Visualizza la versione completa : Inserimento rocce al 20° giorno di maturazione
Castor2871
29-02-2008, 16:24
Salve a tutti ho da poco allestito il mio primo acquario marino. Mi sono affidato al vostro portale veramente pieno di informazioni utili che ho cercato di seguire anche se sono ad un bivio, aiutatemi.
Il mio è un Mirabello 30 con 4kg di rocce vive filtro biologico originale 2 pompe di movimento, 24w di illuminazione 8mm di sabbia corallina fina.
Sono al 20° giorno di maturazione tutti i valori vanno bene ho iniziato ad illuminare il mio reef per 2 ore al giorno però da una ulteriore misurazione mi sono accorto che ho i nitrati a 35mg un pochino alti.
Ho cambiato il 25% di acqua ma si sono abbassati di molto poco siamo a 30mg, ho combinato anche un altro guaio ho inserito una lumaca (Gasteropode) che dicono pulisca le rocce forse è un pochino presto????
Leggo dappertutto che con il metodo naurale dovrei togliere il filtro biologico...sono ancora in tempo..???? e sopratutto posso a questo punto inserire un ulteriore kg di roccia viva???? per poter abbassare l'incidenza dei nitrati????
Vi prego ditetemi che non devo ricominciare tutto daccapo.....posso ancora ricuperare....????
Vi prego qualsiasi suggerimento è utilissimo....grazie!!!
deepdiver
29-02-2008, 16:37
Ciao Castor,
il filtro esterno levalo gradualmente... Leva i cannolicchi e il resto in 3 volte.....
I test in maturazione danno valori altalenanti.....
Aspetta la completa maturazione... e continua con il fotoperiodo fino al completamento.....
Attendiamo comunque i più esperti...
V.Liguori
29-02-2008, 16:44
deepdiver, quoto aggiungo che 30 lt prevedono 6 kg di rocce......... secondo me è stato un errore anche l'inserimento della sabbia in quanto in genere si aspetta la piena maturazione.
deepdiver
29-02-2008, 16:49
Non avevo letto della sabbia..... mi era sfuggito....
O fai un DSB oppure levala tutta....
Grande V.Liguori !!
Castor2871, io metterei le rocce e farei ripartire. come si deve, stavolta. lo trovi indicato nei post in evidenza su "il mio primo nano-reef".
p.s.: 20 giorni non son nulla in confronto a mesi di problemi
Castor2871, io metterei le rocce e farei ripartire. come si deve, stavolta. lo trovi indicato nei post in evidenza su "il mio primo nano-reef".
p.s.: 20 giorni non son nulla in confronto a mesi di problemi
#36# #36# #36# #36# #36#
Castor2871 Non so se i moderatori sposteranno il topic, ma dovresti postatre nella sezione nano.
V.Liguori
29-02-2008, 17:27
sjoplin, #36# #36# #36# #36#
Castor2871
29-02-2008, 17:44
Perfetto!!! grazie!!! siete velocissimi, avete ragione purtroppo sabbia e filtro sono a mio avviso un errore del venditore anche perchè all'inizio non sapevo veramente nulla....comunque se ho capito bene farò questo:
1) tolgo in maniera graduale il filtro biologico levando per prima tutti i cannolicchi
2)aumento i kg di rocce portandoli da 4 a 6
3)cerco di togliere la sabbia corallina....ma cosa ci metto?? niente??!!!!
Non mi avete detto niente per la lumaca, ne desumo che può continuare a brucare tranquillamente!!!
Speriamo che questi nitrati calino......anche se leggo da più parti che i coralli molli se ne nutrono e quindi penso che se in futuro, a fotoperiodo completo, li inserirò mi aiuteranno!!!!
ALGRANATI
29-02-2008, 17:47
sposto in nano ;-)
ma scusa un'attimo se metti altre rocce vive ti riparte la maturazione
quindi riparti da zero:
allora secondo me dovresti fare (aspetta comunque un'esperto):
1) togli la sabbia
2) togli il biologico in una volta sola
3) insericsci le altre rocce....anzi rifai la rocciata
a questo punto fai il mese di buio in questo periodo non fare test
è inutile (comincia dopo 25/30gg)
chiaro che tutto questo lo puoi fare se non hai nessun tipo di animale
in vasca
ciao
non avevo letto della sabbia: no non metti niente appoggi solo le rocce
sul vetro di fondo....se ti piace la sabbia la metterai a maturazione completata ....meglio se aspetti anche uno o due mesi ulteriori
poi solo una spolverata sul "davanti" pochi cm. e vai tranquillo
la sabbia, a meno che non fai un DSB, ti porta solo "problemi"
di inquinamento ed alzamento dei fosfati specialmete in fase di maturazione
arriciaooo
esatto...io farei cosi...quotolombardo gianni,
sul vetro di fondo....se ti piace la sabbia la metterai a maturazione completata ....meglio se aspetti anche uno o due mesi ulteriori
Oppure non metterla proprio!
SqualoBruto
29-02-2008, 19:43
Devi ripartire da zero. Leggi attentamente la guida di Leletosi e non avrai problemi.
Niente sabbia, niente filtro biologico , niente cambi d'acqua prima della fine del fotoperiodo, tutte cose che tu hai fatto e che non andavano fatte.
Tanta pazienza , leggi e parti alla grande, fidati. ;-)
Ciao Fra
Castor2871
29-02-2008, 22:43
Grazie ragazzi perfetto cercherò di seguire i vostri consigli....molto probabilmente non sono stato attento abbastanza!!! Riproviamo....ripartiamo e vediamo che cosa succede....grazie ancora a tutti!!!!!
;-) ;-) ;-)
Castor2871, guarda se riesci a parcheggiare la lumaca dal negoziante, perchè mi sa che non sopravviverà alla prima fase della maturazione. e occhio alla salinità ;-)
SqualoBruto
29-02-2008, 23:40
Castor2871, bravo, difficilmente si trova gente disposta a ripartire #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |