga? #24 #24
Cinghialo
03-03-2008, 01:45
ma se dai del granulato ai ram(e questo i neon non riescono a mangiarlo essendo troppo grande x le loro bocche) e del granulato tritato ai neon...alla lunga cosa si paga? #24 #24
è che anche per i ram sarebbe più indicato del mangiare relativamente fine, in modo da lasciargli la possibilità di "brucarlo" con la sabbia sul fondo.
Se lo dai grosso faranno fatica anche loro a sbriciolarlo e come minimo nel frattempo gli andranno anche gli altri pesci vicino a mangiare i resti disturbandoli.
Anche se sono ciclidi molto di temperamento soffrono molto lo stess di altri più aggressivi e sono sempre un po' da tenere con i guanti di velluto, anche quando sono in forma per prevenire futuri problemi.
Ciao,
Lore
Lorenzo non è una bella cosa far notare errori grammaticali in pubblico.Decisamente meglio(e più delicato) farlo via MP(sai è quel tastino in linea con la scritta "torna in cima").Per altro, concetto espresso chiaramente tra le regole(credo la numero 9) della netiquette.Le antipatie spesso nascono da queste cose.
A Sandro ovviamente viene fatto l'invito di una maggiore attenzione nello scrivere ;-)
Sicuro di una vs. comprensione vi auguro buon proseguimento.
_Sandro_
03-03-2008, 15:50
si..scusatemi.. :-) :-( #12
Cinghialo
03-03-2008, 16:06
Lorenzo non è una bella cosa far notare errori grammaticali in pubblico.
ho tolto le mie correzioni, cmq sarebbe bene anche anche lui correggesse i messaggi perchè scambiare "hai" con "ai" comportava anche problemi nell'interpretazione di cosa intendeva dire (oltre che rimuoverlo per non far vedere ai posteri lo scivolone...) ;-)
Decisamente meglio(e più delicato) farlo via MP(sai è quel tastino in linea con la scritta "torna in cima")
mi pare eccessivo dover rispondere ad un messaggio sul Forum e poi doverne mandare un altro per gli errori di ortografia... magari in un'altra vita quando farò il maestro!
Potrebbe essere anche un'occasione per imparare a stare un po' attenti a scrivere, perchè se mi arriva un CV con questi errori credo che una qualsiasi ditta lo cestini direttamente.
Per altro, concetto espresso chiaramente tra le regole(credo la numero 9) della netiquette.
mmm... la Netiquette, oltre a non essere citata nel vostro regolamento, è una linea guida più che delle vere e proprie regole, anche perchè non ne esiste un testo "ufficiale".
Se vuoi qui trovi una approvata dal NIC:
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
dove fra l'altro dice:
"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività"
ed io non credo di essere stato particolarmente intollerante, ma avevo cercato anzi di sdrammatizzare con le faccine :-)
Le antipatie spesso nascono da queste cose.
non mi pareva sinceramnete se la fosse presa a male!
Ciao,
Lorenzo[/quote]
Per carità lorenzo pienamente d'accordo con te con l'edit.In tal senso ho preveduto alle dovute correzioni,togliendo anche qualche abbreviazione che il buon Sandro tende a non perdere.
Anche se Sandro non l'aveva presa male,ho visto altri 3D degenerare per queste cose.Quindi ho applicato il semplice concetto del "prevenire è meglio che curare" ;-) ;-) ;-)
_Sandro_
03-03-2008, 17:38
scusate anche per l'abbreviazioni...
comunque dai...tutto apposto..è stato solo uno scambio d pareri che magari è andato un po' a degenerarsi...ma niente d che..non m sono ne' offeso ne' altro...e credo,spero,che neanche tu t sia sentito attaccato...
comunque grazie TuKo, sicuramente..meglio prevenire che curare... ;-)
ranghio90
03-03-2008, 17:59
ma alla fin fine io che faccio???
