Entra

Visualizza la versione completa : Pellicola superficiale

tom78
28-02-2008, 17:03
Buongiorno a tutti.
Sulla superficie mi si è formata una sottile pellicola :-( ..penso sia un film proteico, come mi è accaduto varie volte allestendo acquari dolce, ma col marino non pensavo potesse accadere.
Che sia dannosa? Penso che impedisca gli scambi gassosi e mi sballi il ph -28d# ..
Leggendo altri topic nel forum (tutti sul dolce però) si consigliava di toglierla con della carta assorbente da cucina..meglio farlo?
Il mio nano 42*42*45cm é in maturazione con 12 kg di rocce vive, fotoperiodo con hqi 150w di 2,5h/24h, tunze nanoreef pack con resine antifosfati acquamedic e schiumatoio acceso 24h/24h, 2 koralia1 accese 24h/24h, tunze osmolator.
Dopo 1 mese abbondante di buio, ho acceso l'hqi da 1 settimana :-) ..nessuna pellicola fino a quando ho provato ad inserire un po' di resine antinitrati (già tolte) della wave -04 (pessimo acquisto) perchè avevo no3 a circa 7 (salifert).
Grazie, Thomas

Bubi82
28-02-2008, 18:27
tom78, cerca di direzionare il flusso di una pompa in modo da rompere la patina, oppure applica una piccola pompa in superficie e ingegnati a modificare l'uscita del flusso con un pezzo di tubo tagliato in modo che "spari" verso l'alto

è proprio un film proteico, oltre che ridurre gli scambi gassosi ha un pò un azione da filtro per la luce

SJoplin
28-02-2008, 18:41
tom78, prova a mettere su il carbone

tom78
28-02-2008, 19:09
Grazie, proverò a seguire entrambi i consigli ;-) .
Ciao

robbieiv
29-02-2008, 22:45
tempo fa capellone24 propose una soluzione con uno scatolotto stagno per la tracimazione della sola acqua superficiale da aspirare con la pompa del filtro a zainetto.
io ne ho costruito uno e devo dire che funziona molto bene, ho avuto giusto qualche problema per tararlo correttamente
magari se cerchi lo trovi ;-)