Entra

Visualizza la versione completa : aiuto piante

sott'acqua
28-02-2008, 09:53
Ciao
ho un problema con le mie piante ed in particolare con anubias e criptocoryne. Queste due specie hanno le foglie tutte puntinate verde scuro e verde chiaro....sono maculate....perchè? manca qualche elemento nutritivo o dipende da qualche altra cosa?
Le echinodorus invece hanno alcune foglie che si assottigliano fino a lacerarsi....perchè?
grazie mille spero di poter recuperare....

ALEX007
28-02-2008, 10:05
dal profilo vedo che non hai molta luce,quindi per le anubias sarebbe da escludere che si siano formate alghe causate dalla luce intensa ma potrebbero anche formarsi per un eccessiva e sbagliata fertilizzazione.Per l'echinodorus si potrebbe trattare di una carenza di nutrimenti del substrato;Da quanto è stata avviata la vasca?se è stata avviata da diversi mesi dovresti integrare il fondo fertile oramai non più fertile con delle pasticche di fertilizzanti specifiche;Lo stesso dicesi per la crypto.In definitiva dicci come fertilizzi e con cosa e magari metti anche qualche foto in modo da identificare meglio il problema.

sott'acqua
28-02-2008, 13:25
ho avviato l'acquario da 4 mesi ed ho fondo fertile, ho finito la settimana scorsa il sera florena che non ricomprerò, ho messo tempo fa alcune pasticche sotto il ghiaietto, e ho aggiunto anche del ferro....ho fertilizzato sempre con la metà delle dosi consigliate....forse ultimamente ho tralasciato qualcosina....
per le echino me lo aveva già fatto, ma le anubias e le cripto hanno foglie tutte punteggiate più scure e più chiare...