Neostar
29-02-2008, 10:49
Ultimamente ho avuto uno squilibrio in vasca con un aumento di fosfati e nitrati (probabilmente a causa di qualche errore nel dosare il plancton vivo con cui volevo ottenere una maggiore crescita degli invertebrati). In consegueza a ciò ho avuto una esplosione algale di derbesia davvero preoccupante. Ho provato a risolvere il problema in vari modi, (cambi frequenti, aggiunta di batteri come bio digest, riduzione del fotoperiodo). La situazione non è migliorata, quindi ho provato a installare uno schiumatoio per il mio nano. Ho provato con schiumatoietti artigianali e non (come ad esempio il mignon skimmer della azoo) ma nonostante le promesse, nessuna di queste trappolette ha fatto il suo dovere davvero. Alla fine, colto dal panico ho deciso di montare sul mio nanetto un seaclone 100. Ora però temo di aver montato uno schiumatoio un pò troppo grande per la mia vasca. Questo perchè dopo tre giorni di funzionamento non vedo ancora nessuna schiumazione. Ho fatto una c..ata o devo ancora pazientare?