Visualizza la versione completa : Il padrone di "casa"
PinkBetta
28-02-2008, 20:04
Ciao,
domenica ho acquistato in un negozio questo betta (che tra l'altro ieri, mercoledì, mi ha già costruito un bel nido; era così impegnato che quando gli ho fatto per dare da mangiare è venuto un attimo a vedere quello che volevo e poi è subito tornato dal suo capolavoro architettonico). Volevo fare alcune domande:
1) Come si chiama (se ha un nome) la sua colorazione?
2) Quella specie di gobba è quella che indica che è più aggressivo?
3) Nella foto non si vedono (si vedono solo in controluce), ma ha delle specie di pois sulle pinne , tra un raggio e l'altro, dello stesso colore dei raggi, messi in fila; cosa sono? Fanno sempre parte del tipo di pinne?
Grazie! :-))
sabryina
29-02-2008, 00:43
Porcapaletta!!! Per la parte nera, è un bellissimo CT Melano.. poi quelle iridescenze blu.. non lo so.. spetacolare però, ancor meglio del mio Melano :-))
PinkBetta
29-02-2008, 13:24
Grazie sabryina! :-))
In realtà volevo aspettare prima di acquistare un betta ma quando l'ho visto non ho resistito... Tra l'altro il colore nella vaschetta del negozio non si vedeva nemmeno bene (ad esempio quella striscia rossa sotto non l'avevo vista), si è rivelato molto più bello di quello che credevo quando l'ho messo in acquario.
giuswa76
29-02-2008, 13:34
Ciao, la gobba vuol dire che è un maschio maturo, ed è un buon segno ;-)
Le pinne sono crown singol ray!
_Sandro_
29-02-2008, 15:02
PinkBetta, sicuramente l'hai trovato(in negozio)dentro una vaschetta da qualche litro ve'? #07
comunque...sicuramente è un bel maschione! ;-)
PinkBetta
29-02-2008, 19:54
PinkBetta, sicuramente l'hai trovato(in negozio)dentro una vaschetta da qualche litro ve'? #07
comunque...sicuramente è un bel maschione! ;-)
Grazie per avergli fatto i complimenti :-))
Non era in una vaschettina, era in una di quelle vasche normali assieme ad altri pesci. Dove l'ho preso li tengono tutti così.
giuswa76 perchè la gobba è un buon segno? Te lo chiedo perchè i betta che avevo erano tutti senza gobba (nei negozi in genere li ho visti sempre così).
Grazie a tutti!
Dviniost
29-02-2008, 21:19
Veramente bellissimo.. #25 #25
_Sandro_
29-02-2008, 21:59
PinkBetta, te l'ho chiesyto perchè d solito i betta li mettono in vasche dove non riescono neanche a muoversi... #07
questa è la prima volta che sento che non stavano messi cosi'... :-)
PinkBetta
01-03-2008, 16:35
Grazie Dviniost! :-))
Riguardo ai pois sulle pinne sapete nulla? Sembrano raggi ma a puntini.
Federico Russo
01-03-2008, 18:56
sabryina
01-03-2008, 19:33
PinkBetta, te l'ho chiesyto perchè d solito i betta li mettono in vasche dove non riescono neanche a muoversi... #07
questa è la prima volta che sento che non stavano messi cosi'... :-)a dir la verità (per fortuna dei betta), conosco più negozianti che li tengono in vasche "comunitarie" con un discreto litraggio che in bicchieri.. #36#
bellissimo pesce mi prenoto per un esemplare della sua discendenza se dovessi decidere per l'accoppiamento, davvero bello #25
Ciao, che bello complimenti!
Il colore è un black lace purtroppo un pò sporco di rosso ;-)
_Sandro_
02-03-2008, 00:26
rox, dici purtroppo perchè diciamo,non è puro?
Si..il black lace dovrebbe essere tutto nero con le iridescenze blu o verdi..il rosso in questi colori è sintomo di impurità (ma a livello di show ovviamente..poi magari a uno piace anche di più ;-) )
_Sandro_
02-03-2008, 00:43
si certo...
comunque penso che con le iridescenze verdi dovrebbe essere veramente bello! #24 :-)
Questo è un CT black lace che ho avuto un anno fa
http://aycu31.webshots.com/image/47630/2001997835594480393_rs.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2001997835594480393)
GreenMan
02-03-2008, 11:56
Spetta spetta.. Il black lace vero e proprio dovrebbe essere un qualsiasi colore a tinta unita con il bordo esterno delle pinne nero, Questo qui sopra mi pare più un black orchid o black melano.. #24
_Sandro_
02-03-2008, 13:04
capito!
ma comunque è molto bello!
questa è la prima volta che sento che non stavano messi cosi'... :-)
io non acquisterei mai e sottolineo il mai dei betta che vengono tenuti in un litraggio inferriore ai 2 litri!
comunque complimenti è un bel crown mi piace!
_Sandro_
02-03-2008, 15:14
quoto! #36#
Io sapevo che black lace e black orchid erano la stessa cosa #24
e i melano non dovrebbero essere totalmente neri?
bello, ammazza...
cmq anche il mio negoziante li tiene nelle vasche normali, con gli altri pesci #36#
PinkBetta
03-03-2008, 22:42
Grazie a tutti dei complimenti! :-))
Notizia orribile: nella vasca dove c'è questo Betta c'è venuto l'Ichtyo.
Per adesso ho alzato la temperatura e domani prenderò il Costawert (si perchè tra le altre cose sono pure senza quello). Ricontrollo i valori e aprirò un post nella sezione malattie.
Già è un periodo che a dire che fa schifo è dire poco, pure quello mi ci mancava!
DOBERMANN
07-03-2008, 18:43
come sta ora?
non trovo quell'altro topic nella sezione malattia.
GreenMan
07-03-2008, 19:41
Io sapevo che black lace e black orchid erano la stessa cosa #24
e i melano non dovrebbero essere totalmente neri?
LA differenza fra orchid e black lace è relativa, ma c'è..
Il melano è quella specie di metallizzatura che si vede sul corpo di questo esemplare,l'ho aggiunto perchè c'era in quel pesce.
Ecco il mio caro vecchio black lace, la differenza è evidente: http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=5382
No green melano è il colore totalmente nero del betta..poi il metallizzato può esserci o meno ma "melano" si riferisce al colore totalmente nero del betta
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=130
DOBERMANN
07-03-2008, 20:23
Rox, devono iscrivere per vedere l'immagini...quindi non tutti possono vedere..
Rox: sono lupo nero :-)
però green è iscritto e può vedere :-D
cmq se volete iscrivervi..è un must per ogni allevatore di betta :-))
PinkBetta
07-03-2008, 20:59
come sta ora?
non trovo quell'altro topic nella sezione malattia.
Il topic nella sez. malattie l'ho inserito oggi (scusate ma in questo periodo la testa è altrove), comunque l'ho iniziato a curare martedì con un medicinale anti-ichtyo (cioè, sto curando tutta la vasca, non solo lui) e ho alzato la temperatura a 30°. Il betta comunque non sembra averlo preso (così come i cory), ma per prevenzione il trattamento lo faccio anche a lui. Il problema è che i cardinali (che sono nella vasca con lui) hanno parecchi puntini che non vogliono andare via; ho paura che dovrò fare un 2° ciclo di trattamento.
Il betta comunque sembra fregarsene altamente della malattia in vasca, e sta tutto il giorno a costrire nidi di bolle. Non so che dire, spero solo in bene!
Grazie dell'interessamento :-))
GreenMan
08-03-2008, 01:08
No green melano è il colore totalmente nero del betta..poi il metallizzato può esserci o meno ma "melano" si riferisce al colore totalmente nero del betta
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=130
Nell'articolo che hai citato ci sono 4 foto di betta neri metallici.. #17
Boh.. #19
Almeno sul black lace sei daccordo ora? ;-)
Si ma oltre alle foto leggi -11
"Genetics: Melano black
Melano black bettas are the true black bettas. A mutated gene has caused the black pigment to be greatly increased coverage area (melanism). "
ripeto..la metallizzazione può esserci o meno..non c'entra con la denominazione melano che è riferita al colore totalmente nero ;-)
Per black lace e black orchid..la questione è ancora da definire..c'è chi pensa che siano la stessa cosa e che "orchid" sia solo un nome commerciale, poi c'è chi pensa che si differenzino per alcune cose..cmq ho trovato questi due interessanti topic su bettas4all
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=55
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=484&highlight=black+lace+black+orchid
:-))
GreenMan
08-03-2008, 11:34
Si ma oltre alle foto leggi -11
Per black lace e black orchid..la questione è ancora da definire..c'è chi pensa che siano la stessa cosa e che "orchid" sia solo un nome commerciale, poi c'è chi pensa che si differenzino per alcune cose..cmq ho trovato questi due interessanti topic su bettas4all
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=55
http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?t=484&highlight=black+lace+black+orchid
Guarda che ho letto -28d# Ho semplicemente detto che nelle 4 foto non c'è nemmeno un nero opaco, e continuano a chiamarli "melano".. E' probabile che avessi associato il nero metallico al melano proprio leggendo quell'articolo..
Riguardo lace e orchid ti faccio un confronto diretto che facciamo prima.. -28d# Non prendere tutto per oro colato solo perchè sono "b4all" sono opinioni importanti, ma non leggi.. ;-)
Metto il black orchid, il black melano ed il black lace. In definitiva sono tre sfumature della stessa colorazione, ma la differenza mi pare netta..
Il black orchid è su base nera e ha le iridazioni a formare una sorta di scheletro, il melano è tutto nero ed il black lace è di un colore a parte con l'"anello" nero a fare il cerchio distale delle pinne.. Questa è la mia opinione.. :-))
BlackMolly
08-03-2008, 14:22
E' stupendo, anche se non me ne intendo!
Trovo che il rosso ci stia da dio! #22
DOBERMANN
08-03-2008, 15:00
ragazzi, aiutate PinkBetta, che il suo betta ha un problema, e non lasciamo morire.....è sempre un bel betta rimane, anche se è porco di rosso.
GreenMan
08-03-2008, 19:10
ragazzi, aiutate PinkBetta, che il suo betta ha un problema, e non lasciamo morire.....è sempre un bel betta rimane, anche se è porco di rosso.
Hai ragionissimo Dobermann, ma più che alzare la T e inserire il farmaco non saprei che fare.. Puoi staccare la CO2 se cel'hai e magare ossigenare abbondantemente. Io contro l'ichtyo mi sono sempre trovato benissimo con bludimetilene o farmaci che lo contengono, il costavert cel'ha?
Occhio che i cardinali mal sopportano alte concentrazioni di farmaco, spesso nelle istruzioni c'è scritto che se sono presenti caracidini tipo neon le dosi vannodimezzate.. :-(
Ok green..non saranno leggi ma diciamo che ci sono i maggiori esperti di betta da tutto il mondo..quindi qualcosa di giusto ci sarà scritto ;-)
cmq black melano è melano..il black è superfluo dato che già melano di suo vuol dire totalmente nero ;-)
cmq sul black lace concordo con te..sull'orchid invece nn ho ancora ben capito cosa intendano e non ci vedo molte differenze col lace #24
PinkBetta
10-03-2008, 23:29
Che dire... grazie :-)) anche a GreenMan che mi ha dato delle dritte.
Non ho preso il Costawert comunque perchè il negoziante l'aveva finito, ho preso quello della Super Hi Group. Mi s che poi parto col 2° ciclo perchè i cardinali (l'ho messa la dose dimezzata) sono sempre "puntinati".
Comunque anche la discussione sui colori è interessante!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |