lisia81
28-02-2008, 19:13
mi sta sorgendo un dubbio atroce. quando ho iniziato il nano ho acquistato 5 kg di rocce vive per circa 28 litri d'acqua. le ho fatte maturare ecc.. avevo inziato a prendere invertebrati sul forum ma arrivavano sempre mezzi cotti e morti tanto che mi era scoppiata un epidemia di ciano. Alla fine ho scoperto un negozio che a prezzi molto onesti mi vende molli semplici e li vende su roccia, rocce non belle come le mie ma piene di vita tanto che si è formata un ampia flora e fauna che prima non c'era e ha contribuito secondo me alla scomparsa del ciano. cerco sempre roccette piccole ma ora dopo aver preso una roccia di palithoa e di actinodiscus, altri invetebrati su roccia non ci stanno, ma ho quei 5 kg di roccia praticamente spogli..di certo non posso chiedere al negoziante di staccarmi gli invertebrati..
mi sorge la domanda spontanea che era meglio acquistare solo le rocce per la basefarle se necessario spurgare ( se le prendevo da lui che le coltiva appositamente serviva lo spurgo?) e successivamente completare il quantitativo con rocce con invetebrati presi in una vasca funzionante e trasportati in sacchetti per circa mezzora..
mi sorge la domanda spontanea che era meglio acquistare solo le rocce per la basefarle se necessario spurgare ( se le prendevo da lui che le coltiva appositamente serviva lo spurgo?) e successivamente completare il quantitativo con rocce con invetebrati presi in una vasca funzionante e trasportati in sacchetti per circa mezzora..