Visualizza la versione completa : aiuto x neofila
pippo1971
28-02-2008, 16:27
salve a tutti,ho allestito il mio primo acquarietto marino e
dalle rocce che ho preso di seconda mano, mi ritrovo sti animaletti
ma non li riconosco che sono e nel mio abc di rovero non li trovo.
mi date una mano?
grazie
http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/111.jpg
http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/222.jpg
http://www.nokiolandia.netsons.org/xsito/333.jpg
ciao
nella prima e nella seconda foto non riesco a capire a che ti riferesci , nell'ultima foto si vede un groppo di zoantidi chiusi.
pippo1971
28-02-2008, 23:29
nella prima e nella seconda foto non riesco a capire a che ti riferesci , nell'ultima foto si vede un groppo di zoantidi chiusi.
nella prima e quella spece di vermetto al centro e nella seconda quel batuffolo biancastro sempre a centro foto.
ma sti zoantidi sono tossici? da una mezza ricerca che ho fatto ce da preoccuparsi..... se e cosi come mi comporto, la roccia dove si trovano sempra infestata......... la butto via? o la metto ammollo con l'aceto...
nella prima foto vedo un tubicino con una macchia rossa in punta,è quasi sicuramente uno spirografo calcareo :normale fauna spontanea delle rocce vive.
nella seconda purtroppo non si capisce ma se lo definisci"un batuffolo bianco" è probabile che si tratti din una piccola spugna
per gli zoantidi è un falso problema:cioè sono mooooolto tossici ma basta avere un pò di giudizio e non infilare le mani in vasca quando si hanno piccole ferite.....ma questo l'avrai già letto.
sono animali bellissimi allevati in tutto il mondo,non vedo il motivo per cui SECCARLI con l'aceto.
fatti un giro nella sezione nanoreef e vedrai che in ogni vasca ce ne sono almeno un paio di colonie
marco lungarini
29-02-2008, 13:37
nella prima e quella spece di vermetto al centro e nella seconda quel batuffolo biancastro sempre a centro foto.
ma sti zoantidi sono tossici? da una mezza ricerca che ho fatto ce da preoccuparsi..... se e cosi come mi comporto, la roccia dove si trovano sempra infestata......... la butto via? o la metto ammollo con l'aceto...
per me il primo una spugna il secondo uno spirografo ne vedrai molti altri ed il terzo zoantidi chiusi sono tossici ma non ce problema per gli altri ospiti in vasca per te come ti è stato gia detto non toccarli con ferite aperte e non ti toccare gli occhi senza lavarti prima le mani dopo averli toccati
pippo1971
29-02-2008, 16:30
per me il primo una spugna il secondo uno spirografo ne vedrai molti altri ed il terzo zoantidi chiusi sono tossici ma non ce problema per gli altri ospiti in vasca per te come ti è stato gia detto non toccarli con ferite aperte e non ti toccare gli occhi senza lavarti prima le mani dopo averli toccati
Grazie a tutti e due, ma per toccarli si intende fisicamente, vero? se invece tocco l'acqua della vasca e ugualmente pericolosa?
ciao
marco lungarini
02-03-2008, 15:06
Grazie a tutti e due, ma per toccarli si intende fisicamente, vero? se invece tocco l'acqua della vasca e ugualmente pericolosa?
ciao
no assolutamente no
no l acqua puoi toccarla TRANQUILLAMENTE comunque tienili in vasca sono belli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |