Visualizza la versione completa : help....problema inquinamento
ciao a tutti sono nuovo nel forum ...ho un problema ..nn sono per niente esperto ..ho creato un marino circa 6 mesi fa , la vasca e 100 l circa ho messo una 10ina di kili di roccie ...una pompa di movimento una del filtro
....il problema e' che mi si sporca il vetro di un colore marroncino rosso anche il fondo si sporca sempre...nella vasca ci sono solo 2 pesci pagliaccio nn ne metto altri finche sto problema nn si risolve...i pesci sembrano sani e vispi...di mangiare ne do veramente pochissimo....che puo essere? grazie in anticipo
Riccio79
29-02-2008, 11:54
Ciao e benvenuto...... innanzitutto dovresti compilare il profilo in modo che anche per noi sia più semplice capire la tua vasca, e parlo di attrezzatura tecnica, metodo di gestione etc etc...
Comincio con il dirti che 10 kg di rocce in 100 litri sono davvero pochissime... il rapporto dovrebbe essere di 1 kg ogni 5 litri.....
Il marroncino rosso a mio avviso sono cianobatteri, e questi sono dovuti da una situazione dell'acqua non propriamente perfetta, che valori hai in vasca? Con che test li misuri? 2 pagliacci in 100 litri sono già abbastanza come popolazione ittica, al massimo un altro piccolo pesciolino, non di più.... hai lo schiumatoio? Nel filtro di cui parli che c'è dentro? Hai invertebrati?
quindi non posso mettere altri pesci? ...oggi compro dei test per verificare la situazione ..mi consigli qualcosa? l'ho schiumatoio no...volevo acquistarlo ma interno quelli esterni sono antiestetici ..non ho invertebrati...
Michele C
29-02-2008, 12:29
laki80,
io mi preoccuperei di far star bene i pesci che hai gia ;-)
senza skimmer, poche rocce e 2 pesci
e magari poco movimento..... che pompa hai per il movimento dell acqua?
...mi sa che avrai qualche brutta sorpresa
nella misurazione dei valori....
procurati uno schiumatoio al piu presto.....
V.Liguori
29-02-2008, 12:31
laki80, ora come ora no e secondo me anche per il futuro io starei fermo finchè non ti chiearisci un po' le idee; per i test prendi salifert o se trovi meglio gli Elos (anche se costano di più); lo schiumatoio nel Marino è indispensabile anche appeso esterno va bene anche se antiestetico serve al suo scopo.
Come luci che hai?
Le rocce dovrebbero essere almeno 20 kg.
mi sa che per il marino serve molta esperienza e molti soldi
V.Liguori
29-02-2008, 12:40
laki80, per i soldi nel mercatino lo trovi qualcosa di usato, per l'esperienza................... magari prima leggere qualcosina
Bhè qualcosa di corretto l'hai già imparato... non ti resta che continuare. ;-)
Michele C
29-02-2008, 12:53
l'esperienza si fa con il tempo....
l'importante e' partire con il piede giusto....
poi il resto viene da se,
se vuoi allevare soli pesci lascia le luci che hai.....
pero' devi trovare il modo di procurarti uno schiumatoio,
i pesci inquinano e se non hai qualcosa che toglie questi inquinanti
il tutto va ad ingrassare alghe, ciano e tutto quello che di solito
non si vorrebbe avere :-)
V.Liguori
29-02-2008, 12:58
#36# #36#
"purtroppo" un acquario marino per riuscire necessita inevitabilmente dei costi.... costi per l'attrezatura (non penso si possano trovare compromessi in fatto di illuminzaione, riscaldamento e refrigerazione, filtraggio.... e soprattutto mantenimento). qui non vale, a mio avviso il detto chi ben comincia è a metà dell'opera... per vedere dei risultati anche solo accettabili occorre tempo, informazione e soldi... non intendo dire che occorra comprare tutta oggettistica di eccellenza però ci sono passato anche io.... non so se gli altri saranno d'accordo ma di compromessi accettabili ce ne sono davvero pochi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |