Visualizza la versione completa : pinne sfrangiate
Ciao,
stavo guardando il mio betta quando mi sono accorto che oggi le pinne gli si sono sfarngiate ...... strano perchè fino a ieri nn erano cosi !!
Avete qualche idea del motivo ???
grazie
nessuno ...........
Mi sono appena accorto che le caridine che erano col betta sono tutte morte :-( :-(
Cosa strana è che i valori come sempre sono tutti ok
no2 e no3 zero
kh 5
gh8
ph 7,75
qualche mod di cuore può anche spostare in malattie se pensa che sia il caso.........
_Sandro_
01-03-2008, 02:57
altri inquilini in vasca?litraggio? #24
La vasca è il wave box 30 ( 30 l) e insieme al betta e alle caridine c'è solo un otocinclus che però sembra stare bene .
L'unica cosa che è cambiata e che ieri pom ho aggiunto due piante ma le pinne del betta erano gia sfrangiate mentre le caridine erano ancora vive...può dipendere da qualcosa legato a questo????
grazie
_Sandro_
01-03-2008, 11:28
#24 non credo..
sarebbe meglio però se posti una foto.. ;-)
babaferu
02-03-2008, 13:33
quando e con che test hai controllato no2 e no3?
hai smosso il fondo? hai un fondo fertile che può essere salito in superficie avvelenando le caridine?
da quando è allestita la vasca?
io per cominciare farei un buon cambio per scongiurare inquinamenti dell'acqua di sostanze che possono essersi accumulate, non rilevabili coi tests.
ciao, ba
si ma oltre che morire le ceridine si sono disfate le pinne del betta percui non è un avvelenamento od almeno non quello del betta!
potrebe essere una corrosione delle pinne! ultimo cambio dell'acqua quando l'hai fatto?
puoi postare una foto del betta? ed una della vasca?
babaferu
02-03-2008, 15:12
fuvo86, un inquinamento può provocare benissimo una batteriosi (e quindi la corrosione delle pinne), quindi un inquinamento può far sfilacciare le pinne del betta e far morire le caridine.... è l'unico fattore che mi viene in mente che può correlare i 2 avvenimenti e la risistemazione delle piante in vasca.....
ciao, ba
si scusa ba non ho calcolato la cosa! io pensavo ad acqua vecchia per l'avvelenamento e una causa meccanica per le pinne! ma senza foto non si può diagnosticare nulla!
I cambi dell'acqua li faccio regolarmente ogni sett, per quanto riguarda il fondo fertile si ce l'ho ma sono stato attento a nn smuovere più del necessario quando ho piantato le piante .
I test li ho fatti con i prodotti della tetra che fin'ora nn mi hanno dato mai prob...
Purtroppo ho la fotocamera rotta perciò er ora ho prob a fare foto, osservando ancora oggi le pinne del betta si sono ulteriormente sfrangiate ... come posso risolvere ?
grazie
babaferu
04-03-2008, 10:39
prova col bagno di acqua e sale, se usi la funzione certa in questa sezione troverai molte esperienze simili alla tua che può esserti utile leggere.
non mi spiego la contemporanea morte delle caridine.... forse sono 2 fatti slegati ed è stato l'inserimento delle piante....
ciao, ba
Ciao,
intanto grazie a tutti per i consigli!!
Le pinne continuano a sfrangiarsi le caridine sono decedute tutte anche l'ultima superstite ora cerco questo bagno con il sale vediamo un pò se riesco a risolvere :-(
A presto
miraccomando slae non iodato! mi resta il dubbio non hai radici o sassi con superfici spigolose con le quali possa essersi ferito?
no niente di tutto questo anche perchè è quasi un'anno che sta li si dovrebbe essere abituato q uello che ha intorno.
Ma cmq nn sono riuscito a trovare molte info sul bagno col sale ... sapreste darmi qualche altra spiegazione???
thx
babaferu
06-03-2008, 12:37
ciao. eccoti la scheda malattie con la descrizione della patologia. qui è una scheda generica e quindi non è menzionato il bagno di sale, che però si usa normalmente coi betta se la fase di avanzamento della malattia non è troppo avanzata, ti giro comunque la scheda così puoi leggere ciò che la causa e cosa fare se i bagni non avessero effetto.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
il bagno in acqua e sale si fa mettendo cucchiaino di sale non iodato ogni 2 litri per 30-45 min.(cito angelus in questo post: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=167027&postdays=0&postorder=asc&start=0).
meglio aggiungerlo alla vaschetta dove esegui la cura a poco a poco (se leggi in giro, si consiglia di mettere il sale senza scioglierlo, così si scioglie da se a poco a poco e non crea shock al pesce. però in questo modo a volte non si scioglie x nulla.... io normalmente sciolgo il sale in un po' d'acqua osmotica e poi la aggiungo a poco a poco nella vaschetta. occhio alla t., puoi mettere la vaschetta a galleggiare nell'acquario x il tempo della cura, così non prende freddo).
tienilo d'occhio durante la cura e se mostra segni di sofferenza aggiungigli un po' d'acqua in modo da diminuire la concentrazione (normale che sia inquieto).
ciao, ba
Grazie dei consigli ora preparo una vaschetta di quarantena e provo con il bagno con il salesperiamo bene .
Altrimenti dovrò ricorrere ai medicinali che ci sono scritti nel link che mi hai dato.
A presto
babaferu
06-03-2008, 18:42
non è necessaria una vaschetta di quarantena, ti basta un contenitore x alimenti di un paio di litri, ci deve stare solo 30-45 min!
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |