Visualizza la versione completa : upgrade illuminazione scenic 80
dunque...
ho un cayman scenic 80 prof ma che per quanto riguarda l'illuminazione di serie ha ben poco di professionale.
vorrei quindi uppare le luci almeno per arrivare a 0.8 - 1 watt\litro
qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica sullo scenic?
avevo pensato all'aggiunta di due lampade pl da 55w ma non so se ne esistono sotto i 60cm di lunghezza
suggerimenti a riguardo?
please help me #19
grazieeee
Ciao kmyaca,
Io ho votato t5, sono nettamente superiori alle pl ;-)
Ciao Ste :-))
nessun suggerimento su come effettuare la modifica?
nessun suggerimento su come effettuare la modifica?
Mi sembra che Paolo Piccinelli abbia fatto una bella modifica sul suo Cayman 110. Prova a vedere se riesci a ritrovare il topic ;-) ..Anche io ho un Cayman (60 Prof.) ed ero tentato di aumentare il parco luci, per il momento però ho un pò messo da parte l'idea.
Ciao Ste :-))
con delle foto possiamo suggerire qualcosa
questa è del cayman 80 semplice mentre il mio è lo scenic: sono cmq identici per quanto riguarda lampade e spazio utile per l'illuminazione
http://www.acquariofacile.it/public/Full/6602.jpg [/img]
due T5 ci entrano mi sembra di vedere, ogni T5 lo monti con delle fascette sui portalampade dell'altro neon gia montato.
2 t8 da 18w + 2 t5 da 15w fanno un totale di 66w su 150 litri
0,44w/l...non sono pochini?
perchè 15 watt ?
2 t8 da 18w + 2 t5 da 24w fanno un totale di 36+48 = 84w su 150 litri
non hai molte altre strade se non le pl.
Ciao, nel mio cayman ho montato 2 t5, con un buon risultato estetico e funzionale.
La modifica risulta costosa per l'acquisto dei materiali termorestringenti, ma se ti interessa, posso venderti quello necessario, avanzato dalla modifica.
Ciao, io nel mio cayman 80 ho iniziato aggiungendo 2 t5 da 24w con riflettori.
Adesso ho sostituito le due t8 con altre 2 t5 da 24w.
Totale 96w.
beh, quest'ultima mi pare una buona soluzione.
ma i due neon centrali come sono impermeabilizzati?
quanto hai piantumato la tua vasca con 96W?
Ciao, io nel mio cayman 80 ho iniziato aggiungendo 2 t5 da 24w con riflettori.
Adesso ho sostituito le due t8 con altre 2 t5 da 24w.
Totale 96w.
Ciao rocco25, non riesco a capire come hai isolato dall'umidità i 2 tubi centrali. Vuoi farci una descrizione dell'operazioni svolte per tutto l'impianto?
Grazie.
infatti....
e dove hai alloggiato i ballast? nel coperchio?
1 ballast 4x24w o 2 ballasts 2x24??
che lampade hai montato?
Per i Ballast ho usato quelli recuperati dalle lampade a bassa consumo.
2 sono nel vano mangiatoia ( i primi 2 che ho montato)
2 sono al posto di quello originale, ma volendo ci stavano tutti e 4 al posto dell' originale, ma non avevo voglia di spostarli.
Per isolare i 2 tubi centrali ho usato 2 guarnizioni idrauliche che hanno il foro leggermente piu' stretto del neon e sono siliconate sugli attacchi elettrici.
i neon sono fissati al coperchio con delle forcelle metalliche per neon che avevo preso da acquaingros.it
http://www.acquaingros.it/clipsinmetalloperriflettorit52pezzi-p-11653.html?osCsid=7f88d41485f4d1999852b614242dace6
Pero' per i contatti consiglio le cuffie stagne come quelle dei 2 neon esterni, prese da acquaingros.it
http://www.acquaingros.it/portalampadaxneont5da8finoa24w-p-15337.html?osCsid=7f88d41485f4d1999852b614242dace6
Io ho messo le guarnizioni col silicone per non fare un ordine solo per le cuffie, sembra isolare bene, ma NON GARANTISCO !!!!
Le lampase sono, da davanti
1 Osram 24W /840
1 Philips 24W/865
1 Osram 24W /840
1 Philips 24W/865
Per kmyaca, le piante le puoi vedere nel mio profilo, mentre qui ci sono un po' di foto.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170244
Adesso ho appena cambiato layout, e manca ancora qualche pianta, pensavo delle rosse dietro a destra, e magari un pratino davanti.
Se avete altre domande per le luci sono a disposizione.
i due neon centrali non mi sembra che sono isolati.
ha usato portalampade standard per uso d'illuminazione
sostanzialmente basta montarli tutti e 4 con le cuffiette stagne
penso a questo punto di mettere i ballast nel coperchio dove c'è quello originale
Ciao Dino68, come puoi leggere sopra i due neon centrali sono isolati con una guarnizione e del silicone.
Esatto i portalampade sono standard, ma per evitare che filtri umidita' dove ci sono i conttatati li ho spalmati con della colla a caldo sui bordi di giunzione e nei fori dove entrano i fili.
Comunque sono io il primo a dire che non e' il massimo come isolamento.
Pero' il lavoro l' ho fatto ad agosto, e quando ho smontato i neon per controllarli ( lo faccio spesso ) non ho mai trovato segni di infiltrazione d' acqua o umidita'
SIA CHIARO, IO CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI DELLE CUFFIE STAGNE !!!
SI SPENDE QUALCOSINA IN PIU' MA E' MOLTO PIU? SICURO !!!
Girando per il forum ho trovato un post che parlava di questi portalampada.
Ad occhio e croce sembra anche che l' attacco alla base sia simile a quello degli originali.
Se puo' esservi utile.
http://lnx.webaquarium.it/catalog/product_info.php?cPath=16_68&products_id=496&osCsid=ba89ed7c03d3f07a9401362209cf4c33
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |