Visualizza la versione completa : Come pulire il filtro biologico? Aggiungo:Dubbio Batteri!
Dopo circa 2 mesi e mezzo da quando ho fatto partire il mio acquario penso che sia arrivato il momento di pulire il filtro biologico!!!
Ma come fare??? #12
Posseggo un Rio 180 della Juwel con filtro interno composto da due "grupp di spugne"...(purtroppo non ho i cannolicchi,ma spero di poterli mettere presto al posto di un gruppo di spugne!!!)!!!
Per favore aiutatemi,perchè non so veramente da dove cominciare la pulizia #12 !
NON si pulisce il filtro biologico Juwel :-))
Io sciacquo solo la lana di perlon che sta sopra a tutte le altre (quando è sporca) e non tocco nient'altro (riesco persino ad estrarla senza tirar su il cestello :-)) )
purtroppo non ho i cannolicchi,ma spero di poterli mettere presto al posto di un gruppo di spugne!!!)!!!
perchè purtroppo? nel filtro Juwel le spugne sono perfette ;-)
se per caso si venisse in mente si sciacquare le spugne sottostanti uccideresti i batteri, non lo fare!
Perfetto!!!
Grazie dell'informazione!!!
Altro dubbio!!!
Questa volta si tratta dei Batteri:
-Conviene inserirli dopo ogni cambio d'acqua settimanale(come mi ha consigliato il mio negoziante!!!).
-O non bisogna più inserirli visto che ormai l'acquario è avviato e i valori sono stabili
-Oppure ancora bisogna inserirli ad intervalli più lunghi,per esempio mensilmente???
ditemi voi... #12
se il filtro funziona a dovere non servono, se ti capita di fare una pulizia e/o manutenzione troppo approfondita meglio aggiungerli :-)
Quindi se faccio un normale cambio d'acqua settimanale(20 litri!) con sifonatura del fondo non ho bisogno di aggiungerli!!!giusto?
Grazie :-)
MonstruM
01-03-2008, 15:22
Sarebbe inutile aggiungerli per i cambi settimanali, servono solo in casi di bisogno effettivo come emergenze in seguito alla morte della precedente flora batterica. Vai tranquillo con i cambi settimanali e tieni sempre d'occhio i valori dell'acqua.
Ok...tutto chiaro :-)
grazie!!!
i batteri si insediamo ovunque, non solo nel filtro, quindi anche sugli arredi e nel fondo; se sifoni ad ogni cambio dell'acqua per stare più tranquillo aggiungili. Quando ho scritto pulizia o manutenzione troppo approfondita intendevo anche un'eventuale sifonatura :-) poi dipende anche da come sifoni, se lo fai superficialmente non è un gran sconvolgimento :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |