PDA

Visualizza la versione completa : Osmosi o non osmosi...

Andreww
29-02-2008, 16:47
Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza...
Ho un acquario dolce da 100l avviato da 3 anni con il problema delle alghe a pennello. Le ho provate tutte per cercare di eliminare le alghe alla fine ho deciso di dare colpa all'acqua (rimane solo quella). I test che ho fatto risulta :
Ph:8,03
Kh:7
Nitriti< 0.3
e nitrati non ricordo ma andavano bene. Quali sono quelli ideali? solo per il ph ce chi dice 7 alti 8.... Booo
Ora vi chiedo, ho visto l'impianto Aquili OS1 e OS2 (abbastanza economici su ebay) che si differenziano l'uno dall'altro da un filtro a sedimentazione. Mi consiglereste un impianto con filtro a sedimentazione o meno? E a cosa perve x fermare sabbia o grani simili? Un'ultima cosa, sul vostro acquario usate solo osmosi (con aggiunta dei sali) o la mescolate con l'acqua del rubinetto??
Grazie mille.
Andrea.

|GIAK|
29-02-2008, 18:05
non ci sono dei valori ottimali per tutti gli acquari... bisognerebbe sapere che tipo di acquario hai tu.... che pesci hai dentro???
per quanto riguarda le alghe anche qui bisognerebbe sapere un po di cose... che luce hai? quanta? quant'è il fotoperiodo? fertilizzi? dai co2? che piante? valori vari ect... insomma compila il profilo e vediamo il da farsi...
per quanto riguarda l'acqua d'osmosi o quella di rubinetto sono due metodi differenti però non so dirti quale sia il migliore... anche qui molto dipende dai valori che si vogliono ottenere, dall'acqua di rubinetto che si ha a disposizione e vari altri fattori, come la semplice preferenza di un metodo più che l'altro... per l'impianto d'osmosi non sono molto ferrato ma credo che il secondo (cioè quello con una filtrazione più completa) sia il migliore... ma come ti ho detto non sono molto ferrato quindi aspettiamo pareri più autorevoli!! ;-) ;-)

DOBERMANN
29-02-2008, 18:12
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp

|GIAK|
29-02-2008, 19:36
DOBERMANN, credo tu abbia sbagliato a postare... #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D

Andreww
29-02-2008, 20:27
Allora, come pesci ci sono:
4 tetra testa rossa
2 Otocinclus affini
2 Coriadoras (credo paleatus)
1 neon [povero, solo soletto]
2 platy
2 rasbore.
Non concimo, non do co2, il fotoperiodo è di 6 ore e per il tipo di luce non non ricordo bene... Cmq sono 2 da 12watt.
Di piante ho l' hygrophila angustifolia (che cresce pianino) e tante piante galleggiati del tipo ceratophyllum demersum che crescono a vista d'occhio.

DOBERMANN
29-02-2008, 21:26
ecco, so che le piante galleggiati, fanno questo problema......ma aspettiamo che dicono gli esperti.

GIAK, non ho sbagliato, le caridine, mangiano le alghe :)

MarioMas
29-02-2008, 22:08
per gli impianti da sceglierei non possoaiutare,pero' per ora posso solodirti che dovresti rivisitare un po la popolazione che cosi' con me nonvabene,o decidi di tenere caracidi (tetra,neon ecc) o tieni i pecilidi che in quanto a valori preferiscono acquue piu' basiche e dure.
La migliore cosasarebbe utilizzare acqua disomosiconsali ,ma e' molto dispendiosae laboriosacome procedura,perquesto si preferisce utilizzare acqua dirubinetto miscelata opportunamente con quella di osmosi,metodo preferibile anche per chi ha acqauri con piante.
Inoltre il tuo ph e' un po altino al limite proprio andrebbe bene per i platy,ma nemmeno,ti consiglio per questo vivamente di ridurlo in base poi alla popolazione che deciderai allevare.
un ultima cosa il neon e0 un pesce di branco,pensa un po da solo come dovrebbe sentirsi,minimo dovresti averne 6-8 individuil'ìideale proprio sarebbero 10,stessodiscorso per i corydoras almeno 4-5,per le rasboree per i tetra.aumenta anche il fotoperiodo a 8-9ore di luce almeno, misura anche i fosfati e dai indicazioni sul tuo protocollo difertilizzazione ;-)

Andreww
02-03-2008, 12:47
A parte la popolazione che ho su ora, voi allora consigliate acqua d'osmosi mescolata con quella del rubinetto, o solo osmosi con i sali?
Comunque ho molte perplessità, per esempio se uso solo osmosi ho sentito dire (da certi) che per i sali se ne metti troppi non si sciolgono più e non riesci a raggiungere i valori dovuti (sembra impossibile), e poi se uso solo osmosi cosa mi serve una cisterna per mescolare l'acqua con i sali per poi inserire il tutto in acquario?? Voi come fate?
Non so nulla in materia come si vede :-))
Come valori ideali non dovrebbe essere ph 7 e kh sui 4??

|GIAK|
02-03-2008, 13:03
guarda io ti consiglio innanzi tutto di sistemare la popolazione e i valori dell'acqua... poi 6 ore di luce son troppo poche... anche questo potrebbe essere motivo di alghe... le piante non riescono a sintetizzare a dovere quindi.. porta lentamente il fotoperiodo a 8ore.. e guarda i neon e dicci i °k perchè magari hai neon non perfetti per il dolce.. dovresti stare dai 4000k ai 6500 secondo me... cmq facci sapere.... magari compila il profilo e scrivi tutto cosi è più semplice cercare le info anziche centellinarle nei vari post che poi uno esce pazzo a cercare quel che serve!! ;-) ;-) ;-)