Entra

Visualizza la versione completa : Manca la corrente come faccio?

Ari@n
27-02-2008, 16:19
Oggi fuori del mio condominio leggo un bellissimo cartello che dice: "venerdì causa lavori alle linee elettriche la fornitura di corrente verrà sospesa dalle 9 alle 12.30". Il problema adesso è che sono tre o ore e mezza e se del filtro non mi preoccupo ( perchè in quel periodo può stare benissimo staccato senza che si comprometta nulla ), mi preoccupo invece per la temperatura che sicuramente scenderà. In più la mattina è il momento in cui in casa c'è più freddo visto che i termosifoni sono spenti e le finestre sono già state aperte per cambiare l'aria della notte, quindi contando che generalmente tengo in vasca una temperatura di 24° lo scarto complessivo dovrebbe essere sui 5° ( in casa ci saranno dai 18 ai 20° ). Un acquario grande dovrebbe mantenere la temperatura più a lungo ma il mio è un 17 litri e temo che si raffredderà in fretta. Credete che questo comporterà dei problemi per i pesci o per i batteri presenti nel filtro? Anche se ho in vasca pesci piuttosto resistenti come killi e caridine japonica temo lo stesso che un sostanzioso abbassamento di temperatura possa nuocergli. Qualcuno sà darmi qualche consiglio? grazie ciao

auron4664
27-02-2008, 16:45
un lento raffreddamento di qualche grado (2-3) nn dovrebbe causare problemi a pesci e piante, cmq visto che hai un acquario di dimensioni contenute avvolgilo con una coperta pesante in modo tale che si raffreddi molto ma molto più lentamente. ciao

Ari@n
27-02-2008, 16:48
grazie mille del consiglio farò come dici ciao

cubitalo
27-02-2008, 17:26
Poi evita di aprire la mattina di venerdì le finestre "per cambiare l'aria della notte"
la casa rimarrà allora più calda

ravnosalex
27-02-2008, 18:39
non hai un UPS in casa? gruppo di continuità per il pc... 2 ore e mezza reggono

Ari@n
28-02-2008, 12:21
purtroppo no altrimenti lo avrei usato sicuramente. Per le finestre darò disposizioni precise per farle rimanere sigillate. Grazie delle risp

LuC_oT
28-02-2008, 14:14
si, ti consiglio di tenere le finestre chiuse e magari tieni i termosifoni accesi in modo da avere 21/22, così la temperatura non si abbassera più della temperatura dell'ambiente