Visualizza la versione completa : Aeratore
alsaloel
29-02-2008, 08:38
Ciao a tutti, ho comprato da poco un aeratore ARIO 2 per il mio acquario Tenerife Stylus. Quando è in funzione, l'acquario si riempe di bollicine piccolissime (oltre a quelle che salgono in verticale dall'areatore). Sapete dirmi come mai?
Grazie
Paolo Piccinelli
29-02-2008, 11:52
Le bolle grandi salgono subito in superficie, quelle piccole rimangono in sospensione nell'acqua per un pò prima di arrivare a galla.
Che te ne fai dell'aeratore?
Compila il profilo vasca, per favore ;-)
So che l'aeratore non si deve usare perchè inutile, salvo emergenze in cui ci sia una carenza di ossigeno, e perchè fa uscire dall'acqua tutta la CO2. Le bollicine piccole spesso rimangono adese alle piante e agli arredi ma il perchè non lo so... forse perchè sono meno "leggere" e per le proprietà di tensione superficiale dell'acqua rimangono più facilmente adese alle cose.
alsaloel, benvenuta sul forum..............il motivo per il quale le bollicine permangono in sospensione più delle bolle più grandi, sta nella minore spinta idrostatica che ricevono in quanto hanno una massa ed un volume praticamente trascurabili...........non è un difetto dell'aeratore.
a prescindere da questo fenomeno, ti invito a leggere questa guida, grazie alla quale capiarai (se sono stato abbastanza chiaro :-)) ) se l'aeratore serve davvero alla tua vasca, o è del tutto inutile.
Se hai dubbi chiedi pure............. ;-)
alsaloel
29-02-2008, 16:28
Allora se le bolle piccole devono rimanere in sospensione credo proprio che elimerò l'areatore. Io non l'avevo perchè mi risulta essere inutile, ma me lo hanno regolata e volevo provarlo ma l'effetto con tutte le bollicine non è certo gradevole.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |