PDA

Visualizza la versione completa : devo allestire il mio primo acquario: qualcuno mi aiuta?

Davide a Genova
28-02-2008, 19:35
ciao a tutti...
volevo chiedervi qualche dritta sull'allestimento del mio prima acquario (a dir la verità il secondo, ma il primo l'ho avuto che ero un bambino, quindi non conta tanto).
ho comprato online un acquario della Lac (375, misure 75 x 42 x 55 (h) cm) di 145 litri, ho chiesto sul forum comprare dolce per sapere se mi mancava qualcosa ma teoricamente dovrebbe esserci tutto.
per la cronaca, in dotazione c'era FILTRO: Top filter 450 l/h;
ILLUMINAZIONE: 2 x 20 Watt T8; ed a parte ho comprato un termoregolatore elettronico BioTronic 150
(CARATTERISTICHE TECNICHE: Potenza 150 Watt; Tensione 230#230 Volt).

non ho ancora in mente di preciso cosa metterci dentro, o meglio, ho delle preferenze ma non so come far si che il tutto funzioni, quindi contavo in una vostra mano, visto che siete così gentili:).

primo: ho poco tempo. nell'ordine di impegno, ho una figlia/moglie/lavoro e pure la maturità delle serali, quest'anno, quindi oggettivamente cerco pesci e piante che siano il più robusti possibili.

secondo: non vorrei assolutamente pesci che non siano nati in allevamento, quindi niente che sia catturato.

terzo: prediligerei pesci piccoli che stanno in branco (tipo i brachidanio rerio o i pesci gatto di vetro), niente di troppo grosso o che cresca troppo. inoltre adoro le red cherry (che dal vivo non ho mai visto ma che mi sembrano carinissime e, da quanto ho letto, robuste).

quarto: l'acquario non l'ho ancora allestito (a dire il vero non è ancora arrivato), quindi non so i valori dell'acqua, ma abitando a Genova credo sia dura

sono apertissimo a qualsiasi suggerimento/indicazione, quindi, se qualcuno volesse aiutarmi...

ringrazio anticipatamente!
Davide

rizzia
28-02-2008, 20:35
ciao fin qui tutto chiaro
in che zona di genova abiti o meglio il de ferrari o il galliera?
sembrera sctrano non sono identici
comunque il primo consiglio e NON AVERE PRMURA
gli unici pesci che puoi inserire prima che il filtro sia maturo sono i pesci rossi
o al limite dei guppi
che se ti piacciono ti posso regalare

regola n° 1 posizione dell'acquario in una zona dove non batta MAI il sole

Davide a Genova
28-02-2008, 20:44
abito a borgoratti, quindi de ferrari.
grazie per la raccomandazione riguardo la premura, ho letto della maturazione del filtro, ed anche dell'esposizione a nord per le alghe.

ai guppy avevo pensato (grazie cmq dell'offerta :-) ), solo che non saprei cos'altro metterci

Davide a Genova
29-02-2008, 10:44
nessuno ha qualche dritta da darmi? :-) #12

Miranda
29-02-2008, 11:12
Ciao Davide, non sono d'accordo sul fatto che puoi inserire i pesci PRIMA che il filtro maturi, perchè nonostante i pesci rossi siano considerati robusti (ma anche questo è da dimostrare...secondo me è un luogo comune) non sopravviverebbero al picco dei nitriti.
Allora, regola sacrosanta è non avere fretta. :-)
Anch'io ho poco tempo da dedicare all'acquario e ne ho 2, dalla gestione facile, uno è molto piantumato.

Ti consiglio questo:
- analizza la tua acqua di rubinetto e usa solo quella (avrà probabilmente ph e durezza alti), se è dura potrai realizzare un acquario colorato con molte piante (però robuste, come le mie) e mettendoci dentro pesci della famiglia dei poecilidi (portaspada, guppy, molly, platy) che sono vivaci e colorati, se ti piacciono i pesci di piccola taglia potresti optare per guppy e platy;
- piante robuste significa che puoi evitare l'uso di CO2 aggiuntiva, luce non alta, e fertilizzazione blanda;
- se metti piante che assorbono nutrimento dalle radici ti conviene fare un fondo a 2 strati (sotto fertile e sopra ghiaino inerte di colore neutro non chiaro, così si sporca poco);
- le piante robuste sono quelle che ho io che fra l'altro vivono abbastanza bene in acqua dura: anubias, cryptocoryne e poche altre; non avrai un giardino acquatico, ma un bell'acquario sì ;-)

Quindi:
1) acquista il fondo: 2 strati oppure in alternativa a seconda delle piante che metterai (se non metti le cryptocoryne, ad esempio) solo un ghiaino inerte e in aggiunta pasticche di fertilizzante
2) acquista le piante (facili) informandoti un pò prima sulle loro esigenze
3) allestisci e fallo girare senza pesci per un mese circa
4) nel frattempo documentati leggendo le guide e comincia a pensare alla popolazione, le guide le trovi qui
http://www.acquaportal.it/Dolce/

Ovviamente se ti informi prima possibile è meglio ;-)

Non mettiamo altra carne al fuoco, in attesa che studi le guide :-))

E poi per le altre domande che ti verranno in mente chiedi pure sul forum.

Davide a Genova
29-02-2008, 11:34
grazie:-))