Visualizza la versione completa : come distinguere Chrysiptera da Pomacentrus
volevo capire come distinguere questi due pesci visto in alcuni vivai non sanno darti informazioni e quindi devi sapti arrangiare...
ho cercato questi due pesci, in particolare Pomacentrus caeruleus e Chrysiptera parasema
allego foto trovate...
ma le differenze quali sono? che uno ha il corpo un po' più allungato?
Linea sugli occhi, pinne gialle in uno blu nell'altro!!!!!
poi il comportameno, uno più calmo Pomacentrus, uno decisamente più stronzetto Chrysiptera.
ciao
non potrebbe essere lo stessso pesce con due nomi differenti?
***dani***
01-08-2005, 09:34
ma ti sembrano uguali???
Uno ha le pinne gialle ed uno blu... sono diversi!!!
Il muso è diverso, l'ultima pinna caudale è diversa, etc etc... sono entrambi pomacentridi... ma sono diversi
veliero73
01-08-2005, 10:34
No non sono pesci uguali sono due pesci diversi, specialmente il pomacentrus è molto più tranquillo dell'altro... :-))
il fatto è che ho visto in un negozio uno di questi pesci venduto come Pomacentrus, ha le pinne gialle e non blu, ma la forma è molto più simile a quelle della Chrysiptera, e la pinna superiore sembra frastagliata, magari non è nessuno di questi due... ma cercare di osservare un pesce in negozio è molto più difficele che in foto, poichè non sta fermo :-))
ci sono nella stessa vasche varie varianti alcuni hanno la pancia gialla altri la coda e un pezzo di pancia...
scusatemi ma è solo che non mi fido di quello che dico in negozio, tante volte sento gente che chiede un pesce cresce e dicono che rimangono piccoli quando diventano delle belbe.... figurati su differenze di questo tipo...
al404, comprati un buon libro di pesci !
I pomacentridi sono centinaia (300 specie circa mi pare) , spesso molto simili tra loro e soprattutto spessissimo male identificati anche dai grossisti/importatori/negozianti.
ma se l'animale fosse aggressivo verso i cinquilini dopo quanto tempo si vede?
***dani***
01-08-2005, 13:58
lo vedi subito in genere :-)
sperem... alla fine l'ho preso e sta tra le rocce, mi sembra timido #13
avevo visto un labride tutto giallo, ma mi sa che diventa grosso... era molto bello
***dani***
01-08-2005, 16:18
e compri i pesci senza informarti prima???
No, sono andato convinto di prenderlo, venduto come Pomacentrus e non Chrysiptera ma poi mi sono venuti dei dubbi guardando le foto e il pesce... #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |