PDA

Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca consigli

sobi
29-02-2008, 21:37
Ebbene si,adesso mi sono decisa a preparare un altro acquario,ho preso un mirabello 30 litri e sono indecisa se dovrò introdurre neon oppure un betta,mi hanno detto che in negozio tengono un betta assieme ai neon e che non hanno problemi,ma non richiedono valori esattamente contrari?voi che ne dite.mah.Intanto vorrei chiedere se (come ho già in mente)metto solo neon quanti potrebbero stare in 30 lordi?quali sono i loro valori chimici super esatti?quanta di osmosi e ai cambi secondo voi?grazie sobi :-)

Vale87
29-02-2008, 21:50
ciao, per mia conoscenza i neon anche se piccolini hanno bisogno di stare in branco e di nuotare in acquari lunghi, quindi non li consiglierei in un 30 litri.. #07 #07
Per il resto, come pensi di organizzarla? Fondo, luci, ecc..
Ascolta anche altri pareri, ciao ciao :-)

Sion
29-02-2008, 22:42
meglio il betta con un branco di 5-6 esemplari di rasbore

i neon meglio di no in un acquario di 30 litri ..stanno un po stretti

per i valori credo che per il ph dovrebbe essere il piu neutro possibile un kh su 5-6 e un gh che non superi valore 10 ;-) (andando cosi ad occhio per quel che ricordo sugli anabantidi)

per riuscire a capire quanta osmosi ti serve,e se hai bisogno di osmosi misura i valori dell'acqua del tuo rubinetto cosi da poter capire se c'è bisogno che li modifichi

sobi
29-02-2008, 22:44
Scusate mi sa che ho sbagliato topic!Volevo fare una cosa piuttosto semplice cioè faccio un fondo con substrato della tetra concentrato,ma poichè non pianterò molte piante sul fondo, non sarà importante cmq non si sa mai...poi metto strato ghiaietta in scagle fini grigio e credo mescolo con un pò di ghiaetta chiara,giusto per evitare l'effetto tetro.Per quanto riguarda piante ecc...metto una roccia con fori abb piccola,poi tengo la lampada da 11 watt dal momento che metterò solo anubias barteri nana,muschio di java ,e sullo sfondo cryptocorine.Come vedi una cosa del tipo no alternanthera reinekii,tra l'altro ho già un altro acquario e da questo punto di vista son già soddisfatta!!.Altri consigli??? -d12

Sion
29-02-2008, 23:01
non ci ho capito molto #13 #13 #13

meglio che metti il substrato della tetra e per le piante vanno bene quelle che hai citato ;-) e appunto se metti cryptocorine il substrano ci vuole

con i watt che hai io metterei anche magari qualche stelo di cerathophiullum demersum che è ottimo per eliminare i nitrati e puoi lasciarla pure galleggiare
e a tal motivo metterei pure delle piante galleggianti come riccia fluitans,lemma minor o altre che sono ottimi ciuccia rifiuti :-)) :-))

il ghiaino non prenderlo chiaro se no subito si sporchera..meglio scuro o marroncino ;-)

Andrea Tallerico
01-03-2008, 01:13
comunque il bardolino è buono vengo sempre a prenderlo -11 -11 -11 -11

sobi
01-03-2008, 15:25
ok grazie a tutti allora metterò il betta e le rasbore sicuro che poi non si picchieranno? -97- no cmq ne avevo già sentito di questi abbinamenti...

Iksyos
01-03-2008, 20:00
mi raccomando fondo scuro, esalta il colore vivo del betta splendens per i valori quoto Sion