Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus malato

wonder
28-02-2008, 12:40
Hò notato che da due giorni il mio anci di 4cm presenta un'ulcerazione del ventre, ed un colore nero sotto pelle come piccole venuzze, l'acqua causa black-out hà avuto un esplosione batterica,aggravata dal fatto che il prefiltro si era intasato di muschio a mia insaputa.Tolto una anubias che stava marcendo causa legatura su legno troppo stretta. L' acquario è da trenta litri (25L netti) ed hò subito cambiato 5L ed aggiunto il filtro a carboni attivi dopo l'aggiunta di toxivec, vitamine e sostituzione della vecchia spugna ed aggiunta di batteri nitrificanti, ora dopo 2 giorni mi accingo a cambiare ancora il 20% dell'acqua, e verificherò i canolicchi all'interno della pompa (modello mir 30).
Sto facendo maturare un nuovo 150L , mancando circa 2 settimane all'introduzione dei primi pesci, non vorrei stravolgere il 30L ma sono preoccupato per il mio Betta ed il suo harem, oltre per tutti gli altri ovviamente.
Da ricerca effetuata può trattarsi di examina o simile vista l'ulcera, consigliano flagyl, vorrei sapere se può causare danni a pesci e invertebrati, visto che solo l'anci mostra segni di malattia.

lele40
28-02-2008, 20:31
nn dovrebbe dare problemi ,ma sarebbe megliot rattarlo in 40ena vosto anche i problemi che hai avuto in vasca.

wonder
29-02-2008, 18:55
Ieri hò cambiato l'acqua, pulito l'interno della pompa da alghe, sciacquando il tutto con l'acqua dell'acquario, aggiunto toxivec , stamattina il pesciotto giaceva sul fondo.
Non hò avuto il coraggio di aprirlo, la situazione nell'acquario sta migliorando, la mia domanda è; tra poco il loro nuovo acquario sarà pronto, quello vecchio volevo mantenerlo attivo per eventuali accopiamenti o quarantene, come potrei procedere onde evitare qualsiasi malatia per preservargli il nuovo acquario in maniera ottimale?
Non hò badato a spese per il fondo, nonostante una passione non dovrebbe costare così tanto, ma ammiro molto la cultura japponese. Il farmacista oltretutto quando gli hò chiesto il Flagyl dopo avermi squadrato hà voluto sapere a cosa mi servisse...
Consigli su come prevenire ulteriori problemi? attualmente cerco di variare il cibo e aggiungo vitamine (seguendo le istruzioni del prodotto), la verdura fresca non sempre, il medicinale non l'hò nemmeno aperto, nella vaschetta attualmente ci sono 4 Bette ed un Betta maschio 4 Danio rerio 2 Bichirris 1 Ancistrus e 4/5 Pangio oltre a 3 Corydoras. I Pangio saranno sicuramente gli ultimi a lasciare la vaschetta, ma non vorrei avere problemi con il mio Bettone e le Bettine, ora che hannò trovato l'armonia la loro nuova casa sarà uno spetacolo.......