Visualizza la versione completa : allestimento mini ada
Filipppo
29-02-2008, 10:52
Salve, ho a disposizione una vaschetta in plastica da 14lt. Volevo allestirla seguendo la disposizione ada. Per l'illuminazione ho in mente di comprare una plafoniera a braccio (mi pare che ci siano massimo da 11w). Per il filtro comprerò uno appeso, il termoriscaldatore lo ho già da 50w e penso che userò questo. I fertilizzanti jbl. L'allestimento che vorrei seguire è uno tipo questo (chiedo scusa al proprietario se ho usato la sua vasca come modello)
Secondo voi posso riuscirci senza co2?
grazie
dovresti chiedere scusa al signor Amano :-D :-D :-D
quello usato in quellavasca è tutto Ada (rocce ada,fondi ada etccc)
se prendi una sola PLafo da 11w non ti riusciranno a crescere quelle piante,no cosi ;-) (ci sono anche plafo da 18w a braccio )
Filipppo
29-02-2008, 12:06
Se ci sono anche da 18w allora prenderò quella, così avrò 1,2 w/l.Per il fondo esistono confezioni piccole, altrimenti dovrei buttarne più della metà?Almeno il fondo voglio prenderlo ada.Va bene così: sabbia fine africana(ada aqua soil africana) e il fondo fertile ada(ADA Power Sand Special ).Per le rocce penso che ne prenderò una grande e 2-3 più piccole.Come piante vorrei inserire la glossostigma, la Pogostemon,la micranthemum.Posso riuscirci senza co2?
grazie
sbaglio o quelle vasche sono di fronte a delle finestre?Se vuoi farla come quella in foto la micra non c' entra proprio niente,è una pianta che cresce e rischia di coprirti le rocce.Per il fondo credo che ci sia anche da due,tre litri.Comunque credo che un impiantino di co2 ci vuole sempre,specialmente per la glosso(ma in così pochi litri sarebbe meglio la calli).
Dviniost
29-02-2008, 19:32
Sposto in acquascaping. ;-)
elmagico82
29-02-2008, 20:31
Quoto alex007 la calli è piu indicata per le mini vasche io ho fatto l errore di metterla nel mio cubo per i mini ci vuole tutto mini...io ti consiglierei la calli, l echinodorus tenellus e se vuoi della elociaris il pogo da me sta diventanto papiro
-05 ...
sabbia fine africana(ada aqua soil africana) e il fondo fertile ada(ADA Power Sand Special ).Per le rocce penso che ne prenderò una grande e 2-3 più piccole
E poi vuoi mettere tutto in una vasca di plastica? secondo me non ne vale la pena a maggior ragione se dici di non voler usare co2, anzi senza co2 ti riempiresti di alghe e basta... sciegli qualcosa di piu economico o datti al fai-da-te...
Ciao.
sbaglio o quelle vasche sono di fronte a delle finestre?
Si sono davanti ad una parete vetrata e secondo me la luce che entra dà una grossa mano alle piante per crescere cosi compatte e basse, basta guardare l'angolo dell'altra vasca che si intravvede a sinistra, con soli 27w su 30 litri (l'illuminazione è data da una pl da 27 watt appunto), io, non sarò amano, ma non riesco ad avere una crescita cosi neanche con 40 w su una vasca delle stesse dimensioni -28d# .
Cosa ne pensate?
dovrà stare ogni giorno a pulire con lo spazzolino le alghe sui vetri?
Filipppo
01-03-2008, 12:07
Un impianto come questo con un diffusore in plastica o in vetro secondo voi può andar bene?Quella scaletta che danno in dotazione è devvero orribile.Pensato che lo stesso impianto nella mia città lo vendono a 45 euro e le ricariche(bustine) a 20 euro.Qui costa pochissimo.
L'impianto: http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14735&idn=14724&id1=14489&idn1=&id2=14724&idn2=&id3=&idn3=
grazie
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
leggi un po qui... in particolare il primo link della pagina.
Ciao.
Filipppo
01-03-2008, 16:32
Grazie, ho letto un pò, sono capace di farlo, ma è meglio quello a gel o uno a fermentazione?
GRAZIE
a gel l'erogazione è un pò più stabile.
Filipppo
01-03-2008, 16:58
ok grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |