Entra

Visualizza la versione completa : Ci siamo quasi, ed ora??

bomfunk
27-02-2008, 20:28
Ciao a tutti! Veramente non è il mio primo acquario, comunque scrivo per consigli...
Non sono nuovo e spesso vi ho petulati con la mia vasca da 150 litri con la mia eterna indecisione. Comunque ora che ho le idee un po' più chiare mi piacerebbe avere consigli su cosa tenere. La vasca è angolare alta 60 cm e lunga un metro a forma di diamante. E' aperta e come illuminazione utilizza una plafoniera autocostruita con una Philips ML da 100W a luce mista.
Siccome la vasca sta da mio padre non riuscirò ad occuparmene ogni giorno, bensì i fine settimana, quindi avrei deciso di usare principalmente rocce, legni e poche piante, tra le più resistenti tipo Vallisneria (non ho l'impianto CO2). L'acqua rigorosamente di rubinetto, dato che non dispongo di impianto di osmosi e non va di trafficare con taniche avanti e indietro per garden centers... Al massimo corretta con un buon biocondizionatore (giusto per legare il cloro e le sostanze pesanti). Nel filtro (interno) inserirò cannolicchi grossi e piccoli della Wave, spugna blu filtrante e fibre di gomma della Sera. Il riscaldatore lo devo ancora comprare, da 200W (ne ho uno da 75 ma penso proprio non vada bene, vero?). Siccome volevo fare una vasca biotopo, sarei indeciso tra Centro America e Malawi. Mi indichereste qualche spunto di popolamento? Se esistessero caracidi nel Malawi sarebbe una cosa meravigliosa vedere magari un branchetto che nuota mentre una coppia di ciclidi (tipo Aulonocara) difende uova e territorio -11
Oppure al posto dei caracidi dei Synodontis petricola... Oppure dei citarinidi ,tipo Distichodus... O dei pesci elefanti del Malawi (se esistono).
A voi la parola!!!

bomfunk
27-02-2008, 23:12
Allora? Nada? #07

Cartiz
28-02-2008, 00:47
Forse ti conviene postare nella sezione Malawai o Tanganica li qualche esperto ti saprà sicuramente consigliare bene.

babaferu
28-02-2008, 11:25
prima di fare qualsiasi scelta, visto che vuoi usare solo acqua di rubinetto (ma ti ricordo che almeno x i rabbocchi l'acqua osmotica ci vuole), devi riportare i valori della tua acqua, e poi scegliere i pesci (dovresti staci, perchè leggo durezza elevata e ph alcalino, ed in genere l'acqua di rubinetto è così, ma meglio verificare).
per il resto, conosci questo articolo?
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/ciclidi_malawi/mbuna.asp