Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio .........

mauridj
28-02-2008, 20:31
salve a tutti!!!!!!!!!!
mi hanno regalato un acquario weva misure 25x25x25 con filtro a cascata della niagara 190,e una plafoniera della solaris da 9w da 6500k!!!!!!
DOMANDA, vorrei un aiuto per allestirlo con tante pianti non molto esigenti(senza co2 e con poca luce) mi potete consigliare anche per un fondo buono?
grazie mille intanto ;-)

mauridj
28-02-2008, 20:54
??????????

ALEX007
29-02-2008, 10:00
ciao,inanzitutto se non vado errato dovresti avere circa 0.6W/l con tubo 6500 perfetto per le piante.Le piante che richiedono poca luce sono prevalentemente epifite(microsorum,anubias,vesicularia dubyana,bolbitis).queste non richiedono nessun tipo di fondo in quanto devono essere legate a dei legni o delle rocce.Ma ci sono anche diverse piante che puoi permetterti con quella illuminazione che hanno bisogno di un fondo fertile o per lo meno di un integrazione del fondo inerte con delle tabs di fertilizzante(sto parlando di cryptoconye,echinodorus,egeria densa).
Comunque ti rimando ad un link in cui cè una tabella piante-luce. www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per il fondo fertile credo che il più buono ed il più facile da gestire sia quello della Dennerle che deve essere ricoperto da ghiaino ma ci sono un'infinità di fondi ,alcuni molto semplici,altri molto difficili da gestire(fondi ADA,akadama...)

milly
29-02-2008, 10:02
mauridj, sposto in allestimento e biotopi ;-)

Sion
29-02-2008, 11:54
l'echonodorus in un 15 litri con una colonna di 25 centimetri lordi te lo sconsiglio come pure l'egeria densa ;-)

per la Co2 potresti usare un impianto gel(costo 3 euro) che è costante in un acquario piccolo ;-)

come allestimento un bel tronco centrale ricoperto di muschio e poi cryptocorine,echinodorus tenellus,riccia fluitans bolbitis etcc

ALEX007
29-02-2008, 12:28
per echinodorus intendevo ovviamente la tenellus per il primo piano.

mauridj
01-03-2008, 14:16
raga ho comprato tutto l'allestimento,ma avrei un po di domande!!!!!!!
il fertilizzante da fondo ho preso le pastiglie della sera avevano solo quelle volevo sapere se andavano bene,le piane che ho preso sono lilaeopsis brasiliensis,vallisneria spiralis torta mazzi,anubiasbarteri nana, cabomba,cryptocoryne wendtii marrone,e una ghiaina nera,volevo sapere come e quando devo fertilizzare con fertilizzazione liquida, e quando devo fare i cambi d'acqua
vi ringrazio di tutte le info. che mi avete dato ;-) #25
posterò una foto.

paips
01-03-2008, 15:28
vallisneria spiralis torta mazzi torta mazzi?
-05 eh che è?
Ciao, se possibile riporta indietro il lilaeopsis brasiliensis, lo vedrai morire piano piano senza svilupparsi, le altre piante vanno benissimo, cerca di lasciare la maggior distanza possile tra crypto e vallisneria, si ostacolano a vicenda rilasciando sostanze dalle radici, la cabomba per il momento puoi anche lasciarla galleggiante...anzi è meglio
Per l'allestimento procedi cosi: sbricioli un paio di pastiglie sul fondo, e ricopri con il ghiaino, poi pianti le piante... :-))
Cambi d'acqua con acqua di rubinetto del 20% settimanali, per il momento lascia stare la fert. liquida, tra un mese vedi come sta la cabomba e potresti iniziare con metà dose, la crypto e la vallisneria si nutrono soprattutto per via radicale per cui dovrai integrare con le pastiglie (spinte giu in profondità) ogni circa 2 mesi, poi vedi tu come reagiscono, l'importante è non aver fretta, altrimenti tra un mese sei nella sezione alghe che chiedi aiuto ;-) :-))
Ciao.

PS se ti va di sperimentare un fondo fertile fai-da-te potresti provare la tecnica walstad, si tratta di usare del terriccio per vasi sul fondo della vasca (2 cm o meno, non di più) ricoperto da uno strato di ghiano (3 - 4 cm), se ti interessa fai una ricerca sul forum...

ALEX007
01-03-2008, 15:51
la torta cresce di meno della spiralis normale ma richiede anche un pò più di luce.La caratteristica principale è quella di avere le foglie non liscie ma diciamo un pò arrotolate.Come già saprai,mauridj devi far maturare prima il filtro e poi fai i cambi settimanali.Per il resto quoto paips.

mauridj
01-03-2008, 15:52
paips, se possibile riporta indietro il lilaeopsis brasiliensis

perche?a bisogno di piu luce?

quindi per i cambi a spetto 2 o 3 settimane?
se vorrei aggiungere la luce quanti wat dovrei aggiungere?

grazie per le info.

ALEX007
01-03-2008, 15:57
è un pò rognosetta sia per l'illuminazione ma anche perchè cresce meglio in un fondo fertile e con una buona fertilizzazione.

paips
01-03-2008, 16:10
Si ha bisogno di più luce ed anche con più luce non è facile farla crescere rigogliosa e in tutto il suo splendore, io nel mio 30 litri sto cercando di farci un pratino... a voglia... sotto 40 watt sta andando piuttosto a rilento.
Ciao.

mauridj
02-03-2008, 22:15
una foto cosa ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0615.lk_582.jpg

mauridj
02-03-2008, 22:19
ancora http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0617__875.jpg

Andrea Tallerico
02-03-2008, 23:02
a me piace ma non andrei a coprire tutta la roccia co i muschi

Sion
02-03-2008, 23:11

-69 -69 -69 -69 -69 -69 -69

comuque gli steli della cabomba mi sembrano troppi vicini tra loro
questo porta alla morte della pianta che si soffoca letteralmente quindi tenta di distanziarli tra loro

l'idea del muschio sulla pietra mi piace ;-)

i cambi d'acqua li dovrai fare a fine maturazione quindi tra un mese ma inizia a fertilizzare dopo un 10-15 giorni a seconda di come ti sembrano le piante e non dopo un mese
ma mi raccomando inzia a dosi ridotte ;-)

ALEX007
02-03-2008, 23:25
ALEX007 ha scritto:

-69 -69 -69 -69 -69 -69 -69
:-D -ROTFL-

mauridj
03-03-2008, 19:35
grazia delle risposte!!!!!!!!!!!
ci sentiamo presto perche ho un altro progetto da realizzare,
ma ho bisogno del vostro aiuto, grazie ancora!!!!!!!! ;-)