PDA

Visualizza la versione completa : Domanda per chi ha il Tetratec Ex600

aura
28-02-2008, 14:49
Ho una vasca da 100 lt netti e questo filtro da circa 2 mesi e devo dire che mi trovo bene: è silenziosissimo, sembra spento.
Ho un dubbio però: da quando l'ho montato mi sembra che il flusso d'acqua di uscita non sia così forte come dovrebbe, forse è una mia impressione, ma mi sembra che l'uscita del filtro interno che avevo prima (e al cui interno c'era una pompa da 500/lt h, quindi meno potente di quella dell'Ex600), fosse mooolto più forte. E' anche vero che il tubicino di uscita del vecchio filtro era molto + piccolo di quello del Tetra, però il dubbio mi resta.
Ho provato a riaprilo diverse volte, ho anche pulito la girante, ma non cambia nulla.
In alcune zone l'acqua mi sembra ferma, ma se pure fosse sttodimensionato rispetto alla mioa vasca, cosa che non penso, è proprio la forza dell'acqua che non mi convince, considerato che stiamo parlando di una potenza di 600 lt/h con rubinetti aperti al massimo.
Chiedo a voi: ma l'acqua del tubo di uscita vi esce bella forte o moderata (che è la mia)?
Fatemi sapere x favore, grazie.

Mariolino62
28-02-2008, 15:03
Ciao, hai sostituito il tessuto filtrante in cima all'ultimo cestello? Quello si intasa facilmente con conseguente riduzione della portata....

aura
28-02-2008, 15:38
In cima all'ultimo cestello ho levato il filtro bianco e il carbone e ho messo cannolicchi più la spugna nera in dotazione.
Devo levare anche la spugna nera e lasciare solo i cannolicchi? #24

Mariolino62
28-02-2008, 16:33
no, anch'io ho lasciato tutto tranne il carbone, (eliminalo), e aggiunto cannolicchi.... è in funzione da circa un anno, considera che l'ho aperto qualche settimana fà dopo credo 4 mesi di funzionamento, non ho toccato per niente i cestelli, tranne la sostituzione del tessuto filtrante proprio in cima, pulito la girante e rimesso a lavoro.... ;-) non lo ho controllato perchè andava male, ma solamente per un mio scrupolo..... per il problema della mandata non mi preoccuperei più di tanto, considera che, se hai montato tutto come da istruzioni, il tubo di mandata ha tanti forellini quindi la pressione si distribuisce, se vuoi più movimentoelimina uno dei due spezzoni coi fori e lasciane solamente uno, come ho fatto io.... :-)
fammi sapere....

Sabrina83
28-02-2008, 17:56
QUOTO Mariolino62, IO HO UN 120 LITRI LORDI E LO STESSO FILTRO TUO...HO LEVATO SOLO IL CARBONE ED HO AGGIUNTO OVATTA...POI HO LASCIATO TUTTO COM'ERA...OGNI MESE PULISCO IL FILTRO E CAMBIO IL FILTRO OVATTA IN CIMA FATTO APPOSTA PER EX600(FF600)..PUTROPPO NON è FACILMENTE RINTRACCIABILE NEI NEGOZI E LO ORDINO SEMPRE VIA INTERNET. MA è EFFICACE PERCHè ELIMINA LE PIù MICROSCOPICHE IMPURITA!
CIAO
PS.SCUSATE IL MAIUSCOLO MA MI SI è BLOCCATO IL TASTO MAIUS E NON POSSO SCRIVERE MINUSCOLO! #12

ik1znp
28-02-2008, 18:35
Ho una vasca da 100 lt netti e questo filtro da circa 2 mesi e devo dire che mi trovo bene: è silenziosissimo, sembra spento.
Ho un dubbio però: da quando l'ho montato mi sembra che il flusso d'acqua di uscita non sia così forte come dovrebbe, forse è una mia impressione, ma mi sembra che l'uscita del filtro interno che avevo prima (e al cui interno c'era una pompa da 500/lt h, quindi meno potente di quella dell'Ex600), fosse mooolto più forte. E' anche vero che il tubicino di uscita del vecchio filtro era molto + piccolo di quello del Tetra, però il dubbio mi resta.
Ho provato a riaprilo diverse volte, ho anche pulito la girante, ma non cambia nulla.
In alcune zone l'acqua mi sembra ferma, ma se pure fosse sttodimensionato rispetto alla mioa vasca, cosa che non penso, è proprio la forza dell'acqua che non mi convince, considerato che stiamo parlando di una potenza di 600 lt/h con rubinetti aperti al massimo.
Chiedo a voi: ma l'acqua del tubo di uscita vi esce bella forte o moderata (che è la mia)?
Fatemi sapere x favore, grazie.
Dunque, qualche giorno fa ho notato la stessa cosa nel mio tetratech ex 600. Tieni presente che il mio acquario è di 60 litri.
Ho chiersto consulenza ad un mio amico che ha 60 anni e sono 40 che costruisce e prepara acquari, nonchè prodotti per essi.
Mi ha subito detto che il flitraggio è insufficiente, che le spugne non andavano bene e che i cannolicchi della tetra fanno schifo.
Mi ha detto di mettere i cannolicchi della Askoll (i biomax) con sopra e sotto la lana di perlon, perchè accolgono più batteri, di togliere le spugne nere che fanno pietà e di mettere le spugne blu della Croci (Wave) con due porosità diverse: una media e una grande. questo perchè l'acqua passa tutto intorno e non va nel filtro, e la colonia di nitrificatori non si forma.
A me erano saliti i nitriti a 0,4!!!! e mi stavano morendo i pesci. (cosa a spillo)
Anche a me sembra che la mandata del filtro sia scesa di intensità

Mariolino62
28-02-2008, 19:55
Dunque, qualche giorno fa ho notato la stessa cosa nel mio tetratech ex 600. Tieni presente che il mio acquario è di 60 litri.
Ho chiersto consulenza ad un mio amico che ha 60 anni e sono 40 che costruisce e prepara acquari, nonchè prodotti per essi.
Mi ha subito detto che il flitraggio è insufficiente, che le spugne non andavano bene e che i cannolicchi della tetra fanno schifo.
Mi ha detto di mettere i cannolicchi della Askoll (i biomax) con sopra e sotto la lana di perlon, perchè accolgono più batteri, di togliere le spugne nere che fanno pietà e di mettere le spugne blu della Croci (Wave) con due porosità diverse: una media e una grande. questo perchè l'acqua passa tutto intorno e non va nel filtro, e la colonia di nitrificatori non si forma.
A me erano saliti i nitriti a 0,4!!!! e mi stavano morendo i pesci. (cosa a spillo)
Come detto prima, il mio è un anno che gira, tutto originale tranne la sostituzione e aggiunta di cannolicchi con i biomax Askoll e mai avuto problema di nitriti.... pensa che anche i nitrati sono fin troppo bassi a volte....

Sabrina83
28-02-2008, 20:34

non penso proprio che i nitriti fossere alti per colpa dei materiali..forse avevi qualche altro problema...io l'ho da 2 anni...nitriti sempre ok...

Erius
29-02-2008, 13:54
Scusate ma voi nel primo cestello in basso mettete la lana di perlon ?
Se cosi quando si intasa dovete togliere tutti i cestelli dove ci sono i cannolicchi e cosi facendo muoiono gran parte dei batteri ricominciando la maturazine ?
O mi sbaglio ?

ik1znp
29-02-2008, 14:00
no, non in quello in basso
in quello in mezzo e sopra. poi i cestelli si puliscono solo uno alla volta e solo se sono intasati

Erius
29-02-2008, 14:04
E nel primo cestello cosa metti ?
Se ho capito bene nel secono e terzo cestello ai messo la lana di Perlon e poi ?

E i cannolicchi ?

ik1znp
29-02-2008, 14:08
allora: dal basso verso l'alto, metto spugna azzurra medio grande, strato sottile di perlon e biomax chiusi con poco perlon in mezzo (perchè devo aggiungere dei biomax che non ho ancora), poi perlon o spugna fitta sopra

ik1znp
29-02-2008, 14:09
in mezzo vuol dire perlon cannolicchi e perlon, però sottile, e molto

Erius
29-02-2008, 14:12
E ma quando si intasa la spugna blu devi togliere gli altri cestelli pere pulirlo?
A cosa ti serve mettere nell'ultimo cestello perlon ? nn potresti mettere altri cannolicchi ?

ik1znp
29-02-2008, 14:22
ma troppi cannolicchi non è che puliscano molto, servono solo per i batteri. Io prossimamente, quando la colonia di batteri è a posto dopo il picco di nitriti, metterò nel cestello in mezzo solo uno strato di perlon sopra e due scatole di biomax sotto il perlon.
Per pulire, intanto bisogna fare in fretta, togliere per qualche secondo per sfilare il filtro più in basso, e riinfilarci gli altri poi quando il filtro è a posto, togliere i due sopra togliere la melma che si forma e riinfilare tutto a posto come prima. Loperazione non deve durare più di 5 10 minuti per non compromettere i batteri.
Questo è quello che mi fa fare questo amico di famiglia che come già detto se ne intende moltissimo visto che ha fatto acquari per mestiere tutta la vita.

Erius
29-02-2008, 14:45
Io ho pure un 60l e vorrei appunto cambiare quello interno con questo
E da quello che o letto e se te lo a consigliato il tuo amico allora penso propio di comprarlo
grazie

ik1znp
29-02-2008, 14:50
mah, più che consigliarmelo lui, io ce l'avevo già e lui mi ha solo aiutato a migliorarlo, perchè i filtranti che ci sono sono penosi.... le bioball per esempio non servono ad un fischio. Mi ha anche detto che se non va così il filtro, toglieremo i cestelli e mettendo un tubo che va dal coperchio fino alla base del secchio e lasceremo i materiali filtranti che ho adesso con alla base la griglia e sopra tutto solo tattraversato dal tubo che manda l'acqua, perchè dice che il problema è che se l'acqua trova una scappatoia dal tubo non attraversa i filtri e non viene depurata

Erius
29-02-2008, 14:53
per adesso a te come ti va nell'acquario ?
Cioe come filtrazione biologica e accettabile i nitriti come ce li ai ?

ik1znp
29-02-2008, 14:55
mah io ho dovuto fare i cambiamenti proprio per un inquinamento da nitriti, perchè hanno intossicato i pesci e due mi sono morti per la coda a spillo. Gli altri se la sono cavata per fortuna, ma il problema era proprio come era il filtro

Erius
29-02-2008, 15:01
quindi cuando si compra originale nn va bene ?

ik1znp
29-02-2008, 15:04
Così sembra: a me all'inizio sembrava funzionasse bene...
Poi si è visto che il substrato per i batteri diventava il carbone attivo, che quando non adsorbiva più risputava tutto in vasca e cominciavano i problemi. Allora ho chiesto aiuto al nostro amico, e forse ho trovato una quadra. Per ora però il filtro è in rodaggio e siccome ho dentro i pesci, non posso fare altro che cambiare ogni tre giorni il 30 % dell'acqua, metà osmosi e metà rubinetto decantata, finchè verrà il picco dei nitriti e le cose si saranno sistemate

aura
29-02-2008, 16:49
Scusate, non mi avete detto però se l'acqua vi esce con una certa potenza.
Ho anche uscito la girante e dopo averla insierita, la portata mi sembra che sia calata ancora e decisamente troppo lenta, l'acqua di superficie si increspa a malapena e agli estremi della vasca, non si muove proprio.
Pur riconoscendo che è un ottimo filtro, soprattutto per silenziosità, sono alquanto perplessa.
La mia disposizione dei cestelli è:
1^ cestello in alto pochi cannolicchi e spugna nera
2^ cestello intermedio bioballs da loro forniti
3^ ed ultimo cestello basso parecchi cannolicchi e spugna nera
I cannolicchi sono del vecchio filtro interno e sono Siporax più altri normali
Per favore aiutatemi, il filtro ha appena 2 mesi e non so che fare

aura
29-02-2008, 16:51
Altra cosa, per aumentare la forza dell'acqua ho anche eliminato gli spezzoni di tubo rigido ed è ancora lenta.

ik1znp
29-02-2008, 16:58
Intanto ti confermo che l'acqua anche a me è rallentata. Ma la superficie della vasca si increspa... un poco. Poi ti devo anche dire che mi hanno sconsigliato il siporax.... io manco lo sapevo, ma mi ha detto questo mio conoscente che funziona come il carbone attivo... mah, sarà... ma io comunque ho messo i biomax della askoll. (hai letto, vero ...???) su suo consiglio.
Ancora: la spugna nera dice che è schifosa, intanto perchè nel filtro fa gioco e l'acqua ha troppe scappatoie, poi perchè non filtra bene. Ci vuole quella azzurra, messa in commercio dalla Wave e prodotta dalla Croci.
Poi lui dice che si sente il viscidume sul secchiello, vuole dire che i batteri non vanno nei cannolicchi, ma in giro e penso sia proprio vero, visto che adesso ho i tubi relativamente puliti, e prima no, lerci e viscidi: questo perchè i batteri andavano a zonzo e non nei biomax.
Io poi ho tolto il tappino in cima alla mandata perchè così l'acqua esce tutta insieme e sembra che si rimescoli meglio, perchè prima, uscendo a doccetta, era troppo vicina alla presa dell'acqua.
Non so se ti sono stata utile, casomai fammi domande più precise perchè... forse ho divagato!!! :-))

Mariolino62
29-02-2008, 18:53
il filtro meno lo frughi meglio è....
ma che avete fango e detriti dentro acquario.... non capisco come faccia ad intasarsi.... io l'ultima volta che l'ho toccato eran passati 4 mesi dalla volta precedente, e non l'ho toccato perchè rendeva meno ma solo per un mio scrupolo, sostitiendo solamente il tessuto filtrante in cima, senza neanche togliere i cestelli.....

Mariolino62
29-02-2008, 18:57
Ho riletto tutti i messaggi, dico solo questo, "non vi seguo più....", ma che tutto state mischiando assieme...... #23 ma secondo voi quelli della Tetra son tutti dei deficienti che non capiscono niente di filtrazione???

Sabrina83
29-02-2008, 19:48
quoto pienamente Mariolino62, io mai avuto problemi con questo filtro

Erius
29-02-2008, 20:43
Mariolino tu la disposizione dei materiali filtranti come lai messi ?

TuKo
29-02-2008, 20:45
ik1znp, sarebbe opportuno che quando si da un parere negativo su un qualcosa si faccia su dei riferimenti ben precisi,anche perche la storia dell'amico lascia il tempo che trova.Non che metta in dubbio la sua preparazione,ma se il livello della discussione è questo potrei dirti tranquillamente che un mio amico mi ha fatto uscire con l'Arcuri,ma poi sono caduto dal letto e mi sono svegliato tutto sudato.Detto ciò sinceramente penso che il tuo amico non conosca bene il prodotto in questione.
I cannolicchi della tetra(almeno quelli che vengono dati a corredo con il filtro) fanno schifo per un semplicissimo fatto,che non sono il supporto biologico del fitro.
Mamma Tetra li fa posizionare nel cestello più basso(dove inizia la filtrazione) perche li usa come prefiltro meccanico e apriflusso.Da qui salendo si incontrano gli altri stadi di filtraggio comprese le bioball(perche poi dovrebbero far schifio non l'ho capito) che svolgono quello che viene chiamata la filtrazione bilologica(in realtà i batteri si insediano un ovunque).Continuando al risalita si incontrano altre spungne e per ultimo il perlon adibito alla filtrazione di fino.
Ovviamente osservando questa disposizione cosa succede??che quando andremmo ad aprire il filtro per la manutenzione,la prima cosa che si incontrerà sarà il perlon.Basterà strizzare la spugna sottostante ad esso e cambiare la lana,senza andare a toccare gli stadi sottostanti e avremmo fatto la nostra manutenzione.
Altra cosa che non ho capito è perche il tuo amico dice che il siporax si comporta come il carbone.Sinceramente tra tutte quelle che ho lettosu questo supporto questa merita un posto sul podio.

Erius
29-02-2008, 20:48
Ma i cannolicchi in basso nn si intaseranno mai ?

"Basterà strizzare la spugna sottostante ad esso e cambiare la lana,senza andare a toccare gli stadi sottostanti e avremmo fatto la nostra manutenzione"

Con spugna intendi dire la "gomma piuma Biologica"???

Mariolino62
29-02-2008, 21:18
Quella in foto è la disposizione in origine, considera che sul 600 il 3° cestello dal basso non c'è, ho sostituito i cannolicchi coi Biomax Askoll, sul cestello in alto ho eliminato la spugnacarbone (4) e sotto la spugna (2) ho inserito altri cannolicchi biomax; quando lo dovrai pulire, e solo se vedi la mandata ridotta sensibilmente, togli solamente la griglia in cima e sostituisci il tessuto filtrante (5), io ne ho due, tolgo il primo, che lavo e faccio asciugare per riutilizzare, e metto il secondo... niente di più....
Ripeto, il filtro meno lo frughi meglio è....
Spero stavolta d'esser stato chiaro per tutti....

ik1znp
29-02-2008, 21:59
ik1znp, sarebbe opportuno che quando si da un parere negativo su un qualcosa si faccia su dei riferimenti ben precisi,anche perche la storia dell'amico lascia il tempo che trova.Non che metta in dubbio la sua preparazione,ma se il livello della discussione è questo potrei dirti tranquillamente che un mio amico mi ha fatto uscire con l'Arcuri,ma poi sono caduto dal letto e mi sono svegliato tutto sudato.Detto ciò sinceramente penso che il tuo amico non conosca bene il prodotto in questione.
I cannolicchi della tetra(almeno quelli che vengono dati a corredo con il filtro) fanno schifo per un semplicissimo fatto,che non sono il supporto biologico del fitro.
Mamma Tetra li fa posizionare nel cestello più basso(dove inizia la filtrazione) perche li usa come prefiltro meccanico e apriflusso.Da qui salendo si incontrano gli altri stadi di filtraggio comprese le bioball(perche poi dovrebbero far schifio non l'ho capito) che svolgono quello che viene chiamata la filtrazione bilologica(in realtà i batteri si insediano un ovunque).Continuando al risalita si incontrano altre spungne e per ultimo il perlon adibito alla filtrazione di fino.
Ovviamente osservando questa disposizione cosa succede??che quando andremmo ad aprire il filtro per la manutenzione,la prima cosa che si incontrerà sarà il perlon.Basterà strizzare la spugna sottostante ad esso e cambiare la lana,senza andare a toccare gli stadi sottostanti e avremmo fatto la nostra manutenzione.
Altra cosa che non ho capito è perche il tuo amico dice che il siporax si comporta come il carbone.Sinceramente tra tutte quelle che ho lettosu questo supporto questa merita un posto sul podio.
Beh, guarda, io penso che tutte le ditte abbiano voglia in primis di vendere: se seguendo le istruzioni per filo e per segno io non sono mai e dico mai riuscita ad avere un filtro decente... e se uno che ha esperienza da vendere mi da un consiglio... non so , io credo che non abbia interesse a farmi dispetti... io dico solo cosa mi hanno detto di fare e poi che cosa non andava... mi spiace che in tutti i forum si fraintenda sempre le buone intenzioni... davvero. poi sai a me cosa cambia, ognuno fa quel che vuole.
Ripeto, con il filtro allestito così l'acqua passa poco e nulla nella parte biologica. Io riferisco quel che mi dice chi ne sa più di molti di noi. Non dico chi è solo perchè non voglio farlo comparire dove non ha chiesto di comparire.
Se dice quello del siporax, saprà lui il perchè: se vuoi glielo chiedo pure, così si chiarisce tutto.

ik1znp
29-02-2008, 22:01
Non lo frugo mica, tolgo la melma la dove si forma, senza frugarlo: questo è ovvio.
Ma se non funziona.... qualcosa devi fare.

Mariolino62
29-02-2008, 22:35
Non lo frugo mica, tolgo la melma la dove si forma, senza frugarlo: questo è ovvio.
Ma se non funziona.... qualcosa devi fare.
io invece spero che la melma mi si sia formata, non nvorrei sbagliare e dire una str..(bip)..ta ora, ma da qualche parte ho letto che svolge un'azione filtrante biologica straordinaria.... e sul mio 65 lt superaffollato avere i nitrati a meno di 2 da qualcosa deve dipendere.... ;-)

Sabrina83
01-03-2008, 01:49
attenzione! la melma che si forma...è sacrosanta...contiene colonie batteriche..se levi quella...capisco poi perchè hai sempre i nitriti alti!!

Mariolino62
01-03-2008, 10:43
attenzione! la melma che si forma...è sacrosanta...contiene colonie batteriche..se levi quella...capisco poi perchè hai sempre i nitriti alti!!
Sabrina83, io non sò più che dirgli a questi..... secondo me è la lana di perlon che hanno aggiunto che, soprattutto se fitta, gli rallenta il flusso.... io la vedo così, e qualcuno mi correga se sbaglio, tutta la "melma" detriti e quant'altro che si deposita sul fondo per via della riduzione di flusso creata dall'ampia sezione della camera, hanno creato anche una zona anaerobica che favorisce l'abbattimento dei nitrati.... non spiego diversamente, altrimenti, i nitrati cosi bassi e nitriti assenti nel mio 65 lt e vi dico che dentro ci sono più di 40 pescetti, anche se di piccole dimensioni....
Ripeto, il filtro meno lo si fruga, meglio è.... ;-)

lucapoz
02-03-2008, 00:03
io stesso filtro..mai cambiato nulla...domani aggiungero solo una busta di resina perchè ho i nitriti a 0..ma i nitrati alti.

club41
02-03-2008, 11:20
io posseggo un tetratecEx 1200 e non mi ha mai dato problemi,ho inserito solo bioballs e cannolicchi tranne nei primi due cestelli (partendo dall'alto)dove ho inserito spugna grossa e media anzi addirittura alcune volte lascio libero il primo cestello da riempire di resine o carbone a seconda del bisogno e ancora tira come un treno,calcolando che ha una prevalenza di circa 1,5 metri da superare,addirittura ho dovuto chiudere leggermente i rubinetti

Mariolino62
02-03-2008, 11:42
Grazie club41, mi hai ricordato una cosa a cui non avevo ancora pensato...
AURA, a che altezza e l'acquario rispetto al filtro???

aura
02-03-2008, 20:53
Siete gentili a rispondermi, ma il mio problema è la poca potenza dell'acqua e non la disposizione dei cestelli, che per me va bene così com'è, così come i materiali utilizzati dalla Tetra.
Il filtro è messo sotto l'acquario, per terra, i tubi non hanno strozzature di sorta, il mio problema è la leggera mandata dell'acqua, che ho notato fin dall'inizio, e da quando ho uscito la girante per capire se fosse sporca, è diminuita ancora.
Ditemi per favore se sapete da cosa può dipendere e se la vostra acqua esce forte.

lucapoz
02-03-2008, 21:48
senti io ho pulito giustoappunto oggi il mio...la potenza dell'uscita dell'acqua non è forte..ma non lo è mai stata..quindi penso che sia tutto regolare!

aura
02-03-2008, 22:05
Nemmeno la tua acqua è forte? Ma anche tu hai una vasca da 100 litri?
Prima che aprissi la girante, la portata dell'acqua increspava l'acqua nelle vicinanze e non ai lati, da quando ho aperto e pulito la girante, la portata è pochissima, l'acqua si increspa solo all'uscita del tubo.
Non so se riesco a spiegarmi ...è come se un leggero flusso "cade" dal tubo e non "esce" dal tubo.
Cosa devo fare? Ho provato a riaprire la girante e non succede nulla.
Aiutatemi, per favore!!!!

Mariolino62
02-03-2008, 23:48
Hai provato a diminuire la prevalenza??? Prova a tirar sù il filtro rispetto all'acquario....
altra ipotesi, controlla che non ci sia qualcosa che ostruisce i rubinetti?

TuKo
03-03-2008, 10:47
Controlla anche che non si sia allentato il tappo alla fine della spray bar.Cmq prova a vedere quanto tempo ci mette a riempire una tanica da 5 litri o qualsiasi altro contenitore graduato cosi vediamo in una ora quanto manda e si ha una quasi reale proiezione(bisognerebbe fare la prova senza materiali filtranti,ma ad acquario avviato non su può fare) della perdita di potenza.

aura
03-03-2008, 14:51
Controlla anche che non si sia allentato il tappo alla fine della spray bar

Che cos'è? #13
Inoltre non riesco a capire xkè dopo aver smontato la girante, il problema è aumentato.

Mariolino62
03-03-2008, 15:56
la spray bar è il tubo d'uscita dove ci sono tutti i forellini, alla sua estremità deve esserci un tappino....

Erius
03-03-2008, 17:48
Domandina:

Le BioBall della tetra sono accetabili ?

Hanno una buona base per i batteri?

Sabrina83
05-03-2008, 10:16
mah...io le ho...ma di batteri o melma dentro...un c'è l'ho mai viste!!!

Mariolino62
05-03-2008, 11:57
Idem, son lì, non mi disturbano, :-)) in fondo credo che se han voluto metterle una funzione devono pur averla.... ;-) :-))

Erius
05-03-2008, 20:25
Domandina:

Ogni cuando tempo pulite i cannolicchi nell'ultimo cestello inbasso per nn intasarsi troppo ?

