Entra

Visualizza la versione completa : blue pearl riprodotte dubbio fertilizzazione

Forestiero
27-02-2008, 17:51
Salve a tutti, ieri nel mio wave 18lt le blue pearl si sono riprodotte, volevo sapere se secondo voi la fertilizzazione può essere dannosa ai nuovi nati. Ciao grazie a tutti

Bestiolino
27-02-2008, 20:38
le neocaridine sono sensibili ai fertilizzanti

corradodiroma
27-02-2008, 21:29
quoto Bestiolino, aggiungo che in un'acquario ben avviato una piccola concimazione (sottolineo piccola) può non far male

ciao

Forestiero
28-02-2008, 01:37
Grazie per le risposte,diciamo che il quantitativo di fertilizzante che soministro abitualmente nel mio acquarietto non ha dato mai problemi alle blue pearl perfino le crystal red non ne hanno risentito, il mio dubbio era rivolto più ai piccoli blue pearl nati, ovvero se così piccoli potevano sopportare o meno il fertilizzante per essere sicuri ho comunque dimezzato le dosi attuali. ciao a tutti

corradodiroma
28-02-2008, 01:54
dimezzare le dosi è un'ottima idea, se non dovessi avere risultati, intendo nessuna larva cresciuta ti consiglio di ridurlo ulteriormente

ciao

vinci_s79
18-03-2008, 19:45
Scusate, ma quando parlate di fertilizzanti vi riferite solo a quelli liquidi?
Le pastiglie da fondo ad esempio o il vero e proprio fertilizzante che si mette nel substrato per le piante sono dannosi???

miccoli
18-03-2008, 19:52
penso parlino di liquidi
ovvio che anche il fondo fertile se agitato è abbastanza inquinante(non so' se è nocivo per i gamberi)
so per certo che le pastiglie da fondo della dennerle sono altamente pericolose
ieri sradicando uno stolone di valisneria è venuta a galla la polverina bianca di una vecchia tab una femmina di cherry con uova che era la attorno era incuriosita..
stamattina l ho trovata morta. #06

Forestiero
18-03-2008, 22:37
è nocivo se la quantità di tabs che fuoriesce dal fondo è alta, io nel mio acquarietto utilizzo le pastiglie delle dennerle ed ho utilizzato anche quelle della seachem e non ho mai avuto problemi il fondo è la terra della elos...

corradodiroma
19-03-2008, 07:03
il concime è una sostanza, liquido o in pasticche la differenza non la fa la forma, ma il "contenuto" e ci sono infinite possibilità di combinazione....
non è possibile dire che il concime "FF" è migliore di "TT" per i gamberetti, perchè ogni vasca ha i suoi equilibi, e ogni concime può essere più efficace con quel fondo rispetto a quell'altro, magari con quell'altro fondo può anche diventare potenzialmente tossico per i gamberetti, ecco perchè a priori si sconsiglia di concimare, oppure di concimare poco per dare anche al gamberetto il tempo di abituarsi, ciò non toglie che gli effetti di tossicità si possono manifestare anche nel lungo periodo, ti muoiono prima

ciao

vinci_s79
19-03-2008, 14:52
Scusate ma se non fertilizzo le piante come campano??? -e35 Io ho le tabs della sera, sapete se vanno bene????
L'argilla ad esempio è un prodotto naturale e l'inesperienza del mio primo acquario(che oggi ospita solo red cherry) è fatto solo con argilla e ghiaietto colorato, ma quanto potrà durare sta benedetta argilla????Considerate che ha più di un anno ed è ben piantumato.

corradodiroma
20-03-2008, 09:16
Scusate ma se non fertilizzo le piante come campano??? con i sali che trovano nell'acqua dei cambi, e gli escrementi dei pesci

-e35 Io ho le tabs della sera, sapete se vanno bene????può andarti ben come andarti male, come ho già scritto dipende tutto da come e dove lo usi

L'argilla ad esempio è un prodotto naturale e l'inesperienza del mio primo acquario(che oggi ospita solo red cherry) è fatto solo con argilla e ghiaietto colorato, ma quanto potrà durare sta benedetta argilla???? se non hai grandi esigenze, può durare per sempre

Considerate che ha più di un anno ed è ben piantumato.se l'acquario è ben piantumato perchè continuare a pompare con i concimi? diminuisci la dose, oppure aumenti i cambi dell'acqua

ciao

Frank Sniper
20-03-2008, 11:57
Forestiero, io penso siano estremamente sensibili al fertilizzante a basa di Fe (liquido o non), ma se dici che gli adulti non ne hanno mai risentito...
comunque a scopo precauzionale dimezza le dosi e fai cambi d'acqua periodici e abbondanti.
Ciao e complimenti per le nascite! :-))

Forestiero
21-03-2008, 01:54
Grazie 1000 Frank Sniper!!! beh ti dico che per quanto riguarda il fertilizzante le blue pearl non mi hanno mai dato problemi compreso il ferro il discorso gambia per le red crystal che hanno risentito parecchio l'NPK della Dennerle essendo molto concentrato e non so se qualcuno di voi l' ha mai utilizzata la bio- humina dell'aquaristica, mi ha causato molte perdite anche se non riesco a capire bene il motivo visto che dovrebbe avere la stessa funzione della terminalia catappa....

miccoli
21-03-2008, 13:50
quindi pensate che i gamberi possono anche abituarsi al fertilizzante se prima gli viene somministrato in piccole dosi?
assuefazione?
interessante
:-)