PDA

Visualizza la versione completa : steatocranus

tangamala
28-02-2008, 00:00
ho visto in un negozio della città 2 giovani esemplari di steatocranus casuarius ma non so se siano una coppia.
comunque mi sono un po documentato su questa specie, non facile da trovare.
ho una vasca di 120 litri in cui ho messo dapoco 4 giovani di nigrofasciatus, volevo domandare se a vostro parere è possibile la convivenza di queste 2 specie in uno spazio relativamente ridotto.

(scusate ho sbagliato sezione)

Lssah
28-02-2008, 09:56
per me assolutamente no.
gli steatocranus sono cmq dei reofili, hanno bisogno di un certo movimento dell'acqua.
ci sono utenti che ne hanno un coppia..mi pare polimarzio.

tieni conto che io gli farei un monospecifico anche perchè altrimenti non li vedresti mai.

altra cosa...attento a dove li compri. sono una delle specie che riproducono i cechi (proprio perchè ha il bozzo come le frontosa e li rende appetibili)..questo significa scarsissima qualità del pesce.

polimarzio
28-02-2008, 14:15
ho una vasca di 120 litri in cui ho messo dapoco 4 giovani di nigrofasciatus, volevo domandare se a vostro parere è possibile la convivenza di queste 2 specie in uno spazio relativamente ridotto.

Assolutamnte no! Gli steatocranus anche se vivono prevalentemente tra le roccie non tollerano altre specie estranee, poi con i nigro anche essi molto territoriali e aggressivi, in 120lt sarebbe una vera strage.
Sposto comunque la discussione in ciclidi dell'africa occ.

tangamala
28-02-2008, 22:41
ok grazie per le info ragazzi; mi dispiace vederli in quella vaschetta nel negozio, ogni volta che ci passo gli do un'occhiata; se fossi sicuro che sono una coppia magari li scambierei con i nigro...

polimarzio
28-02-2008, 23:44
se fossi sicuro che sono una coppia magari li scambierei con i nigro...

Se sono abbastanza grandi, il sesso è distinguibile dalle dimensioni nettamente maggiori del maschio che a differenza della femmina presenta anche un bozzo frontale molto più pronunciato.