Entra

Visualizza la versione completa : Modifica Coperchio Askoll Sintesi (Tenerif 88)

emile
27-02-2008, 18:47
Ciao a tutti!
Volevo condividere la modifica fatta al coperchio del mio Askoll Sintesi (uguale al tenerif 88) che monta due neon da 20 W standard.

Prendendo spunto da alcuni topic già postati sull'argomento e con poco tempo e denaro a disposizione ho optato per una soluzione non ideale, ma sicuramente di effetto montando nel coperchio una PL da 55W.

Risultato: 95W di luce al neon!

Innanzi tutto ho tolto il reattore ferromagnetico e l'ho sostituito con due accenditori elettronici recuperati da lampade risparmio energetico. (8,40 €)

Poi ho sostituito due dei quattro portalampada T8 togliendo quelli con lo starter integrato (0.80 €) per fare spazio alla nuova PL.

Ho preso un attacco 2G11 per le lampade tipo PL (mi pare 0.50 cent), una lampada a risparmio energetico da 55W (la cosa più difficile da trovare) con reattore elettronco 19.90€ ed infina la lampada PL da 55W una osram 840 (lo so un po' "calda" ma ce l'avevo già in casa... :-)) ) al costo di circa 16€ se non ricordo male.

quindi con un paio di fori da 3mm nel coperchio ho cablato il tutto eeeeee BAM! -83 ...mi sono dovuto mettere gli occhiali da sole!!!! -39

Di seguito le foto del montaggio...

Ciao,
Emile

Dino68
28-02-2008, 01:09
complimenti bel lavoro, se vuoi te lo pubblico sul mio sito....scrivimi in MP

emile
28-02-2008, 11:33
Mancano ancora un paio di foto che posto di seguito....

klonoa74
29-02-2008, 15:56
veramente un bel lavoro... ma che fine ha fatto la tua vasca aperta corredata da HQI?

emile
29-02-2008, 17:51
veramente un bel lavoro... ma che fine ha fatto la tua vasca aperta corredata da HQI?

ehhhh... sono ancora in una situazione precaria, dopo il trasloco non ho ancora avuto tempo di trovare il posto migliore per l'acquairo e di montare la HQI.

E poi volevo provare l'effetto neon, che sembra un po' più facile da gestire.
:-))
Rimango comunque un grande estimatore delle HQI con l'effetto della luce puntiforme e le ombre ben marcate... è uno spettacolo.

klonoa74
29-02-2008, 19:13
vuoi dire che nel trasloco hai dovuto smontare quella meraviglia di vasca... che peccato... bè se vuoi per tenerti in allenamento puoi allestire la mia...

emile
29-02-2008, 19:38
vuoi dire che nel trasloco hai dovuto smontare quella meraviglia di vasca... che peccato... bè se vuoi per tenerti in allenamento puoi allestire la mia...
nono, ho solo dovuto rinunciare temporaneamente alla HQI.
L'acquario sono riuscito a trasportarlo con pochi danni agli ospiti e alle piante e con l'aiuto di un amico e della fidanzata....

...Ho solo rischiato il divorzio ancora prima di essere sposato!!
#19 :-D

Dino68
29-02-2008, 22:18
emile, hai fatto un ottimo lavoro e delle belle foto, mi piacerebbe pubblicarle, magari se scrivi qualche riga in più....

emile
03-03-2008, 11:36
emile, hai fatto un ottimo lavoro e delle belle foto, mi piacerebbe pubblicarle, magari se scrivi qualche riga in più....

Ok! appena ho qualche minuto aggiorno il post con tutti i dettagli del caso...
#36#
ciao!

Emile