Entra

Visualizza la versione completa : cripto becketti ingiallisce

Crusher
29-02-2008, 17:17
Salve ho un problema con la suddetta pianta in questione:
premetto che l'acquario è stato appena avviato da circa 1 sett abbondante e la piantumazione è stata fatta sabato scorso. L'acquario è un 120 litri con parametri di acqua nella norma temperatura sui 25 etc.
Vengo subito al punto: tutte le piante dell'acquario son verdi e sembrano essersi adattate , specialmente da quando ho aggiunto il fertilizzante in pasticche da radici: solo una però continua a darmi foglie gialle ed è questa cripto becketti. Ho messo addirittura una mezza pasticca di fertilizzante solo vicino alle sue radici ma niente: allora mi è sorto questo dubbio->> come potete vedere dalla foto ( sgranata ma si vede il punto) la pianta sta vicino al filtro e più precisamente vicino ad uno dei punti in cui l'acqua viene aspirata e pertanto le foglie della piante vengono sempre un po' tirate verso quella direzione. Può essere che sia il flusso troppo forte che disturbi la crescita della pianta?
Ah dimenticavo di dire che in acquario ho un altra cripto becketti a una 10ina di cm di distanza che sta egregiamente!
grazie mille

Dviniost
29-02-2008, 18:36
E' il solito problema dell'auto-avvelentamento da ammoniaca delle crypto. Queste piante, seppur facili, appena messe o dopo qualche periodo di stress (cambio valori, spostamento della pianta, cambio illuminazione, altro) tendono spesso letteralmente a sciogliersi per poi "magicamente" ricomparire. L'unica accortezza è non toccarle e lasciarle fare, potrebbero anche morire ma non puoi fare assolutamente niente visto che si avvelenano da sole e dall'esterno non si può agire. Magari nel tuo caso la turbolenza del filtro ha indotto la pianta a reagire così, prova a spostarla in una zona più tranquilla ma poi non toccarla più.
Come accortezza ti dico che quando si piantano o spostano crypto, echino, blyxa, pogo e cmq tutte piante con radici bisogna dare una spuntatine a queste per accellerare il processo di formazione di un nuovo apparato radicale. Mettere una tabs di fertilizzante alla base è una cosa buona, hai fatto bene. Se la sposti, ovviamente mettine un'altra vicino. ;-)

Visto che ti ho risposto a tutto e che cercando "malattia crypto" nel forum avrai già tutte le risposte chiudo questo topic. ;-)