Visualizza la versione completa : Lampade…HQI, HQL o T5 ?? Dilemma!
skythear
01-08-2005, 09:53
Volendo riallestire completamente il mio acquario da 250l netti, ho intenzione di cambiare totalmente l’impianto di illuminazione (finora costituito da 4 neon T8 30W cad). Mi sono documentato sulle caratteristiche dei vari impianti di illuminazione HQI, HQL, T5, ma non sono ancora riuscito a decidere, in quanto ci sono troppi fattori differenti dall’uno all’altro.
Ho notato che le T8 non hanno una buona resa in profondità (avendo l’acquario alto 60cm) e l’idea di mettere una HQI con due lampade da 150W mi sembra esagerato.
Cosa ne pensate? Cosa fareste al mio posto? #13
Tenete presente che ho necessità di molta luce, avendo molte piante a foglia rossa e un discreto praticello (che putroppo si sviluppa troppo in altezza).
Grazie espertoni!!!
:-)) [/b]
Alex Carbonari
01-08-2005, 15:28
Io ho valutato prestazioni e costi di tutte e tre le alternative. Alla fine ho optato per le HQL. Te la cavi alla grande con pochi euri ;-)
Dolphin206
01-08-2005, 16:15
qual'è la differenza tra le HQI e le HQL
ma consumano 150w l'una?
è un costo a fine mese?no? -05
Alex Carbonari
01-08-2005, 16:23
HQI=E' una lampadina ai vapori alogenuri metallici
HQL=vapori di mercurio
le HQI come le HQL esistono di diverso wattaggio
guarda qui http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgjci
ciao
raga scusate se mi inrometto ma avrei anche io una domanda ma con le hql ho bisogno solo della lampadina o anche di un reattore o robba varia..scusate ma nn ho esperienza con le hql #12
Dolphin206
01-08-2005, 16:37
ok io ho un acquario di 70 litri e di 40 cm di profondità che lampade mi consigliate per affrontare un giardino acquatico bello!!!!
adesso monto due neon 15w uno acquaglo della askoll e uno powerglo sempre della askoll
cambiati ieri (ormai li avevo ordinati) dite che bastano?
Maurizio
Alex Carbonari
01-08-2005, 16:39
raga scusate se mi inrometto ma avrei anche io una domanda ma con le hql ho bisogno solo della lampadina o anche di un reattore o robba varia..scusate ma nn ho esperienza con le hql
con le hql hai bisogno di un accenditore per lampada. Il portalampada deve avere un attacco a vite E27 (se non sbaglio)
Alex Carbonari
01-08-2005, 16:42
ok io ho un acquario di 70 litri e di 40 cm di profondità che lampade mi consigliate per affrontare un giardino acquatico bello!!!!
adesso monto due neon 15w uno acquaglo della askoll e uno powerglo sempre della askoll
cambiati ieri (ormai li avevo ordinati) dite che bastano?
Maurizio
Per il pratino, o vai su una plafo t5 (almeno un paio) o sulle HQL. Se la vasca non è troppo lunga, puoi mettere anche una sola lampada da 125W... e spacchi il pratino! :-D
Dolphin206
01-08-2005, 16:47
come sono fatte le hql da 125w riesco ad adattarle al mio acquario?
quanto costano??dici che il consumo non è eccesivo??125w? http://www.acquariofilia.biz/allegati/illuminazione_118_154.jpg
Alex Carbonari
01-08-2005, 16:52
Guarda, se devi passare alle hql, devi togliere il coperchio e prendere dei portalampada specifici. Le lampade in se costano poco, così come gli accenditori (io le mie da 50W le ho pagate 15 euro con gli accenditori). Certamente consumano molto di più di un neon
Dolphin206
01-08-2005, 16:56
dici che non riesco a trovare dei portalampada par lampadine hqi tretti e lunghi (tipo neon) per adattarli?
Alex Carbonari
01-08-2005, 16:57
no, le lampade HQL sono molto grosse, non ci stanno in così poco spazio
Dolphin206
01-08-2005, 17:11
scusa la mia ingnoranza in materia ma non mi sembrano grosse
Guarda!!!
non sono queste??
Maurizio http://www.acquariofilia.biz/allegati/lampadinahqi_0003_173.jpg
skythear
01-08-2005, 18:02
Grazie Alex!!
Ho valutato anche io le alternative e forse il compromesso migliore sono appunto le HQL. Dando un'occhiata in giro, un buon portalampada con lampada da 150W mi costa intorno ai 200 euro (un terzo rispetto alle hqi). Ti risulta costino meno di tale cifra?
E come resa sulle piante? Non ho ancora scoperto se i neon attinici montati sulle plafo hqi possono essere utili anche in campo "dolce", non solo nel marino.
Cosa ne dici???
Grassssie!!! :-))
Alex Carbonari
01-08-2005, 20:49
scusa la mia ingnoranza in materia ma non mi sembrano grosse
Guarda!!!
non sono queste??
no, quelle sono le HQI, hanno bisogno di faretti dedicati, molto grossi e che scaldano parecchio. Le HQL sono quelle più grosse, a lampadina.
un buon portalampada con lampada da 150W mi costa intorno ai 200 euro (un terzo rispetto alle hqi). Ti risulta costino meno di tale cifra?
io non li ho presi dedicati. Ho preso un normale portalampada e ci ho aggiunto un accendotore. Spesa totale, 25€. Ovviamente non c'è il vetro di protezione, ma non spendo simili cifre per un portalampada.
Per quanto riguarda la resa, devo ancora provarle sul campo, l'acquario è in allestimento http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243
Gli HQI si stanno facendo un nome anche nel dolce, ho letto di persone che li montano. Secondo me se ne può fare a meno, soprattutto per i costi. Gli stessi risultati li puoi raggiungere benissimo con dei t5 o HQL da 125W spendendo molto meno
con le hql hai bisogno di un accenditore per lampada. Il portalampada deve avere un attacco a vite E27 (se non sbaglio)[/quote]
#12 ...per "accenditore" cosa intendi? Se vado in negozio, cosa devo chiedere? :-) Ciao!
Alex Carbonari
03-08-2005, 22:14
...per "accenditore" cosa intendi? Se vado in negozio, cosa devo chiedere?
chiedi un accenditore per HQL ;-)
chiedi un accenditore per HQL
Dove sono andata non sanno neanche cos'è l'"accenditore"!! :-( ...
Alex Carbonari
05-08-2005, 19:03
allora cambia negozio... vai qui
www.casadellelampadine.it
hanno tutto e sono professionali
#12 ...ho trovato solo lampadine!!! #12 #13
Alex Carbonari
06-08-2005, 16:57
ci sono anche gli accenditori. se non li trovi, mandagli una mail
io ho un 70lt e volevo passare alle hql o hqi cosa mi consigliate???
Alex Carbonari
06-08-2005, 17:17
hql ;-)
Alex Carbonari
06-08-2005, 18:40
bè, se ne devi mettere solo una, sali ad 80W
io ho testato su 230lt una hqi da 150w che tenevo sul marino e l'effetto è stato eccezionale su 70/100lt vi consiglio max 75w anche perche le hqi scaldano na cifra e poi d'estate so cavoli con 150w di faro sulla vasca mentre d'inverno non vi serve manco il riscaldatore in vasca.
dal punto di vista dei consumi penso che un 8#12 ore di 150w al giorni costi tra i 10-20€ al mese ma meglio che vedete sulla vostra bolletta il prezzo/watt e fate il calcolo ;-)
se date un occhio nella sezione del fai da te marino trovate molte info e anche gli schemi sul come farvi le plafo ecc.
Ciauzz :-))
Grazie dell'informazione! Quando mi arriverà l'acquario vedrò il da farsi, intanto so dove e come1 :-)
Alex Carbonari
07-08-2005, 11:35
bè, io ho consigliato l'hql perchè lo trovo decisamente più economico. Anche io avevo pensato all'hqi, ma ho dovuto rinunciare per i costi di realizzazione
pattagarrau
29-08-2005, 23:38
scusa la mia ignoranza ma le t5 quali sono ?
sono come i neon piu' stretti?
grazie
Grazie Alex!!
Ho valutato anche io le alternative e forse il compromesso migliore sono appunto le HQL. Dando un'occhiata in giro, un buon portalampada con lampada da 150W mi costa intorno ai 200 euro (un terzo rispetto alle hqi). Ti risulta costino meno di tale cifra?
E come resa sulle piante? Non ho ancora scoperto se i neon attinici montati sulle plafo hqi possono essere utili anche in campo "dolce", non solo nel marino.
Cosa ne dici???
Grassssie!!! :-))
Ciao se sei in grado, con un po di fai da te spendi molto meno per costruire 2 plafoniere Hql
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17243
Inoltre le lampadine le paghi una sciocchezza, le Hpl-n della philips le pago3,70 euro l'una :-))
Sì, sono neon più stretti che con lo stesso wattaggio rendono più luce e più a fondo...ma il costo iniziale è alto. Ciao! ;-)
pattagarrau
31-08-2005, 01:07
domanda da inesperto .
ho un acquario di un metro panoramico,vorrei farlo aperto
ho dei dubbi su come illuminarlo:
due lampade hql da 50 watt o 3 neon t8 da 30 watt
vorrei spendere poco se possibile autocastruirlo
grazie
domanda da inesperto
Guarda sopra! c'è già la risposta! ;-)
Ciao, io devo trasferire mi dolce in nuova vasca aperta da c.a. 190 lt
premesso ke è fondamentalmente 1 pianta (i pesci manco si vedono +!!) vorrei sapere il wattaggio consigliato sia nel caso di HQL ke di HQI e relativi °K
Grazie
alex, io ho il tuo stesso acquario, pet company da 100 lt netti, e vorrei scoperchiarlo, ma il problema sono le luci che dovrei mettere se togliessi la plafo...
ogni tanto, quando passo all'ikea, guardo nel reparto luci, e se troverò qualcosa, sarei intenzionato a trasformare la vasca da chiusa ad aperta...
adesso il problema sono che lampadine mettere, potrei lasciare quelle in dotazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |