Visualizza la versione completa : moria di giovani poecilidi,è normale?
palminio
29-02-2008, 18:08
salve a tutti,volevo chiedere a voi piu esperti se è normale avere un alto tasso di morti tra giovani poecilidi,non avannotti,voglio precisare,ma guppy e platy di 2 cm e di due mesi,non ci sono cannibali in quanto i piu piccoli appena nati nuotano tranquilli tra gli adulti,è quando sono grandi e dovresti stare tranquillo che iniziano a mancare alla conta.aggiungo che ovviamente non trovo nessun cadavere.i valori sono:135lt netti,ph 8, kh 8,gh 14,nitriti assenti.ringrazio chiunque voglia aiutarmi.ciao
no, assolutamente non è normale, i poecilidi vivono in media 2-3 anni
Noti comportamenti strani, corrosione delle pinne, sfregamenti agli arredi/foglie, inappetenza, ventre incavato ecc.?
Potresti avere parassiti in vasca, è una cosa piuttosto frequente purtroppo, oppure, come li alimenti? Dai sempre lo stesso mangime, e quanto? Oppure lo vari con verdure sbollentate? Aggiungi ogni tanto le vitamine?
Infine, la temperatura com'è?
palminio
29-02-2008, 18:52
grazie per la risposta,no non hanno atteggiamenti che facciano pensare ad eventuali malattie,si nutrono,sono vispi,belli colorati(specialmente i platy)ma sui due mesi iniziano a psparire.l'unica cosa è che forse non vario l'alimentazione,cosa potete suggerire?
che sintomi presentano prima di sparire? evidentemente si ammalano, dovresti osservarli e cercare di capire cosa non va, ma sei sicuro che gli adulti non li predano? a 2 mesi non sono poi così grandi
Strano che non trovi nessun cadavere, però certo se sono piccoli...
Ti consiglio di fare così con l'alimentazione: 2 tipi di mangime in granuli diverso, un paio di volte a settimana dai loro piselli surgelati senza la buccia esterna (ne sono golosissimi), oppure pezzetti di carota o di zucchina sbollentate, ogni tanto metti sul mangime una goccia di vitamine (le trovi in farmacia senza ricetta: Idroplurivit)
palminio
01-03-2008, 13:29
grazie mille miranda,ma i piselli vanno sbollentati anch'essi? comunque sono certo che non li predano,e poi sarebbero troppo grossi,intorno ai due cm,cerchero di studiarli meglio ma proprio non hanno mai dato segni di malessere,comunque c'è sicuramente qualcosa che non va,di 12 avannotti di guppy ne sono rimasti 2,di 11 di platy solo 4.grazie ancora miranda e se hai ancora suggerimenti o intuizioni per il mio problema ti prego fammi sapere.ciao
Astrasius
01-03-2008, 16:44
Scusami per curiosità non è che per paura si nascondono nel filtro??? Oppure ci vanno a finire dentro...???avanotti di 2 mesi non sono tanto grandi...almeno per quel che ricordo!!!!
ma i piselli vanno sbollentati anch'essi?
se sono surgelati vanno a fondo lo stesso e non c'è bisogno di sbollentarli, io li schiaccio un pò fra le dita così ne mangiano un pò tutti.
Comunque quoto Astrasius, potrebbe essere che vadano a finire nel filtro
palminio
02-03-2008, 15:25
no,non sono nel filtro,comunque avannotti di due cm non sono cosi piccoli
ho pensato che forse il passaggio dalla sala parto alla vasca avesse potuto stressarli e quindi ammalarli,a proposito nella mia vasca non so se c'e troppa turbolenza o no,quale potrebbe essere il giusto compromesso tra le esigenze dei guppy,(che so che gradiscono acqua poco mossa)e la necessità di avere un buon flusso nel filtro? nei miei 135 netti ho un flusso di ca 240 lt/h,puo andare? grazie di nuovo per la disponibilità mostrata,cmq terro' d'occhio gli altri avannotti e vi faro' sapere.ciao
Astrasius
02-03-2008, 16:18
Non so se hai piante in vasca ma puoi controllare se il flusso è troppo forte osservando le loro foglie..e il modo (la direziuone anche) in cui crescono..!!Nel caso si atroppo forte puoi provare a diminuirlo creando l' effetto pioggia con un tubo bucherellato che parte dall attacco del filtro e termina alla fine della vasca..!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |