Visualizza la versione completa : ho un ph alto...troppo alto!!!!
giudino87
28-02-2008, 11:18
CIAO A TUTTI..vi scrivo perchè ormai da diverso tempo ho il problema del ph alto!!i valori dell'acqua sono:
ph:7,4
kh:5
no3:5/10 mg/l
po4:0,01 mg/l
conducibilità:480
l'ultomo cambio di acqua a osmosi risale al 9-2-08
ho provato più volte a fare piccolo cambi..ma senza alcun risultato..ho provato a regolare la pompa per l'affluso dell'acqua perchè la troppa ossigenazione mi aumenta il ph o sbaglio??ma anche in questo caso niente da fare.dovrei regolare il litraggio orario ma nn so come fare anche perchè sulla pompa nn c'è scritto niente...un consiglio...vi prego helpppp!!!!
giudino87, prima di tutto il PH a 7,4 è perfetto per i tuoi guppy e platy ma al contrario non va bene per neon e pesci accetta quindi sarebbe meglio trovare un'altra sistemazione per "gli incomodi" :-)
premesso questo, per abbassare il PH devi utilizzare l'erogazione di CO2 oppure provare con la torba da inserire nel filtro. i soli cambi con osmosi abbassano la durezza ma nel tuo caso non conviene scendere sotto il KH a 5 :-)
babaferu
28-02-2008, 11:30
ph troppo alto PER CHI?
per i tuoi platy, guppy va benissimo.
per i neon è alto.
chi vuoi accontentare? decidilo, e poi intervieni sul ph.
com'è il gh?
non è l'ossigenzazione che aumenta il ph, ma il troppo movimento dell'acqua, perchè disperde anidride carbonica (ma non credo sia questo il tuo problema, perchè un ph a 7,4 senza torba o co2 è normalissimo).
i cambi non incidono sul ph, ma sulla durezza.
con kh a 4 come hai potresti abbassare il ph mettendoci torba o co2, ma prima decidi quali pesci tenere e di conseguenza come regolare i valori.
ciao, ba
babaferu
28-02-2008, 11:31
ciao milly!
v...volevo dire: con kh a 5, come hai etc.
giudino87
28-02-2008, 11:37
grazie milly e grazie ba...siccome nn ho mai avuto a che fai con la torba...come la prendo?quanta ne devo prendere?quanta ne devo mettere e dove?non è un po' sprecata la co2 per un 85 lt?..cmq l'acqua mi si muove poco,il giusto per spargere il cibo..
babaferu
28-02-2008, 11:43
beh, io uso la co2 gel (vedi sezione fai da te) in un 20 lt, x cui non credo proprio che la co2 sia sprecata in un 85 lt!
sulla torba non la so usare, comunque bisogna acquistare la torba apposita e poi metterla nel filtro.
hai deciso che valori vuoi ottenere e quali pesci vorersti tenere? i neon?
giudino87
28-02-2008, 11:45
si lascio i neon e gli accetta..mi piacciono troppo!!mi informerò sulla torba grazie ciaooooo
per la torba devi prendere quella in granuli che la trovi dal negoziante (io la pago 4.50 ;-) ) e metterne un pugno in una retina per poi metterla nel filtro tra le spugne dove metti il carbone di solito
come hanno già detto per abbassare il ph ti consiglio di inseire della torba nel filtro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |