PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo acquario di pesci rossi.

LuisaColo
28-02-2008, 11:42
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post nel forum. In realtà mi sto avvicinando da poche settimane al mondo degli acquari e sono intenzionata a fare del mio meglio per ottenere dei risultati apprezzabili!!

Inizialmente ero in possesso di una vaschetta da circa 10 litri che conteneva 2 pesci rossi (non sono riuscita a capire la razza specifica, hanno circa un anno e sono lunghi 5 cm circa) ma mi sono accorta che nonostante i miei sforzi per tenere tutto pulito e per far star bene i miei amici l'acqua era sempre sporca, alla fine ho cambiato negoziante ed ho comprato un acquario 60x30x40 (dovrebbe essere di circa 70 litri). Una volta raggiunta la giusta preparazione dell'acqua ho aggiunto i pesci: sono rimasta sorpresa dalla loro contentezza e vivacita!!!

Arriviamo alle domande:

1) secondo voi è possibile aggiungere altri 2 pesci rossi nella vasca?
2) ci sono dei pesci pulitori da abbinare ai pesci rossi?
3) sembra che componenti d'arredo gli infastidiscano... cosa ritenete sia indispensabile?
4) mi piacerebbe agggingere dei piccoli gamberetti di acqua dolce(pulitori??), è un opzione accettabile?

Scusa se mi sono dilungata e grazie in anticipo per le risposte!!!

Luisa

milly
28-02-2008, 12:00
LuisaColo, benvenuta :-)) per farli stare bene è meglio se non ne aggiungi altri perchè da adulti diventano belli cicciotti :-) sono pesci rossi comuni o varietà col corpo corto e pinne svolazzanti ?

Juventino
28-02-2008, 13:51
Hanno bisogno ciasquno di 40l, communque meglio lasciare cosi...
Il pesce pulitore è un mito, non esiste e non ti aiuterà per niente, ed anche non hai lo spazio suficente..;
Gamberetti si, ma dei grandi, come i bambu...
Ciao!!!

LuisaColo
28-02-2008, 14:57
Ciao,
grazie per le vostre risposte tempestive!

per milly: sono la varietà col corpo corto e con le pinne svolazzanti, se riesco magari domani allego una foto.
per juventino: ma quanto è bello il tuo nick!!! :-))

Luisa

Juventino
28-02-2008, 15:05
Grazie, Luisa, il pesce Juventino è uno di miei favoriti.

La specie che hai è quelle che meglio si trova in vasca!!!
Ciao!!!

LuisaColo
28-02-2008, 15:30
Non ti nego che speravo che la tua fosse qualcosa in più... anche se non è il posto giusto non riesco a non dire FORZA JUVE!!!! :-D
(spero mi perdoniate)

Altra curiosità: e se invece di mettere i pesci rossi mettessi dei pesci tropicali? Potrei metterne un numero maggiore e fare qualcosa di più colorato?

Luisa

Juventino
28-02-2008, 15:49
Sai con quel nick mi hanno detto di tutto su fori Italiani ed Io non capivo il motivo, doppo me lo ha spiegato il marito...

Si, con tropicali si puo averne più specie e d è piu facila, ma cosa vai fare dei tuoi???
Ciao!!!

LuisaColo
28-02-2008, 16:09
Ho due opzioni: o li friggo e li faccio magiare a mio marito (ovviamente scherzo) o li dò al negoziante che si è già detto disposto a ritirarli in cambio di pesci tropicali.

Il problema è che sono troppo affezzionata ai miei bimbini (li chiamo così), temo non sarò mai in grado di darli via!

Se sarò brava e se riuscirò a gestire questo acquario forse riuscirò a convincere mio marito a comprare un acquario molto più grande!

Juventino
28-02-2008, 16:14
Gia stanno bene in quello che hai,non ti preoccupare..
Se ne vuoi altro piu grande, sai meglio di me come convincere il marito!!!
Ciao!!!

LuisaColo
28-02-2008, 16:21
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Juventino
28-02-2008, 16:23
comunque ti lascio preparare una offensiva per quando torna del lavoro, il poveretto...
Ciao!!!

|GIAK|
28-02-2008, 17:34
per tropicali guarda bene cosa vuoi mettere... cmq compila il profilo con tutto ciò che sai sul tuo acquario... cosi ti si aiuta meglio!!! ;-) ;-)

LuisaColo
28-02-2008, 18:19
per tropicali guarda bene cosa vuoi mettere... cmq compila il profilo con tutto ciò che sai sul tuo acquario... cosi ti si aiuta meglio!!!

Grazie per l'indicazione, domani inserirò le info mancanti! #12

Gamberetti si, ma dei grandi, come i bambu...

Per quanto riguarda i gambertti da inserire nell'acquario, che specie mi consigliate? Di che allestimenti hanno bisogno (radici, pietre...) e come si alimentano?

Grazie,

Luisa

Juventino
28-02-2008, 18:22
I gamberetti dipendono dei pesci, perchè se ne prendi delle specie piccole ed hai pesci un po grossi, te le mangieranno...

Le "amano"(japonica) vanno bene perchè ne troppo piccole ne troppo grosse et stanno sempre a dar un giro.

Vanno bene per 5 o 6..;
Ciao!!!

LuisaColo
28-02-2008, 18:29
Grazie per tutti i vostri preziosi consigli!!

#22 #25 :-D :-))

Juventino
28-02-2008, 18:41
Piacere!!
Ti posso chiedere qualcosa??
Conosci la gastronomia Piemontese, cerco documentazione;.;
Ed anche sulla lingua...
GRAZIE MILLE!!!
Ciao!!!

Sion
28-02-2008, 19:17
con i pesciolini rossi (soprattutto se non hai arredi e nascondigli) non metterei gamberi perche potrebbero fare una brutta fine..pure le japonike ;-)

per l'acquario secondo me se metti qualche anubias (pianta che di solito non mangiano)miglioreresti l'ecosistema e faresti felice i bimbini :-) :-)

Juventino
28-02-2008, 19:59
Mi pare che parliamo di fare una vasca con esotici...
Per i pesci rossi e i gamberetti, hai raggione, purtroppo...
Ciao!!!

LuisaColo
29-02-2008, 10:32
Allego le foto dei miei [i:026a8703f1]bimbini[/i:026a8703f1] #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/sam_397.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/jim_115.jpg

Juventino
29-02-2008, 12:13
Davvero molto belli!!!
Ciao!!!

LuisaColo
29-02-2008, 17:53
Conosci la gastronomia Piemontese, cerco documentazione;.;
Ed anche sulla lingua...

Purtroppo non ho documentazione nè sulla lingue nè sulla cucina piemontese...

In realtà non sono di origino piemontesi -11

milly
29-02-2008, 22:36
LuisaColo, per favore riduci le immagini a 800 x 600 pixel :-) grazie

LuisaColo
01-03-2008, 00:46
LuisaColo, per favore riduci le immagini a 800 x 600 pixel grazie

modifica effettuata, chiedo scusa!

milly
01-03-2008, 10:32
grazie :-)) in questo modo la lettura dei post è più scorrevole.

Juventino
01-03-2008, 11:02
Luisa, non ti preoccupare, cerchero...
Ciao!!!