PDA

Visualizza la versione completa : Lanugine sui tronchi

crazyciop
27-02-2008, 23:15
Salve ho da poco allestito un 200litri. L'acquario è molto spartano sabbia bianca e tronchi per ospitare dei discus ora sui tronchi si è formata una lanugine bianca e non so ke sia c'è da dire ke l'acquario è attualmente con acqua dura e ogni giorno cambio 20litri d'acqua con acqua osmotica...la lanugine si è formata da qualche giorno l'acquario gira da 2 settimane e non ho fatto nessun test dell acqua. Consigliatemi sul da farsi. Grazie.

Cartiz
28-02-2008, 00:04
Secondo me non hai nulla da preoccuparti, è una muffeta che si fa sui tronchi appena messi in acquario e vedrai che sparirà da se, quel che non capisco è perchè stai facendo cambi così prematuramente così facendo ritardi solo la maturazione del filtro e della vasca, prima di dire che è dura hai provato a fare dei test? e cmq anche se fosse troppo per i tuoi scopi è meglio se prima fai maturare il filtro e poi fai un cambio con osmosi per abbassare la durezza.

crazyciop
28-02-2008, 00:09
prima di effettuare i cambi l'ho fatto girare per una settimana e ho messo l'attivatore biologico mi consigli di lasciarlo ancora maturare? prima di fare altri cambi?

Cartiz
28-02-2008, 00:24
Certamente, hai controllato i nitriti? hai avuto il picco? cmq anche se lo avessi gia avuto ti consiglio di aspettare le canoniche 4 settimane prima di effettuare il cambio.

crazyciop
28-02-2008, 00:27
ok ti ringrazio quindi aspetto prima 4 settimane e poi cambio infatti l'acqua si è fatta torbida se nn sbaglio è sengno ke il filtro sta maturando o dico una sciocchezza?

Cartiz
28-02-2008, 00:29
L'acqua torbida, se non è dovuta alla sabbia bianca che hai come fondo che si è sollevata duranto un cambio, è dovuta ai batteri che non si sono ancora insediati nel filtro e nel fondo, attendi qualche giorno che la vasca e il filtro maturino e vedrai che torna tutto limpido.

crazyciop
28-02-2008, 14:02
ok grazie milleee

crazyciop
06-03-2008, 01:04
scusatemi se riapro sto argomento ma sta muffetta nn diminuisce anzi aumenta ke defo fare????

Linneo
07-03-2008, 12:07
Solo avere pazienza, lasciando che le cose facciano il loro corso.

Cartiz
07-03-2008, 12:28
Se proprio ti infastidisce puoi togliere il tronco e pulirlo dalla muffa