Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia filtro.....

godless
29-02-2008, 18:40
Salve, oramai sono due mesi che il filtro gira con i pescetti dentro e vorrei pulirlo....pensavo di fare quanto segue:
Spegnerlo (ovviamente), aprirlo e svuotarlo dell'acqua in modo da far uscire le schifezze che si sono accumulate...poi pulire le spugne e le bioballs, senza lavare i cannolicchi....
Andrebbe bene come procedura?
Grazie in anticipo

|GIAK|
29-02-2008, 19:35
cosi facendo uccideresti gran parte dei batteri e saresti in difficoltà... pulisci solo le spugne e la lana con acqua dell'acquario (non dentro l'acquario ma con l'acqua che levi nel cambio per esempio) e basta... bioballs e cannolicchi sono supporti biologici e non vanno lavati almeno che non sia strettamente necessario ma non credo sia il caso (in cosi poco tempo) per le schifezze ti riferisci a fanghiglia varia per caso? se ti riferisci a quella non levarla perchè li ci sono molti batteri annidati ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
29-02-2008, 20:31
li ci sono molti batteri annidati

In pratica sono solo batteri, gran parte vivi e alcuni morti :-)

godless, il filtro (penso sia esterno) va pulito solo se la portata cala visibilmente, altrimenti lascialo andare finchè ciò non accade... io li apro ogni 6 mesi solo per sostituire la compressa di lana di perlon e poi li richiudo #36#

godless
01-03-2008, 13:40
azz....ok....manutenzione in meno :D ma quella fanghiglia mi fa restare l'acqua sempre un po' opaca...il che per i discus è perfetto..... -.-' vabbè come non detto...a tra 3 mesi :D

Mixer
02-03-2008, 11:55
Quella della pulizia dei cannolicchi è una cosa che vorrei sapere anche io... anche perchè io li ho in una calza e si ottura!

|GIAK|
02-03-2008, 13:08
bhe allora forse li il problema è diverso... prova a tirarli fuori e mettili in una retina più che una calza... quella si intasa subito secondo me... cmq sia anche quando cala la portata del filtro prima secondo me conviene dare un'occhiata ai raccordi e poi in ultima analisi i cannolicchi... io nel mio piccolo niagara (filtro a zainetto) ogni due settimane devo dare una pulita al tubo d'aspirazione perchè mi cala un po la portata... ma i cannolicchi non penso di toccarli mai (certo ora il filtro a quasi due mesi quindi ancora è giovanissimo!!) ... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli, In pratica sono solo batteri, gran parte vivi e alcuni morti io inoltre ho anche qualche piccola melanoides!!! poveretta!!! ogni settimana quando do un'occhiata al filtro ne trovo in giro almeno due o tre... poverette... le tiro fuori e le rimetto in vasca... :-D :-D :-D