Entra

Visualizza la versione completa : Discus e remirezi con caridinie?

Kanta88
29-02-2008, 20:27
Ho un 200 litri con dentro 3 piccoli discus, 3 ramirezi, due corydoras, due gyrinocheilus e un pesce coltello...
l acquario è ben piantumato e ho un impianto co2...purtroppo per motivi che non riesco a capire sono comparse delle alghe a barba sulle piante, ho cercato sul forum e ho trovato il post "alghe fight club" dove cè scritto di inserire delle caridinie per debellarle...

vorrei inserirle nel mio acquario ma prima di fare dei danni vorrei sapere se sono compatibili con gli inquilini e la temperatura dell acqua (circa 27°)

faccio cambi di 25litri a settimana (acqua di rubinetto) e uso fertilizzante liquido settimanalmente dopo i cambi, non ho fondo fertile ma ho messo del fertilizzante a "palline" sotto le piante quando le ho messe

hermes.desy
29-02-2008, 22:36
Ho un 200 litri con dentro 3 piccoli discus, 3 ramirezi, due corydoras, due gyrinocheilus e un pesce coltello...
l acquario è ben piantumato e ho un impianto co2...purtroppo per motivi che non riesco a capire sono comparse delle alghe a barba sulle piante, ho cercato sul forum e ho trovato il post "alghe fight club" dove cè scritto di inserire delle caridinie per debellarle...

vorrei inserirle nel mio acquario ma prima di fare dei danni vorrei sapere se sono compatibili con gli inquilini e la temperatura dell acqua (circa 27°)

faccio cambi di 25litri a settimana (acqua di rubinetto) e uso fertilizzante liquido settimanalmente dopo i cambi, non ho fondo fertile ma ho messo del fertilizzante a "palline" sotto le piante quando le ho messe

Mi sa che per le alghe sulle foglie vanno meglio gli otocinclus o al limite delle neritine, io posso dirti solo delle Red Cherry, non mi sembra puliscano poi tanto.... Le Japonica probabilmente già sono meglio, e meno vulnerabili per gli altri ospiti. Le mie Cherry si sono riprodotte insieme ai Discus, però forse i Ramirezi sono più pericolosi. Per la temperatura 27 gradi non sono ottimali, sempre le mie comunque li sopportano bene (29.5, addirittura), il fertilizzante penso invece le ammazzi subito.

Kanta88
01-03-2008, 08:17
ok allora ci metterò delle neritine se le trovo altrimenti otocinclus ;)

grazie Hermes ;-)

hermes.desy
01-03-2008, 09:10
ok allora ci metterò delle neritine se le trovo altrimenti otocinclus ;)

grazie Hermes ;-)

Di niente, quando ti va un giorno vieni a vedere i miei discus (e le altre vasche :-) )....

ryanfdl
01-03-2008, 22:19

Appena il pesce coltello cresce un po' non avrai solo problemi con le caridine, ma anche gli altri pesci faranno una brutta fine...

hermes.desy
01-03-2008, 23:49

Appena il pesce coltello cresce un po' non avrai solo problemi con le caridine, ma anche gli altri pesci faranno una brutta fine...

Le caridine sono a rischio con tutti i pesci, ma gli altri? Il pesce coltello è considerato pacifico e adatto per acquari di comunità, mi sembra...

ryanfdl
02-03-2008, 16:15
Dipende. Con lo stesso nome comune ci sono due diverse specie:

Questa:http://www.gregorys.it/acquario/acquadolce/aptero.htm

e questa:http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/96.html

Non so quale dei due sia, io comunque mi riferivo al secondo (il notopterus). Se invece Kanta88 in vasca ha il primo (apteronotus) temo lo stesso per le caridina, ma non dovrebbero esserci grossi problemi con gli altri pesci (anche se non conosco la specie)

scimmietti
02-03-2008, 16:53
in ogni caso le caridne non sono cosa d stare con discus e ramirezzi ottimo cibo vivo per loro...metti neritine...e sei apposto...

hermes.desy
02-03-2008, 16:55
in ogni caso le caridne non sono cosa d stare con discus e ramirezzi ottimo cibo vivo per loro...metti neritine...e sei apposto...

Se ne trovi una che 'lavora'... Per adesso le tre che mi sono sopravvissute (su 5) sono nel Mirabelo 30 dedicato alle caridine (però è pulito, in effetti...)

scimmietti
02-03-2008, 17:42
;-)
si a volte sono un po' pigre specialmente prima di ambientarsi ...

ma a mio avviso fanno un'ottomo lavoro