Cinghialo
03-03-2008, 18:23
decidi a chi vuoi dare retta! :-)
Ciao,
Lore
hermes.desy
03-03-2008, 18:51
In fondo da un Cinghialo non si possono pretendere maniere proprio Oxfordiane.... -d01
Cinghialo
03-03-2008, 18:55
In fondo da un Cinghialo non si possono pretendere maniere proprio Oxfordiane.... -d01
e non hai ancora visto cosa gli dico se non dà retta a me!!! :-D
Ciao,
Lore
_Sandro_
03-03-2008, 22:34
:-D :-D :-D è vero..scusaci... :-))
comunque s'è creata una discussione e due modi d pensare differenti..vedi tu cosa fare..oppure aspetta un terzo parere... ;-)
wolverine2100
04-03-2008, 01:05
ascoltale cinghialo che ne capisce di Ram
anche se ha detto che l mio iper maschio forse era femmina
Cinghialo
04-03-2008, 01:58
ascoltale cinghialo che ne capisce di Ram
anche se ha detto che l mio iper maschio forse era femmina
e dalle foto per me è ancora così! Poi se dici che dal vivo è diverso ci credo! :-)
Mi faceva ridere che dalla foto di una chiara femmina deducessero con sicurezza che era un maschio, ma non mi hanno spiegato il perchè.
Ciao,
Lore
maverik1972
10-03-2008, 15:36
Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic visto che l'argomento interessa anche me e per non aprirne uno uguale.
Ho allestito un avasca da 80x30x45 (65/70 lt netti - vedi profilo) con l'intento di ricreare un biotipo sudamericano, con Echinodorus varie, Alternanthera ecc, e con l'intenzione di inserire una coppia di ramirezi, circa 7/8 cardinali, tre o quattro otocinclus e due corydoras venezuela.
Leggendo il topic ho notato ideee discordanti sulla convivenza dei neon con i ram, le mie domande in proposito sono queste:
1) con i cardinali è lo stesso?
2) sarebbero troppi gli abitanti che vi ho indicato?
3)in alternativa ai cardinali due coppie di ram possono andare, lasciando inalterato il resto?
Accetto con piacere qualsiasi consiglo!!!! #36#
_Sandro_
10-03-2008, 15:46
allora...1coppia basta e avanza.. ;-) per la popolazione ok...
Cinghialo
10-03-2008, 17:56
una coppia di ramirezi, circa 7/8 cardinali, tre o quattro otocinclus e due corydoras venezuela.
se non hai velleità di riproduzione metterei qualche cory in più, visto che sono pesci di branco, altri 2 oto, visto che muoiono facilmente, e nessun cardinale.
Ciao,
Lore
maverik1972
10-03-2008, 20:27
una coppia di ramirezi, circa 7/8 cardinali, tre o quattro otocinclus e due corydoras venezuela.
se non hai velleità di riproduzione metterei qualche cory in più, visto che sono pesci di branco, altri 2 oto, visto che muoiono facilmente, e nessun cardinale.
Ciao,
Lore
Niente velleità....anche se sono stato fortunato con la mia precedente vasca Malawi ed ho avuto ben quattro nascite in due anni.
Eventuali alternative ai cardinali...sia come biotibo sudamericano che come convivenza con i ram? Naturalmente senza tralasciare un pò di colore!
_Sandro_
10-03-2008, 21:35
petitelle?
maverik1972
10-03-2008, 22:53
petitelle?
Petitelle - Hemigrammus bleheri, molto carini, li avevo presi in considerazione!
Cinghialo
10-03-2008, 23:57
petitelle?
Petitelle - Hemigrammus bleheri, molto carini, li avevo presi in considerazione!
mi sembrano un po' troppo svegli per accoppiarli con i ram... -28d#
Ciao,
Lore
_Sandro_
11-03-2008, 00:00
Cinghialo, curiosità che non vuole creare discusiioni...
con quali pesci metteresti una coppia ram?
Cinghialo
11-03-2008, 01:29
purtroppo per tenerli correttamente, con niente che gli faccia concorrenza alimentare attiva. Quindi restano pochissime cose... o altri nani in vasca molto grande o piccoli pulitori o cory se non si vogliono riprodurre.
E' un po' limitativo :-( lo so.
Ciao,
Lore
_Sandro_
11-03-2008, 15:53
ok..thanks.. :-) era solo una curiosità
maverik1972
18-03-2008, 10:44
purtroppo per tenerli correttamente, con niente che gli faccia concorrenza alimentare attiva. Quindi restano pochissime cose... o altri nani in vasca molto grande o piccoli pulitori o cory se non si vogliono riprodurre.
E' un po' limitativo :-( lo so.
Ciao,
Lore
Ho inserito ieri sera i primi abitanti....tre otocinclus e due Corydoras Pleatus, ma credo siano pochi vero?
Considerate che la vasca è da 70 lt netti circa (80x30x45) abbastanza piantumato (vedi profilo) e ci andrà come ho già scritto una coppia di ram e forse qualche altro pescetto tranquillo ;-)
Quanti pulitori ancora?
E mettere un coppia di colisa lalia con i rami.. e octo in un 60 lt ?
ciao
Cinghialo, che intendi con altri 2 oto, visto che muoiono facilmente?
Hanno una vita diciamo breve di suo o perchè son molto delicati?
Io ne ho una coppia da circa 4 mesi e devo dire che,da buon neofita,ne ho combinate alcune!ma non ha mai causato niente ai due pescetti ma ben si ad altri che tutti ritengono più robusti come rasbore e addirittura il maschio di caca che però ora si è perfettamente ripreso
Cinghialo
18-03-2008, 18:38
Quanti pulitori ancora?
per fargli fare branco arriverei a 4-5 esemplari della stessa specie di cory.
Ciao,
Lore
Cinghialo
18-03-2008, 18:43
Hanno una vita diciamo breve di suo o perchè son molto delicati?
Io ne ho una coppia da circa 4 mesi e devo dire che,da buon neofita,ne ho combinate alcune!ma non ha mai causato niente ai due pescetti ma ben si ad altri che tutti ritengono più robusti come rasbore e addirittura il maschio di caca che però ora si è perfettamente ripreso
gli oto hanno vita breve in genere perchè sono delicati, catturati in natura e non sempre si forma in vasca quello di cui si nutrono.
Per la mia esperienza e di tanti altri tendono a morire piano piano anche in molti mesi, magari a distanza di 1-2 mesi uno dall'altro.
Poi... passato un periodo di un'annetto non ne muore più nessuno ed alcuni me li porto dietro da anni :-)
Ciao,
Lore
Cinghialo
18-03-2008, 18:46
E mettere un coppia di colisa lalia con i rami.. e octo in un 60 lt ?
mi pare che i lalia abbiano esigenze un po' diverse come acqua... ma più che altro mi farebbe un po' effetto perchè sono totalmente di altre zone :-)
Ciao,
Lore
maverik1972
18-03-2008, 20:34
Quanti pulitori ancora?
per fargli fare branco arriverei a 4-5 esemplari della stessa specie di cory.
Ciao,
Lore
Quindi fare tre pleatus e tre Black Venezuela non conviene? Meglio quattro o cinque stessa specie?
E per gli oto? Aggiungo qualche esemplare? ;-)
Grazie :-)
Cinghialo
18-03-2008, 22:30
Quindi fare tre pleatus e tre Black Venezuela non conviene? Meglio quattro o cinque stessa specie?
per gli oto come preferisci, per i cory sì, mettili della stesse specie.
Ciao,
Lore
maverik1972
18-03-2008, 23:57
per gli oto come preferisci, per i cory sì, mettili della stesse specie.
Ciao,
Lore
grazie :-)
_Sandro_
19-03-2008, 00:39
colisa e ram in quel litraggio non lo consiglio...e non credo che richiedono i stessi valori...
comunque maverik1972, puoi mettere anche altri due cory,con gli oto stai bene cosi'... ;-)
Cinghialo
19-03-2008, 10:07
puoi mettere anche altri due cory,con gli oto stai bene cosi'... ;-)
e di cory più se ne mettono e meglio è perchè si possono vedere tutti i comportamenti di branco :-)
se vuoi puoi fare anche un branchetto tipo questo:
http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw&feature=user
Ciao,
Lore
_Sandro_
19-03-2008, 17:15
stupendo! -05
Cinghialo
19-03-2008, 18:07
stupendo! -05
cerco sempre questi filmati, sul web ce ne sono molti e ti fanno capire un po' come dovrebbe essere un acquario :-)
Ciao,
Lore
_Sandro_
19-03-2008, 20:20
#36# molto bello!
maverik1972
20-03-2008, 16:10
Confermo video molto bello ;-)
Per quanto riguarda i miei inserimenti purtroppo non ho trovato altri due Paleatus in zona :-(
Ho optato per altri due Cory Trilineatus ed un altro Oto, questo il totale per adesso, in attesa che la vasca si asssti ulteriormente:
4 otocinclus affinis
2 Corydoras Paleatus
2 Corydoras Trilineatus
che ne dite?
prossimo inserimento, ma tra almeno una settimana, coppia di ramirezi e qualche pesce magari da branco che dia colore, ma ancora non ho deciso...accetto suggerimenti (sud-america ph 7.0-7.5) magari qualche caracide?
I ram è meglio inserirli per ultimi o prima dell'ultimo gruppetto? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |