Entra

Visualizza la versione completa : Consigli pesci in 60 litri per favore!

matti ratchet
01-03-2008, 00:06
Ciao a tutti sono un neofita è già un po' che seguo il forum, volevo chiedervi consigli su come sistemare il mio acquario... ecco la descrizione:

60 litri mobidick con filtro modificato (levato carboni attivi, e poi in sequenza fibra di perlon, spugna, torba, cannolicchi)

pesci: 2 ancystrus, 2 cory aneus, 2 cory paleatus, 1 caridina (erano due l'altra e morta dentro il filtro) 5 barbus pentazona, 8 Barbus conchonius,

piante: 2 anubias barteri nana, 1 crinum thianum, 1 aponogeton ulvageus , 1 rotala boshij, 1 alternanthera sessilis, 1 cladophora aegagrophila

volevo fare queste modifiche aiutatemi se dico bene:

1 vorrei levare gli 8 Barbus conchonius perchè sono troppo vivaci e ho paura che siano troppi oltre che ha crescere abbastanza e in 60 litri credo di aver sbagliato a prenderli...

2 mi ha detto il negoziante che più pulitori metto meglio è allora volevo aggiungere delle caridine ma ( e giusto quello che ha detto? possono convivere cory, ancistrus, e caridine in un 60 litri?)

3 prendere un bel betta maschio insieme hai barbus pentazona che mi piaciono tanto e mi sembrano molto ma molto meno vivaci dei conchonius

4 oppure che fare? quante cosè sbaglio oppure faccio bene? vi prego consigliatemi cercherò di fare il meglio per questa mia nuova passione che adoro!

PS: scusate il papiro che ho scritto...

a dimenticavo! i valori dell'acqua : NO2 0 - NO3 25 - GH 16 - KH 8 - PH 7.0

Grazie in anticipo a tutti che hanno la pazienza di leggere e aiutarmi! ;-)

_Sandro_
01-03-2008, 12:09
io se fossi in te leverei i barbus e dedicherei la vasca a una coppia d ciclidi nani... #24

matti ratchet
01-03-2008, 13:26
ok i barbus ma tutti? i pentazona volevo lasciarli......... che ne dici?

matti ratchet
01-03-2008, 13:30
sono andato a vedere i ciclidi nani... mi piace, quindi togliere tutti barbus...

per i pulitori che ne dici ne ho troppi?

_Sandro_
01-03-2008, 13:58
con i pulitori penso che stai bene..forse leverei la caridina...
a quale ciclide nano sei più propenso acquistare? #24

Paolo Piccinelli
01-03-2008, 14:29
matti ratchet, _Sandro_, lo sapete quanto crescono gli ancistrus?!? arrivano tranquillamente a 15 cm... io non terrei una coppia in meno di 150 litri.

Se si vuole fare una vasca per ciclidi nani ed avere anche solo la speranza di vederli riprodurre bisogna levare tutti i cory e gli ancy e mettere in alternativa degli otocinclus affinis o vittatus.
Le caridine le puoi tenere o meno a seconda dei ciclidi che scegli... parti da quelli e poi vediamo il da farsi :-)
Con i tuoi valori acqua io metterei una coppia di pelvicachromis pulcher

matti ratchet
01-03-2008, 16:06
benissimo grazie mille delle info! i pelvicachromis pulcher mi piaciono molto.. ora ne parlo con mia moglie che vuole partecipare anche lei...

quindi penso di fare così: levare ancy e cory (mi spiace un po' di più per i cory sono simpaticcissimi )

mi piacerebbe mettere le caridine, ci stanno bene quindi con i pelvicachromis pulcher?

grazie nacora! ;-)

matti ratchet
01-03-2008, 16:11
PS: quindi come pulitori otocinclus affinis e caridine che dite vanno bene così?

sempre che vada bene anche a mia moglie ( adora gli ancistrus ) mi tocca accontentare anche lei speriamo...

il mi pensiero sarebbe fare un altro acquario appena posso ho un spazio in casa per un cayman 110 come dimensioni... ripeto appena posso li mi volgio sbizzarire appena potrò!

_Sandro_
01-03-2008, 16:18
x gli oto credo che vada bene...x le caridine aspetta qualcun'altro che t dica..
non so' molto dei pulcher... #23

matti ratchet
01-03-2008, 16:55
ancora grazie tante ragazzi!!! Purtroppo non ho molta fortuna con i negozianti della zona... ne conosciete qualcuno bravo a rimini o dintorni?

altro problema a mia moglie gli piaciono i Betta e gli ancy(mannaggia voglio fare contenta anche lei), mi tocca ancora cambiare idee, quindi come pulitori lascierei loro e aggiungerei caridine se possono convivere! (poi appena faccio lacqaurio nuovo sposto ancy e cory nel 240 litri)

quindi levo i barbus metto un bel betta maschio e poi non so...?

PS: ecco due foto del mio acquarietto se possono aiutare... http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquariolato_652.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario1_257.jpg

matti ratchet
02-03-2008, 01:09
ho levato i barbus portati indietro e non ho preso altro al momento...

matti ratchet
02-03-2008, 01:16
situazione attuale:

60 litri mobidick con filtro modificato (levato carboni attivi, e poi in sequenza fibra di perlon, spugna, torba, cannolicchi)

pesci: 2 ancystrus, 2 cory aneus, 2 cory paleatus, 1 caridina , 5 barbus pentazona.

piante: 2 anubias barteri nana, 1 crinum thianum, 1 aponogeton ulvageus , 1 rotala boshij, 1 alternanthera sessilis.

Allestimento: 1 radice lunga, 4 anfore in ceramica di varie misure, ghiaia bianca.

Ph=7 Kh=8 Gh=16 NO2=0 NO3=25