Visualizza la versione completa : Non riesco ad attaccare le talee!!
wildthing
29-02-2008, 10:00
Ragazzi sono disperato: da ormai più di due settimane sto cercando di realizzare talee di una sinularia troppo grande per la mia vasca....solo che non trovo un metodo efficace per attaccarle alle roccette!! Ho provato con chili di attack gel ma non resistono per più di un paio di giorni: un po' alla volta perdono adesione e le perdo trascinate dalla corrente...ho provato con spilli e aghi però quello che succede è che il corallo crescendo (anche parecchio!!) tende a "spingere fuori" dalla sua base l'oggetto estraneo e non accenna neanche a saldarsi alla roccia....e quindi il risultato è lo stesso: perse nella rocciata!!
Forse qualcuno mi dirà di incastrarlo tra due rocce, però vorrei realizzare delle talee indipendenti dal resto della vasca per poterle vendere....o regalare a chi mi da una buona idea!!! ;-)
Riccio79
29-02-2008, 11:59
Io ti dico la mia, poi vedi tu ;-)
Proprio con la sinularia io le ho viste fare bucando con un ago il piede e facendoci passari un filo e a quel punto ancorarla ad una roccetta...
Michele C
29-02-2008, 12:45
le talee non vanno incollate!
devi aspettare che si attachino alla roccetta che hai predisposto.....
dai un occhiata a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5ObYOPHA1sQ
cosi ti fai un idea....
wildthing
29-02-2008, 12:55
Michele C,
grazie! il video è molto interessante, non avevo mai pensato di cercare qualche spunto su youtube!!
Però non ho capito bene...praticamente il tizio le appoggia a due roccette che poi infila nella sabbia per tenerle in posizione, giusto?
Dopo quanto tempo (circa) le talee si dovrebbero attaccare?
Michele C
29-02-2008, 13:01
il problema e' farle rimanere appoggiate alla roccetta in qualche maniera.....(elastico, ago,filo da pesca)
cosi la talea lentamente, si attacca.
il tipo del video,dice, se ho capito bene 15 giorni....
ma mi sembrano tanti, una settimana dovrebbe bastare...
pasinettim
29-02-2008, 13:07
Usa gli elastici ;-)
wildthing
29-02-2008, 13:19
pasinettim,
per fare cosa?
Tenere insieme i due sassi con in mezzo la talea?
La mia piccina è lì da una settimana...il piede ha preso la forma della roccetta, ma di attaccarsi non minaccia minimamente....
Zeusinettoipu
29-02-2008, 14:45
wildthing, dai una bella infilzata con un ago da siringa, piega leggermente le due estremità dello stesso e poi con un bell'elasticone fai in modo che il tutto non si muova dalla roccia e poi..... aspetta un po e vedrai che si attacca :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |