Visualizza la versione completa : CO2 bombola "estintore"
Ciao a tutti, scusate le domande, ma sono donna e giovane e ne capisco poco!! :-D :-D
volendo utilizzare un impianto per co2 a bombola ho letto della possibilità di usare estintori "riciclati". Avendo letto pareri discordanti però ora sono in dubbio! -28d#
Domande:
cosa consigliate (voglio andare al risparmio, mi serve per un 70 litri lordi moltro piantumato)?
cosa serve?
Quali sono i costi?
é sicuro?
grazie milleeee :-)) :-))
ehehe, donna, ehehe :-D
allora:
-consiglio: puoi riciclare un estintore se è in buono stato di conservazione, meglio ancora se riesci ad averlo con il collaudo (che è una messa in rpessione della bombola al massimo per verificare se esplode o se tiene).
i costi: sono variabilissimi perchè dipende dove li trovi e chi te la da. di solito intorno ai 30-50e trovi una 4kg. Ma devi trovarla prima :-( e non è facilissimo
è sicuro? dipende... se la bombola non ha cricche sì. la pressione non farla mai salire sopra gli 80bar e stai relativamente tranquilla.
nel mercatino c'era uno che rivendeva bombole nuove da 4kg a 60e circa, non mi sembra affatto male, contando che ti dura 10 anni la bombola e 2anni la Co2 se non esageri con l'erogazione :-D
grazie! domani vado in un negozio di materiali anti incendio del mio paese a chiedere!
che aggeggi servono da attaccarci sopra? (manometri, tubi, micronizzatori..) e qual è il loro costo?
franky64
28-02-2008, 00:43
Su ebay trovi bombole di tutti i tipi e prezzi digita bombola co2 e vedrai.
Poi ti serve manometro di massima fondo scala consigliabile 250 bar e un manometro di pressione esercizio fondo scala consigliabile 10 bar.
Quindi tubo rigorosamente per co2 ( causa la porosità particolare del tubo e per evitare perdite) e quindi dulcis in fundo il micronizzatore acquistabile in qualsiasi negozio di acquariofilia.
Costi:
manometro circa 40 euro
tubo: vendita al metro dipende da quanto te ne serve circa 1,50 euro
micronizzatore: dipende dal tipo (vetro o altro) circa 35 euro
;-)
urca! allora mi sa che conviene meno partire con le ricaricabili..un set completo sul mercatino si trova..
grazie!
franky64, scusa ma... vedo che sei un nuovissimo utente. Posso chiederti una cortesia, a te come a parecchi nuovi:
quando leggi qualcosa in giro, non prenderla immediatamente per oro colato ma informati bene!!
I manometri che hai consigliato sono pessimi #07
Allora Vale87, torniamo a noi due :-D (mi piace troppo il tuo avatar, mi ricorda Manara #24 )
i manometri dovranno essere 2 se intendi prendere una bombola corposa, ovvero dai 4kg in su, in quanto quello di bassa pressione è il solo fondamentale, che ti regola la pressione che avrai a valle del rubinetto e nel tubo che va in vasca (e di conseguenza la pressione cui lavora il diffusore)
manometro di alta pressione, la scala consigliata è 150Bar. Che non dovrai mai raggiungere se non in piena estate a 35°C in casa. la CO2 si stabilizza a 60Bar circa in condizioni normali (ovvero a temperature fino a 25°C)
Riduttore di pressione, è il pezzo fondamentale, quello che ti permette di non perdere tutta la pressione in un attimo, e va collegata al rubinetto della bombola (di solito un attacco europeo ricaricabili, anche detto "DIN")
Su eBay puoi trovare diversi tipi di manometri con o senza riduttore di pressione e valvola a spillo. Con quest'ultima regoli finemente il flusso di CO2 dal diffusore, solitamente contando le bolle che passano. Non indispensabile, ma comodo per le regolazioni.
FATTORE SOLDI: valuta prima di tutto, se il posto dove prenderai la bombola ti farà anche la ricarica, e chiedi PRIMA quanto costerà riempire la bombola (a volte sparano cifre assurde, quindi metti in conto di dover fare occhioni da cerbiatto -11 )
una cifra onesta è 10€ per 5Kg (perchè devono sbattersi per fare una bombola sola) il massimo è di 25€ e comincia ad essere troppo.
Un impianto ricaricabile completo di diffusore, manometri e riduttori di pressione ti può costare intorno ai 80-90€ più la microbombola. Se lo trovi usato è meglio, molto meglio, intorno ai 50-60e è il valore. La bombola ricaricabile si trova dai 12 ai 18€ a seconda di dove vai. dovrebbe durarti 8mesi 1anno con flusso di 20bolle/min 24h/24
L'impianto ricaricabile sarà sui costi detti da franky. riduttore completo di 2 manometri lo trovi a 40-50€ spedito, al quale aggiungi la bombola e il diffusore CO2 (Askoll è il top in assoluto, ma costa.)
E si tratta in tutti i casi di spese da fare una volta nella vita ;-) e con possibilità di usarlo su più vasche diverse, vicine, con un derivatore sul riduttore di pressione ;)
franky64, scusa ma... vedo che sei un nuovissimo utente. Posso chiederti una cortesia, a te come a parecchi nuovi:
quando leggi qualcosa in giro, non prenderla immediatamente per oro colato ma informati bene!!
daccordo con te
I manometri che hai consigliato sono pessimi #07
non molto peggio degli altri
i manometri dovranno essere 2 se intendi prendere una bombola corposa, ovvero dai 4kg in su, in quanto quello di bassa pressione è il solo fondamentale, che ti regola la pressione che avrai a valle del rubinetto e nel tubo che va in vasca (e di conseguenza la pressione cui lavora il diffusore)
i manometri non servono a niente su una 4kg quello di alta pressione ti da informazioni solo pochissimi giorni prima della fine non segnala sempre
quello di bassa pressione lo stesso non serve perchè non riusciresti a fare una regolazione della precisione adeguata con la pressione ma ti ci vuole il contabolle
manometro di alta pressione, la scala consigliata è 150Bar. Che non dovrai mai raggiungere se non in piena estate a 35°C in casa. la CO2 si stabilizza a 60Bar circa in condizioni normali (ovvero a temperature fino a 25°C)
vero
Riduttore di pressione, è il pezzo fondamentale, quello che ti permette di non perdere tutta la pressione in un attimo, e va collegata al rubinetto della bombola (di solito un attacco europeo ricaricabili, anche detto "DIN")
vero
Su eBay puoi trovare diversi tipi di manometri con o senza riduttore di pressione e valvola a spillo. Con quest'ultima regoli finemente il flusso di CO2 dal diffusore, solitamente contando le bolle che passano. Non indispensabile, ma comodo per le regolazioni.
ti consiglio un askoll pro completo
una cifra onesta è 10€ per 5Kg (perchè devono sbattersi per fare una bombola sola) il massimo è di 25€ e comincia ad essere troppo.
vero per il prezzo per caricare la bombola non ci vogliono più di 2 minuti sono balle il resto per una bombola sola
Un impianto ricaricabile completo di diffusore, manometri e riduttori di pressione ti può costare intorno ai 80-90€ più la microbombola. Se lo trovi usato è meglio, molto meglio, intorno ai 50-60e è il valore. La bombola ricaricabile si trova dai 12 ai 18€ a seconda di dove vai. dovrebbe durarti 8mesi 1anno con flusso di 20bolle/min 24h/24
concordo mi sembra molto la durata 8 mesi ma potrei anche sbagliarmi :-)) su questo
grazie siete stati chiarissimi, però vista la cifra che ne viene fuori e quanto sparato dal negoziante -04 mi conviene di più partire con le usa e getta, anche se alla lunga convengono meno.
ho trovato un set di micronizzatore, elettrovalvola, tubicini, adattatore per bombole ricaricabili (tutto askoll) più due bombole usa e getta.. per ora andrà così..però terrò a mente le informazioni per quando vorrò cambiare!
Grazie, sempre gentilissimi :-))
prezzo buono per tutto quello che hai elencato askoll con una sola bombola non ricaricabile è di 120#130euro nuovo.
non so quanto ti hanno sparato
60 con due bombole.. è stata un'amica!!
davvero ottimo prezzo prendi al volo :-))
prezzo fantastico! e poi se trovi una bombola ricaricabile senza spendere troppo, la puoi sempre usare comperando un semplice adattatore di filettatura da DIN==>usa e getta ;-)
Alfa, per gli 8 mesi stai tranquillo che li fai :D
Mia bombola, presa a Luglio, piena a 120Bar, per paura l'ho scaricata fino 90Bar (faceva caldo bestia qui #06 ) su acquario 110l e diffusore askoll. Erogo 2Bar con 40bolle minuto e sono ancora a 60Bar, il che vuol dire che dura alla grande :-D
P.S.
il tubo che uso, è un Gardenia da 4m!!! pagato 20cent metro :-D quello degli impianti gocciagoccia ;-)
I manometri servono a poco, è vero,, ma almeno ti fanno sapere su che pressioni sei.
Quello di bassa è obbligatorio con i diffusori askoll o altri a pietra porosa perchè devono lavorare a 1,5-2Bar, sotto micronizzano male (sperimentato sulla mia pelle #07 )
Quello di alta è uno sfizio, ma su bombole grosse aiuta perchè ti da dai 5gg in su di preavviso.
ciao raga io ho un set acquili con bomba usa e getta e vorrei passare tutto su una bombola ricaricabile;cosa devo comprare per adattarci sopra tutto l'impianto?
solo l'adattatore per ricaricabili
si e dove lo trovo?stesso le ditte antincendio lo vendono?
non credo
comuque online si trova a 5-6 euro
franky64
01-03-2008, 22:12
I manometri che hai consigliato sono pessimi
Caro yokkio forse avro pochi post ma sufficiente esperienza e quindi scusami.... prima di giudicare qualcuno...pensaci bene.
Io ho un manometro da 40 euro e e funziona in maniera perfetta.
Forse bisogna sapere acquistare...... e probabilmente quello con poca esperienza non sono io. #36#
franky mi sa che hai frainteso :-)
Io non ho parlato del prezzo degli oggetti, che ci stava tutto ;-) e ormai sta a noi riuscire a trovare il meglio a meno, ma al tipo di oggetti suggeriti:
manometro con fondoscala a 250Bar è inutile. La bombola non li passerà MAI e quindi la divisione della scala è ridottissima, rendendo meno precisa la misurazione a valori piccoli. Io ho infatti consigliato un manometro massimo 150Bar. a quel valore hai già la valvola di sicurezza che fischia da un pezzo :-))
Per l'adattatore da bombole usa&getta==>ricaricabili basta comprare un anello che si avvita sul tuo riduttore e ti dà una filettatura adatta alle bombole. Si trova sicuramente all'Obi, reparto saldature, oppure prova Brico o altri grossi centri fai da te.
L'antincendio non lo ha perchè non serve un pezzo simile ;-)
oppure puoi provare un negozio di forniture di aria compressa e apparecchiature per fabbri.
yokkio comunque con altra scala sono l ostesso inutili come già scritto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |