Entra

Visualizza la versione completa : rocce vive e rocce con invertebrati

lisia81
28-02-2008, 19:13
mi sta sorgendo un dubbio atroce. quando ho iniziato il nano ho acquistato 5 kg di rocce vive per circa 28 litri d'acqua. le ho fatte maturare ecc.. avevo inziato a prendere invertebrati sul forum ma arrivavano sempre mezzi cotti e morti tanto che mi era scoppiata un epidemia di ciano. Alla fine ho scoperto un negozio che a prezzi molto onesti mi vende molli semplici e li vende su roccia, rocce non belle come le mie ma piene di vita tanto che si è formata un ampia flora e fauna che prima non c'era e ha contribuito secondo me alla scomparsa del ciano. cerco sempre roccette piccole ma ora dopo aver preso una roccia di palithoa e di actinodiscus, altri invetebrati su roccia non ci stanno, ma ho quei 5 kg di roccia praticamente spogli..di certo non posso chiedere al negoziante di staccarmi gli invertebrati..
mi sorge la domanda spontanea che era meglio acquistare solo le rocce per la basefarle se necessario spurgare ( se le prendevo da lui che le coltiva appositamente serviva lo spurgo?) e successivamente completare il quantitativo con rocce con invetebrati presi in una vasca funzionante e trasportati in sacchetti per circa mezzora..

fappio
28-02-2008, 19:50
lisia81, se ho ben capito , hai la vasca piena di rocce , e non ci stanno più coralli giusto ? devi cercare pezzi attaccati a piccole rocce , oppure eliminare quelle di troppo .tieni presente che i coralli crescono "velocemente" e fanno in fretta a riempirti la vasca .....per la maturazione , teoricamente , ogni volta che si sposta una roccia occorre un certo periodo di adattamento , cambi repentini di valori (da una vasca all'altra ad esempio ) o cambi di orientamentamento rispetto alla luce luce , creano scompensi di conseguenza , piccoli movimenti accurati sono accettabili (l'aggiunta di una rocciatta esemplo ) lo stravolgimento della vasca , come l'inserimento di molte rocce popolate da organismi morenti , no... esempio una roccia è popolata , solo da coralline ? la parte incrostata , dovrà essere posizionata , rivolta verso la luce invece spirografi , spugne, dovranno essere orientati verso una zona d'ombra ....

lisia81
28-02-2008, 21:10
mi spiace estrarre rocce..oramai sono vive..è far morire un qualcosa e non mi va.. le rocce che prendo sono piccine ma sono corpi a se purtroppo..
cmq ho capito il tuo discorso..grazie della spiegazione..magari quando si saranno ambientati potrei provare a sta ccare gli actinodiscus dalla roccia e posizionarli su un altra?

Vic Mackey
29-02-2008, 23:20
Vendine qualcuna.. e l'unica!