Entra

Visualizza la versione completa : Mi stanno morendo gli avannotti.

vomitino
31-07-2005, 21:15
Ho degli avannotti di black molly nati da quasi due giorni. A oggi nè abbiamo gia trovati due morti su un totale di sedici circa. Rientra nella normale casistica? Li tengo in una sala parto e mangiano del normale mangime per pesci. Potrebbe essere una questione di mangime o vedi quanto sopra, cioè è normale che una percentuale muoia? -20 -20 -20

milly
31-07-2005, 21:44
ti ho risposto nell'altro post più sotto, comunque qualcuno muore quasi sempre ma la sala parto non li aiuta di certo a stare bene. Per il mangime va bene anche quello degli adulti sbriciolato molto finemente, dovrebbero mangiare poco ma diverse volte al giorno.

vomitino
31-07-2005, 21:50
Grazie tante. Se provassi a metterli in una normale vaschetta per pesci rossi impegnandomi a cambiarle con una certa frequenza l' acqua o lasciarli liberi con gli altri all' interno dell' acquario? Due piccoli sono già stati mangiati, non so se morti o vivi. Ho assisitito solo al momento del pasto e non della cattura dei piccoli. :-( :-( :-( :-( :-(

xlucax
31-07-2005, 22:07
Io uso una vaschetta di plastica trasparente con filtro e termoriscaldatore per gli avvannotti ;-)

Solaric
01-08-2005, 00:28
se l'acquario è grande puoi anche usare le reti di accrescimento altrimenti puoi fare come xlucax ma avresti già dovuto far maturare il filtro

vomitino
01-08-2005, 13:33
Dopo che stamattina ho trovato altri cinque avannotti morti ho deciso di metterli nell' acquario insieme agli altri pesci.Speriamo non vengano divorati. #07 #07 #07 #07 #07

milly
01-08-2005, 15:00
eventualmente procurati una sala parto del tipo a rete come ti ha consigliato solaric, la circolazione dell'acqua è migliore rispetto a quelle in plastica e c'è più spazio, sempre meglio di niente per le prossime nascite.

Xander Cage
01-08-2005, 15:53
io ho fatto così: appena nacquero per paura che venissero divorati li misi in una vaschetta a parte, poi vidi che quei 5 che lasciai nell'acquario se la cavavano benissimo e così rimisi anche quelli nell'acquario, basta creare un pò di nascondigli e se la vedono benissimo loro a sopravvivere: tipo ho fatto uno spazio sotto al filtro, ho messo del muschio di giava, le piante stesse sono ottimi nascondigli oppure mezzo guscio di cocco messo nel ghiaietto con un'apertura molto piccola giusto per far passare gli avanotti e non gli altri pesci. ora gli avanotti hanno raggiunto 1 cm e sono tutti vivi, ne tolsi solo uno il secondo giorno ma era morto da solo, pensavo ne erano nati 16 invece li ho contati ieri sera e ho visto che sono 20, a volte pensi di averli contati tutti ma non è così. considera poi che passate le 24 ore non c'è piu rischio che vengano divorati perchè i pesci si abituano alla loro presenza, la divorazione avviene per sbaglio perchè i pesci notano una novità in acqua e credono che sia cibo -11
allora in bocca al lupo per gli avanotti e non usare niente, tanto se la sanno vedere da soli :-) #70 -68 #27 -e57

Xander Cage
01-08-2005, 15:55
ah dimenticavo, usa cibo adatto per avanotti altrimenti non mangiano, sperimentato personalmente.
meglio usare sera micron, poi micropan e microgran
ci sarebbero anche quelli della tetra: min baby, ma da quello che sto vedendo mi rendono l'acqua opaca. quelli della sera non so.

vomitino
01-08-2005, 21:18
garzie a tutti, a stasera ne vedo solo 3 ( -20 -20 -20 SIGH SIGH!!!!!! ) comunque sembrano belli arzilli e vispi, incrocio le dita e speriamo bene..............un pò mi pento di non averli liberati tutti prima #13 #13 #13

vomitino
01-08-2005, 21:20
per il cibo ho visto che quello che sto dando agli altri, finemente sminuzzato, riescono a mangiarlo

Xander Cage
01-08-2005, 22:09
probabile che molti sono nascosti bene e non li vedi, però se dai cibo adatto per avanotti è meglio altrimenti molti non escono ma mangiare visto che il cibo per avanotti si infila dappertutto e anche nei nascondiglio. ti consiglierei di metterlo con la pompa in azione e appena vedi che viene diperso in tutto l'acquario spegnila così vedrai che usciranno anche quelli nascosti e timidi.
cmq non preoccuparti, tanto ne faranno di altre cucciolate.

Steo72
07-08-2005, 06:51
Io uso una vaschetta di plastica trasparente con filtro e termoriscaldatore per gli avvannotti ;-)

Come da oggetto mi potresti dare le caratteristiche del termoriscaldatore per favore???
Ho allestito anch'io una vaschetta di vetro di c/ca 16 lt per l'accrescimento, per il filtro non ho avuto grossi problemi, mentre per il termor. si; nel senso che ho sentito diversi pareri tutti un tantino diversi tra di loro, sulle caratteristiche che deve avere un termoriscaldatore per una vaschetta di accrescimento.

Grazie

Ste :-)

Solaric
07-08-2005, 13:19
io ho una vasca da accrescimento di circa 35 litri da ormai 8 mesi ed uso un riscaldatore normalissimo eurovat 50 e non ho mai avuto problemi
ma per la vaschetta da 11 lt uso un riscaldatore da terrario di cui non ricordo la marca tarato dalla ditta a 24 gradi adattabile tra 10 e 20 lt