Grazie

lucapoz
05-03-2008, 22:34
MAI!!!!!!!MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!MAI I CANNOLICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aura
05-03-2008, 22:53
la spray bar è il tubo d'uscita dove ci sono tutti i forellini, alla sua estremità deve esserci un tappino

No, ho già detto che i tubi rigidi li ho levati proprio per far "percorrere" meno strada all'acqua quando esce e quindi non farle perdere potenza.
Vedo che nessuno sa spiegarmi il problema della girante #07

Mariolino62
05-03-2008, 23:48
A questo punto credo che l'unica cosa da fare sia provare a cambiare la girante, magari in qualche modo si è smagnetizzata...

ik1znp
06-03-2008, 20:06
Nemmeno la tua acqua è forte? Ma anche tu hai una vasca da 100 litri?
Prima che aprissi la girante, la portata dell'acqua increspava l'acqua nelle vicinanze e non ai lati, da quando ho aperto e pulito la girante, la portata è pochissima, l'acqua si increspa solo all'uscita del tubo.
Non so se riesco a spiegarmi ...è come se un leggero flusso "cade" dal tubo e non "esce" dal tubo.
Cosa devo fare? Ho provato a riaprire la girante e non succede nulla.
Aiutatemi, per favore!!!!
Ti aggiorno con le mie novità sul filtro in questione:
intanto dopo un rodaggio di due settimane, i nitriti sono scesi a ZERO: questo significa che va tutto bene
La melma non c'è più perchè si è installata dove doveva! (infatti i valori danno ragione)
i pesci sono più sani che mai: lo dimostra il loro appetito insaziabile
Quindi io penso di aver fatto bene a mettere quel che ho messo: diciamo che se a qaulcuno funziona male come succedeva a me, può tentare questa modifica.
Il flusso è abbastanza regolare adesso, e direi leggermente aumentato: il perchè non lo so, però il mettere la lana di perlon sopra è servito per verificare innanzitutto che il tubo di mandata della girante funziona bene e l'acqua non va in giro per il filtro a caso, ma passa nelle spugne
Inoltre ti dico che la girante è un motore elettrico, no? quindi dovrebbe girare o non girare affatto: non credo che rallenti lei. Io posso dirti che non avendo più la melma la girante funziona meglio: non è che anche a te si infilava nella girante, la melma in questione?
Ciao

Erius
06-03-2008, 20:22
MAI!!!!!!!MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!MAI I CANNOLICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io intendevo i canollicchi nell'ultimo cestello in bassa che fa da prefiltro per la sporcizia grossolana e per sparti acqua

Mariolino62
06-03-2008, 20:34
mi chiedo come facciano ad intasarsi i cannollicchi.... il grosso, per via del calo di velocità dell'acqua, tende a depositarsi sul fondo..... poi, lo spazio che c'è tra i cannollicchi vi sembra così ridotto da non far passare il grosso?

ik1znp
06-03-2008, 20:36
i cannolicchi io non li ho più nel cestello sotto, ma in quello in mezzo. Perchè in quello sotto ho messo la spugna blu

Mariolino62
06-03-2008, 20:39
i cannolicchi io non li ho più nel cestello sotto, ma in quello in mezzo. Perchè in quello sotto ho messo la spugna blu
e quando devi pulire la spugna che fai? tiri fuori i cannollicchi???

ik1znp
06-03-2008, 20:44
e quando devi pulire la spugna che fai? tiri fuori i cannollicchi???
Li tiri fuori per pochissimi minuti, il necessario per sfoltire la spugna, senza pulirla completamente, solo il grosso. E poi 1 cestello alla volta, non tutto il filtro altrimenti si distrugge tutta la colonia di batteri.

Mariolino62
06-03-2008, 20:57
mah.... non concordo... sarà perchè saranno 7/8 mesi che non tocco i cestelli.... pensa che la spray bar è sul lato corto della vasca e vedo le particelle in sospensione che fanno tutto il giro per il lato lungo, quindi nessun problema di portata....

ik1znp
06-03-2008, 22:04
ma infatti se non ci sono problemi, il filtro non lo tocchi proprio.
Solo se c'è un calo di portata importante o altro che non saprei dire... altrimenti non vanno toccati proprio.

lucapoz
06-03-2008, 22:19

questo non vuol dire assoultamente niente!!! possono mangiare e poi dopo un giorno li trovi morti!!

La melma non c'è più perchè si è installata dove doveva!

e dove scusa?

Li tiri fuori per pochissimi minuti, il necessario per sfoltire la spugna, senza pulirla completamente, solo il grosso. E poi 1 cestello alla volta, non tutto il filtro altrimenti si distrugge tutta la colonia di batteri.
facendo così..anche se non distruggi la colonia intera...ma una parte si!

ik1znp
07-03-2008, 13:35

questo non vuol dire assoultamente niente!!! possono mangiare e poi dopo un giorno li trovi morti!!

La melma non c'è più perchè si è installata dove doveva!

e dove scusa?

facendo così..anche se non distruggi la colonia intera...ma una parte si!
si certo...
Perchè tu come faresti allora, sentiamo: che i pesci tu li ritrovi morti il giorno dopo, vuole dire che di problema ne hai più di uno.
Poi se il mio filtro funziona e la melma non c'è più, non faccio mica una cattiveria a qualcuno. L'ho modificato perchè come funzionava nel mio acquario faceva pena.
Non credo di avere più nulla da dire al riguardo. Se qualcuno vuole il mio parere, trattandosi di un forum, io liberamente glielo darò e ne farà quel che vuole, senza ulteriori polemiche inutili
Tu come fai, allora? Sono proprio curiosa.

lucapoz
07-03-2008, 14:25
nn mi sembra di aver detto che trovo i pesci morti il giorno dopo...ho solo detto che il fatto che hanno appetito non è un sintomo che il pesce sta SICURAMENTE bene...può darsi...e ripeto può darsi..che per qualsiasi motivo il pesce ti mangi ed il giorno dopo invece è morto (per qualsiasi malattia che potrebbe avere)

io come faccio a far cosa scusa? la lana va sempre messa nel cestello più in alto...in modo tale che quando apri il filtro..tu possa levare solo il primo cestello, lasciando a mollo cannolicchi e bioball (o qualsiasi cosa uno c'abbia per l'insediamento dei batteri)...perchè i batteri fanno molto presto a morire all'aria!

sul fatto della melma...forse non è ben chiaro che la melma dentro il filtro o dentro i tubi...non è qualcosa di sgradevole o che nn ci deve stare..e quindi bisogna pulirla o modificare qualcosa al fine di non farla venire...la melma in tutti i filtri che funzionano bene...CI DEVE essere...sopratutto nei strati di perlon o spugne sopra i cannolicchi o bioballs...

saluti

Mariolino62
07-03-2008, 14:30
lucapoz, io ci ho rinunciato, gliel'ho detto tanta volte.... #17

TuKo
07-03-2008, 14:36
Ragazzi calma,ognuno dice la sua e se ne parla, da qui a discutere animatamente sul dove mettere i cannolicchi mi sembra troppo.

Tetra consiglia un determinato allestimento con un suo perche(che ho scritto nel precedente intervento).Altri lo stravolgono(lo feci anch'io a suo tempo con l'ex1200,salvo ricredermi e tornare indietro) e si trovano ugualmente bene.
Penso che differenza sostanziale sia il posizionamento dei cannolicchi nel cestello più basso.Se si opta per la spugna,quest'ultima sicuramente si intaserà in un tempo nettamente inferiore dei supporti in ceramica.Il che lo costringe,per effettuare la manutenzione, a dover inevitabilmente dar noia a quei supporti dove risiede il più della flora batterica.Quest'ultima non va vista come la nitroglicerina,è un elemento che va trattato con un certa cura,ovvio.Se si osservano determinate accortezze la si può muovere.Bisogna però riconoscere che la percentuale di rischio è direttamente proporzionale al numero di volte che si mettono le mani in quelle zone.
Ecco perche la soluzione tetra limita molto questo fattore.

TuKo
07-03-2008, 14:46
la spray bar è il tubo d'uscita dove ci sono tutti i forellini, alla sua estremità deve esserci un tappino

No, ho già detto che i tubi rigidi li ho levati proprio per far "percorrere" meno strada all'acqua quando esce e quindi non farle perdere potenza.

Io sinceramente sto problema della girante non riesco a capirlo.Hai provato a smontarla e rimontarla??Può darsi che uno dei due gommini non sia perfettamente in sede.
Cmq sarebbe interessante sapere quanto è la portata attuale.Per farlo è sufficiente fare una prova empirica con un recipiente graduato(es.:una caraffa da un litro),vedere quanto ci mette per riempirlo(o vedere in un minuto quanta acqua tira fuori),e fare i debiti calcoli. Basarsi sulle increspature non di certo un buon mezzo,non trovi??

ik1znp
07-03-2008, 14:46
Ragazzi calma,ognuno dice la sua e se ne parla, da qui a discutere animatamente sul dove mettere i cannolicchi mi sembra troppo.

Tetra consiglia un determinato allestimento con un suo perche(che ho scritto nel precedente intervento).Altri lo stravolgono(lo feci anch'io a suo tempo con l'ex1200,salvo ricredermi e tornare indietro) e si trovano ugualmente bene.
Penso che differenza sostanziale sia il posizionamento dei cannolicchi nel cestello più basso.Se si opta per la spugna,quest'ultima sicuramente si intaserà in un tempo nettamente inferiore dei supporti in ceramica.Il che lo costringe,per effettuare la manutenzione, a dover inevitabilmente dar noia a quei supporti dove risiede il più della flora batterica.Quest'ultima non va vista come la nitroglicerina,è un elemento che va trattato con un certa cura,ovvio.Se si osservano determinate accortezze la si può muovere.Bisogna però riconoscere che la percentuale di rischio è direttamente proporzionale al numero di volte che si mettono le mani in quelle zone.
Ecco perche la soluzione tetra limita molto questo fattore.
Ti ringrazio perla tua risposta e vorrei se mi permetti fare un'aggiunta: nel filtro ho mantenuto la divisione in cestelli, proprio perchè li trovo estremamente pratici. Cambiando il materiale filtrante lo scopo è sempre quello di incrementarne l'efficienza e far scendere le probabilità che nella manutenzione qualcosa vada storto, proprio ai famigerati batteri.
certo che posso solo confermare che le cose da me sono migliorate: se poi vedessi che non vanno... beh può darsi che ritorni sui miei passi.

Mariolino62
07-03-2008, 14:47
nessuna animazione TuKo, ho solo cercato di spiegare il perchè di quella disposizione, come in fondo hai fatto tu... però, ognuno ha le sue convinzioni, ma non credo comunque che la disposizione originaria o le spugne originali siano stati la causa di un aumento di nitriti o di un minore flusso....

ik1znp
07-03-2008, 14:53
magari di un minore flusso no, ma in determinate condizioni i nitriti alti SI'. Ovvio che cambiano le condizioni a seconda del caso. Ne so abbastanza per esserne sicura.

Mariolino62
07-03-2008, 14:59
magari di un minore flusso no, ma in determinate condizioni i nitriti alti SI'. Ovvio che cambiano le condizioni a seconda del caso. Ne so abbastanza per esserne sicura.
non mi trovi d'accordo... comunque....

ik1znp
07-03-2008, 15:00
non mi trovi d'accordo... comunque....
E perchè: Ho capito che non sei d'accordo, ma mi sfugge il perchè.

Mariolino62
07-03-2008, 15:21
perchè non vedo come, cambiando la disposizione degli elementi del filtro, ti si possano aumentare i nitriti.... cosa cambia mettere i cannolicchi nel secondo cestello piuttosto che nel primo.... i cannolicchi comunque tu li metta, saranno sempre gli ultimi ad intasarsi rispetto agli altri elementi, e non vedo perchè, se prima si intasa la spugna, debba per forza tirar fuori anche i cannolicchi....

ik1znp
07-03-2008, 15:25
perchè non vedo come, cambiando la disposizione degli elementi del filtro, ti si possano aumentare i nitriti.... cosa cambia mettere i cannolicchi nel secondo cestello piuttosto che nel primo.... i cannolicchi comunque tu li metta, saranno sempre gli ultimi ad intasarsi rispetto agli altri elementi, e non vedo perchè, se prima si intasa la spugna, debba per forza tirar fuori anche i cannolicchi....
ma a me sono diminuiti, i nitriti, cambiando la disposizione e ho messo i cannolicchi in mezzo perchè ho sostituito con i biomax quelli tetra perchè più porosi. nel secondo cestello l'acqua è già sgrossata e passa a subire la vera depurazione biologica, nel terzo continua ancora... e viene del tutto ripulita. I cannolicchi sono costretta a sfilarli per via del fatto che sono in mezzo, e la spugna sotto si intasa di più.
Ora è chiaro?

Mariolino62
07-03-2008, 15:34
Appunto perchè la spugna sotto si intasa di più, perchè devi tirarte fuori i cannolicchi.... non è meglio che siano questi ultimi a stare sotto... ??? non posso e non riesco a credere che i nitriti ti sia scesi solo perchè hai messo i cannolicchi nel secondo cestello....

ik1znp
07-03-2008, 15:40
Appunto perchè la spugna sotto si intasa di più, perchè devi tirarte fuori i cannolicchi.... non è meglio che siano questi ultimi a stare sotto... ??? non posso e non riesco a credere che i nitriti ti sia scesi solo perchè hai messo i cannolicchi nel secondo cestello....
per quale motivo preciso siano scesi, bisognerebbe avere il microscopio. Sicuramente ora i batteri ci sono e prima non molto.
Mi è stato consigliato di fare così perchè così al momento della pulizia i cannolicchi così li tocchi poco e nulla, proprio perchè sono poco sporchi. Poi le colonie batteriche vivono anche nelle spugne. Se c'è qualche altro motivo, non lo so e non mi preoccupo per adesso, visto che il primo problema erano i nitriti mai a zero e adesso lo sono. Tutti gli altri valori andavano bene, e quindi il problema era quasi certamente quello lì
Non capisco perchè non debba poter essere possibile...

Mariolino62
07-03-2008, 15:52
ma dovrai comunque toglierli quando dovrai pulire la spugna nel primo cestello...
a parer mio, e magari mi sbaglio, c'è stato qualche altro fattore che ti ha abbattuto i nitriti, non lo spostare i cannolicchi....

Mariolino62
07-03-2008, 15:54
ik1znp, ci tengo a precisare, il nostro lo stò prendendo come un ragionamento, non come una polemica.... :-)

ik1znp
07-03-2008, 15:56
ma dovrai comunque toglierli quando dovrai pulire la spugna nel primo cestello...
a parer mio, e magari mi sbaglio, c'è stato qualche altro fattore che ti ha abbattuto i nitriti, non lo spostare i cannolicchi....
Può aver influito il fatto che l'acqua adesso passa bene nei cestelli, è obbligata a fare un certo percorso e viene veramente filtrata: infatti ora è limpida sul serio, prima non lo era completamente. Guarda, le ho provate di cose prima di metterci le mani.... e ho dovuto poi cedere all'inevitabile soluzione di modificare il materiale filtrante

ik1znp
07-03-2008, 15:57
ik1znp, ci tengo a precisare, il nostro lo stò prendendo come un ragionamento, non come una polemica.... :-)
Si si, figurati... si deve chiarire anche perchè tutto serve a migliorare quel che c'è già, no?

ik1znp
07-03-2008, 15:58
E poi guarda, per me era diventata una fonte di ansia indicibile, non sembrava mai finire.
Ora va e poi vi aggiornerò sulle varie pulizie, se vuoi...per adesso NON LO TOCCO!!!

TuKo
07-03-2008, 16:26
La sistemazione dei materiali filtranti non è cosa di poco conto.Oltre alla frequenza di intervento per opere di pulizia,si sa che determinati supporti offrono un superficie di colonizzazione maggiore se paragonati ad altri(infatti quelli della tetra,che ripeto sono messi come apri flusso e filtraggio meccanico,sono di bassissima qualità).Anche il flusso d'acqua,inteso come velocità, deve essere tenuto in giusta considerazione.Una buona disposizione penso al si ottenga con un buon compromesso di queste 3 variabili.
Ecco perche un filtro che pulisce bene ma che è soggetto ad una manutenzione costante non è il massimo(almeno se la si vede da punto di vista della comodità),se poi quest'ultima deve essere anche profonda e cioè che interessa anche la parte biologica.......
Cmq l'importante è ottenere il risultato voluto.Io dato che non amo toccare il filtro ho optato per una soluzione di massima comodità,infatti in oltre 2 anni(ormai quasi 3) di onorato servizio il filtro l'avrò aperto un paiò di volte per sostituire il perlon.

ik1znp
07-03-2008, 16:30
infatti è quello che spero di dover fare io. Una cosa si impara subito, meno tocchi gli equilibri che si creano e più il tuo piccolo ambiente, che è l'acqaurio, sarà autonomo.
Come dico, spero che magari se qualcuno non si trova bene con un determinato allestimento flitrante, leggere quello che abbiamo scritto sia di aiuto a trovare una soluzione.

Mariolino62
07-03-2008, 16:41
stiamo dicendo le stesse cose ma da punti di vista diversi.... come gia detto, io ho tutto originale tranne i cannolicchi, mai avuto nitriti, nitrati pure bassissimi, l'ultima volta che ho toccato il filtro, dalla volta precedente, eran passati 4 mesi e questo non perchè andasse male, ma per un mio scrupolo... e mi dico, se ho questi valori un motivo ci sarà... poi dico, se a parità di filtro, ognuno ha comunque una storia a sè, allora non metto più parola.... :-) ;-)

ik1znp
07-03-2008, 16:47
Io credo anche che sia perchè io ho una folta popolazione nel mio acquario... e se il filtro non lavora bene, lo vedi subito ;-)

Mariolino62
07-03-2008, 17:04
ik1znp, vuoi sapere la mia popolazione?
6 rasbora eteromorpha
7 neon
3 brachidanio rerio
2 cory aeneus (enormi)
7 baby cory paleatus
coppia ramirezi
6 caridine
un numero imprecisato di guppy
il tutto in una vasca di 65 lt, lo sò, è un fritto misto, anche di valori, ma non riesco a darli via.... #12

ik1znp
07-03-2008, 20:29
ik1znp, vuoi sapere la mia popolazione?
6 rasbora eteromorpha
7 neon
3 brachidanio rerio
2 cory aeneus (enormi)
7 baby cory paleatus
coppia ramirezi
6 caridine
un numero imprecisato di guppy
il tutto in una vasca di 65 lt, lo sò, è un fritto misto, anche di valori, ma non riesco a darli via.... #12
Idem con patate: una trentina di endler, un'ottantina di guppetti, 6 cory 1 neritina, tante lumachine rompine.......e nemmeno noi riusciamo a darli via....in 60lt.
Vogliono tutti solo gli endler e nessuno i guppy

Sabrina83
07-03-2008, 20:37
accidenti...80guppy il 60 litri????????????????

Mariolino62
07-03-2008, 21:10
Idem con patate: una trentina di endler, un'ottantina di guppetti, 6 cory 1 neritina, tante lumachine rompine.......e nemmeno noi riusciamo a darli via....in 60lt.
ma i guppy li fai partorire in sala? io in vasca, mangime per gli altri.... vedessi i ramini.... #18 #18

ik1znp
08-03-2008, 09:14
ma i guppy li fai partorire in sala? io in vasca, mangime per gli altri.... vedessi i ramini.... #18 #18

Liberi e belli...come il vento. Le guppe non le mangiano, si sono abituate con gli Endler e ora non li mangiano più.

lauralarussa
09-03-2008, 14:54
io uso ex 600 da piu di un anno ed e' fantastico cosi come eè,i cannolicchi lavorano in maniera meccanica nell'ex600 e non biologica,per quanto riguarda la pressione di uscita e giusta nel mio caso,poi se vuoi consigli sull ex600 vai su tetra-italia.it e chiedi nel forum,senza offesa ma credo siano leader nel settore quindi non producono fumo

TuKo
09-03-2008, 21:16
io uso ex 600 da piu di un anno ed e' fantastico cosi come eè,i cannolicchi lavorano in maniera meccanica nell'ex600 e non biologica,per quanto riguarda la pressione di uscita e giusta nel mio caso,poi se vuoi consigli sull ex600 vai su tetra-italia.it e chiedi nel forum,senza offesa ma credo siano leader nel settore quindi non producono fumo

Anche perche è fuorilegge
:-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Scusate ma non sono riuscito a trattanermi #12 #12

ik1znp
09-03-2008, 21:28
nessuno dice che producano "fumo"... ma ogni cosa si può migliorare e se consideri nel mio caso è stato così: è migliorato eccome. -d10 E non è un problema della tetra, tanto vendere vendono lo stesso

lauralarussa
09-03-2008, 21:40
piu che solo dal materiale dipende molto anche dai prodotti che usi,io personalmente ho lasciato tutto cosi,ed ho fatto sviluppare batteri usando tetra safe start,e bactozym che sono complementari,per quanto riguarda la pressione basta eliminare un tubo di uscita

ik1znp
09-03-2008, 22:05
piu che solo dal materiale dipende molto anche dai prodotti che usi,io personalmente ho lasciato tutto cosi,ed ho fatto sviluppare batteri usando tetra safe start,e bactozym che sono complementari,per quanto riguarda la pressione basta eliminare un tubo di uscita
Io mi ero comportata esattamente come te, peccato che non funzionasse per niente o quasi. per conto mio in proporzione alla portata oraria, i materiali erano poco filtranti. ora va tutto bene. Per aumentare l'uscita dell'acqua, ho tolto il tappino della doccetta in uscita.

joseph1976
10-03-2008, 01:09
io ho un acquario di 120 litri con pesci rossi che sporcano molto ed ho acquistato l' ex600,e va benissimo sotto tutti i punti di vista,la unica cosa che ho aggiunto ma giusto per provare e' un prodotto antinitrati della jbl,subito sotto l'ovatta al posto del carbone attivo,all'inizio avevo poca portata cosi ho accorciato i tubi e li ho fatti giusti al pelo e la portata e' aumentata,e sono stato accorto nell'inserire bene i vari scomparti

comunque e' un ottimo prodotto

REBECCA137
09-04-2008, 19:49
Ad 1 mese di distanza spero qualcuno mi risponda :-))
Sta x arrivarmi il mio Cayman 60 professional (75 litri), vorrei sostituire il filtro interno proprio con 1 tetra ex 600. Nell'ultimo scomparto in basso volevo metter i cannolicchi Wave che ho già nell'attuale vasca che smantellerò, faccio bene?
Oppure tengo metà cannolicchi "maturi" che ho e metà nuovi che troverò in dotazione?
Addirittura ne ho ancora nuovi della Wave e non so' che farne, metterne qualcuno nel fondo fertile è una caxxata?

Mariolino62
09-04-2008, 22:17
potresti mettere i tuoi cannolicchi al posto della spugna/carbone nel 3° cestello in alto, e gli altri tuoi nuovi puoi aggiungerli a quelli in dotazione che se non ricordo male non riempiono il cestello in basso.... altra cosa, combina assieme nuovo allestimento e smantellamento del vecchio, in modo da utilizzare tutta l'acqua di quest'ultimo nel nuovo, ti aiuterà nell'attivazione del filtro, se mai ce ne fosse bisogno.... e per il resto potresti inserire dell'acqua coi valori che pensi di volere poi in vasca.... ;-)

REBECCA137
09-04-2008, 22:29
Purtroppo x avviare la nuova vasca potrò inserire solo 5 litri di acqua dell'attuale, approfittando di 1 cambio settimale, il resto sarà come sempre acqua di rubinetto con qualche goccia di biocondizionatore.
Le piante dovrò toglierle tutte x preparare il layout, potrò lasciare la mangrovia con le anubias e al max il ceratophyllum insieme ai pesci.
Il filtro sarà metà "maturo" e metà nuovo e poi aggiungerò 1 paio di gocce di batteri (nitrivec della Sera).
Spero che in 2 settimane si arrivi al picco dei nitrati e di poter trasferire tutti i pesci poco x volta visto che x loro rimanere nella loro solita vasca ma spoglia non sarà bello.

Mariolino62
09-04-2008, 23:10
non vorrei sbagliare, ma se metti cannolicchi del vecchio filtro e tutta l'acqua della vasca è probabile che non ci sia un picco di nitriti #24 attendi comunque altre conferme.... sperando che qualcuno più esperto si faccia avanti..... :-))

REBECCA137
09-04-2008, 23:48
Ammesso che sia così, sarebbero solo 35 litri su 75 #24 e comunque mi serve 1 po' di tempo almeno per far sì che le schifezze che gireranno in acqua si ridepositino sul fondo e 1 po' vengano aspiate nel filtro, ripeto credo che almeno almeno più di una settimana ci voglia, anche se veder la vaschetta con solo i pesci e poco + sarà stranissimo #13

lucapoz
10-04-2008, 17:19
con cannollicchi maturi...è difficile che ci sia un picco consistente!!! io quando sono passto dal 60 al 120 litri..nn l'ho avuto...

Miskin
05-07-2009, 16:26
ciao volevo prendere questo filtro per una vasca sui 70 litri
ho solo un dubbio, posso mettere il filtro allo stesso livello dell'acquario? sotto non riesco a trovare spazio -28d#