Visualizza la versione completa : informazioni x lampade e schiumatoio
vampirello69
27-02-2008, 19:01
Ciao a tutti,io ho un marino da 3 mesi di circa 75l lordi con filtro interno tradizionale(elementi ceramici ,lana,gusci d'ostriche,carbone)pompa di movimento620lh e illuminato da un t9 da18w,con circa 8kg di rocce vive,2 descyllus aruanus,1 riccio,1 stella marina,1gambero e2 spirografi (forse troppa roba in così poco spazio....)e volevo iniziare con un pò di coralli,invertebrati etc..Il primo passo da fare è eliminare il filtro e rimpiazzarlo con uno schiumatoio,visto che l'acquario è quasi dentro la mia camera da letto,volevo sapere qual'è ,secondo la vostra esperienza ,lo schiumatoio + silenzioso e performante ,e che costi giusto...(ho trovato un deltec 300 nuovo a159 euro,ma mi sembra un pò costoso).Non è finita,volevo sapere che accorgimenti devo prestare ,se togliendo il neon t9 e sostituendolo con una hqi da150 14000k + 2 t5 blu atinnici da 9w? E' tutto troppo potente per un acquario lunghezza83 altezza40 spessore32? AIUTOOOOOOOOOOOO,
andreaross
27-02-2008, 22:24
vampirello69, il deltec 300 va bene e il prezzo del nuovo è giusto, non è silenziosissimo ma non vedo altre soluzioni adeguate. l'illuminazione può andar bene solo che con 32 di profondità sprecheresti un pò di luce e il bulbo lo prenderei 10.000K, visto che hai gli attinici (credo che siano pl e non t5) il movimento è poco, devi inserire almeno du koralia 2 o similari. i valori come sono? in ogni caso se se vuoi iniziare ad allevare coralli come detto devi togliere il biologico gradatamente e aspettare fino a quanto gli inquinanti saranno su livelli accettabili.
ciao
andrea
io ho un marino da 3 mesi di circa 75l lordi con filtro interno tradizionale
-05 -05 -05 no no nn va bene il biologico ti creerà solo danni toglilo immediatamente e se te l'ha consigliato il negoziante nn andare +da lui.
devi avere 1kg ogni 5 litri quindi almeno 15kg,il movimento deve essere 20 volte o + il litraggio della tua vasca,almeno 1w/litro quindi minimo 75w guarda anche le t5 una 6 x 24w dove matterai 5 bianche e 1a attinica togliendo il filtro dovrai praticamente rifare la maturazione se hai la sabbia toglila.
x me ti conviene togliere tutti gli animali comprare la parte tecnica (il deltec va bene)far girare la vasca x 1 mese al buio sifonare tutta la m....che viene fuori visto che dovrai inserire altri 8 kg di rocce dopo il mese di buio comincerai il fotoperiodo x 1 massimo di 7 ore bye spero di eesere stato chiaro
vampirello69
28-02-2008, 13:04
Intanto volevo ringraziarvi x avermi risposto così velocemente,poi volevo chiedere , "come togliere gradatamente" il filtro? Cosa intendi x gradatamente, Andrea?Che sistema useresti? Poi volevo chiedere a Dany,se aggiungo atri 8 kg di rocce, non mi rimane troppa poca acqua visto la"grandezza" dell'acquario??
no ti rimarrebbero circa 60 litri,gli altri 8 kg li devi aggiungere xchè sono le rocce vive che ti fanno da filtro con tutti i loro micro organismi poi aggiungendo lo sky completi(questo è il metodo berlinese)il filtro toglilo subito tanto devi rifare la maturazione x gli animali guarda se se li riprende il negoziante
vampirello69
28-02-2008, 13:45
lasciamo perdere il negoziante.... mi ha venduto uno zebrazona scopas malato e piano piano mi stà morendo tutto.. ho dovuto fare un trattamento con "proto marin coral" e subilo gli ocellaris sono schiattati! Che tragedia. Ora i valori stanno migliorando ma ho dovuto tempestare di batteri.Girando sul web ho trovato un prodotto che potrebbe essere perfetto x me il, prizm pro deluxe con la possibilità di mettere nel cestello , carboni ,etc... Lo conosci,cosa ne dici? Come va a rumorosità?
andreaross
28-02-2008, 16:00
vampirello69, se devi rifare la maturazione allora togli subito tutto il biologico e "appoggia" i pesci da qualcuno se puoi. altrimenti metti lo skimmer e leva il biologico gradatamente, io toglierei un componente alla volta aspettando 3/4 giorni ogni volta, questo perchè ogni cambiamento deve essere "digerito" dalla vasca altrimenti rischi di fare peggio.
Il prinz per il tuo litraggio può andar bene anche se il deltec sarebbe meglio.
le rocce aggiungile come consigliato
Il negoziante cambialo... tanto passi per il biologico che in acquario di soli pesci ci può stare, ma venderti lo zebrasoma (al di là della salute) sapendo che hai 75 litri lordi, NO! #07
vampirello69
29-02-2008, 19:49
io toglierei un componente alla volta aspettando 3/4 giorni ogni volta, questo perchè ogni cambiamento deve essere "digerito" dalla vasca altrimenti rischi di fare peggio.
Ma da cosa inizio,carboni,lana,elementi ceramici,ostriche? qual'è la sequenza?poi per quanto riguarda lo schiumatoio deltec 300,volevo sapere se qualcuno sa le dimensioni(lunghezza) dell'aletta di sostegno, per appenderlo esternamente a bordo vasca,perchè lo spazio utile x inserirlo del mio acquario è solo 18 cm.
andiamo per gradi...io ho il deltec 300 ottimo skimmer , fà il suo dovere...per nulla rumoroso...almeno il mio...i 18 cm a quale parte ti riferisci?
porta gli animali al negoziante o da un amico che te li tiene....aggiungi altri 4/5 kg di roccia visto che ne hai gia 8 spegni tutto e fatti un mese di buio perche le rocce devono maturare...fa riassettare i valori ed inizia fotoperiodo...vai a riprendere gli animali e li inserisci gradatamente
se gli ocellaris sono schiattati la colpa e tua...e di nessun altro visto che in 60 litri non potevi mettere neppure un pesce...
vampirello69
01-03-2008, 10:40
Il mio acquario è fatto a forma di prisma(6 lati),quindi i 18 cm sono la parte laterale dove poter agganciare lo schiumatoio.Per quanto riguarda le rocce,le prendo da un acquario già avviato da anni quindi,magari non ci sarà bisogno di farle maturare ancora.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |