PDA

Visualizza la versione completa : dubbi filtro

edo357mag
28-02-2008, 12:13
visto che nella sezione approfondimenti non ho avuto alcuna risposta provo a chiedere qui.
salve ho una vasca come da profilo, ho un problema in quanto alcuni mi dicono di rimuovere i cannolicchi dal filtro, in quanto questi aumentano i nitrati, mentre altri mi dicono di tenerli in quanto in una vasca di soli pesci è giusto che ci siano, ora chiedo a voi cosa devo fare? rimuoverli o no e se rimuoverli tutti insieme? grazie a tutti.

Wurdy
28-02-2008, 12:27
edo357mag, Il filtro biologico non ti consente di avere valori di nitrati e fosfati molto bassi. Per contro una vasca di soli pesci può sopportare un livello di questi elementi decisamente più alta che non una vasca di coralli sps. In aggiunta hai anche lo schiumatoio... fatte queste premesse e fermo restando che non hai coralli per me puoi anche lasciarlo il biologico. Quando deciderai di mettere qualche corallo ti consiglio di rimuovere il filtro bilogico in tre fasi, rimuvendo 1/3 alla settimana e controllando valori di N02 NO3 e PO4 dopo ciascuna fase.

Ciao

malpe
28-02-2008, 14:39
mi associo a wurdy

edo357mag
28-02-2008, 22:55
in primo luogo grazie per la risposta, poi avrei un'altra domanda: il mio è un filtro pratico 200 caricato partendo dal basso con cannolicchi, resine rowa anti fosfati, resine seachem anti nitrati e carbone attivo xacqua secondo voi va bene? grazie.

malpe
29-02-2008, 10:32
edo357mag, si va bene. non so quanto siano efficaci le resini per i nitrati ma va bene.