Visualizza la versione completa : Contaminazione nuovo acquario
scheggia66
29-02-2008, 08:19
La vecchia vasca è ormai quasi in abbandono in quanto ne sto allestendo una nuova e mi trovo di fronte ad un bel problema.
Infatti l'acquario dove si trovano i pesci è "infestato" da delle alghe filamentose verdi che non sono mai riuscito a debellare, al limite sono riuscito a tenerle sotto controllo per un po di tempo ma poi sono tornate alla grande.
I valori dell'acqua sono più o meno gli stessi di un altro acquario (non potrebbe essere diversamente visto che l'acqua dei cambi è la stessa) che non ha mai avuto il minimo problema e quindi temo che trasferendo i pesci da una vasca all'altra mi possa portare appresso anche il problema delle filamentose.
Per le piante non è un problema, dato che butterò tutto, ma ai pesci ci sono affezionato!
Paolo Piccinelli
29-02-2008, 09:57
scheggia66, a mio avviso le alghe nella vasca nuova non ci sono perchè è gestita in modo corretto ;-)
Le spore algali sono comunque presenti un pò dappertutto... ma se la cosa ti inquieta, fai così:
prepara un secchio con l'acqua della vasca nuova, poi peschi i pesci dalla vecchia con un retino (quindi senza acqua al seguito) e li metti nel secchio.
Dal secchio, quando li hai presi tutti, li ripeschi col retino... in tal modo riduci la possibilità di introdurre spore algali.
L'acqua del secchio poi la butti
Ricordati inoltre di disinfettare in qualche modo anche retini, calamite, forbici e tutti gli attrezzi che usi per la manutenzione.
scheggia66
29-02-2008, 12:34
Grazie per i consigli, grosso modo era quello che intendevo fare.
Mi sono spiegato male, la vasca nuova centra poco, l'altro acquario di cui parlavo è in funzione da almeno 3 anni e nonostante i nitrati un po alti (circa 15-20) a causa dei guppy, non ho mai avuto problemi di filamentose o alghe strane.
L'acquario con le alghe è un altro e nonostante acqua ossigenata, protalon, cianocell, eritromicina, buio più o meno totale, rimozione manuale delle alghe, abbassamento del ph, ecc. ecc.. non sono mai riuscito a debellarle completamente, anzi quando ritornavano erano ancora più infestanti.
Riguardo l'attrezzatura sono sempre stato attento a sterilizzare in qualche modo gli attrezzi che uso ed intervenendo sempre prima sull'acquario "sano" e poi sull'altro.
Adesso voglio proprio vedere se buttando tutto e sterilizzando vetri e filtro con la varecchina e lasciandolo il tutto a seccare per un po di tempo, si riformano ancora. -04
Però rimane il problema dei pesci, ovviamente non voglio buttarli ne tantomeno regalarli affibbiando poi il problema a qualcun altro, per cui devo trovare una soluzione per non inguaiarmi anche con l'acquario che sto allestendo.
scheggia66
02-03-2008, 20:25
Fatto! pesci trasferiti.
Per sicurezza ho fatto un doppio travaso, prima in un secchio, poi nel secondo ed infine nella vasca finale.
Tra un travaso e l'altro ho aspettato un paio d'ore e ho sostituito ogni volta il retino, speriamo che sia andato tutto bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |